Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2012, 08:24   #21
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba, su cosa non sei soddisfatto?????
Paolo sugli sps un pò grandini(vedo che ne hai) la luce gli arriva bene, o sono un pò in ombra? cmq quanto è lunga la vasca? per capire quanto illuminano 3 radion.......

P.s. avete visto la stangata radion quelle nuove costano meno
In che senso costano meno?


Sent from my double Termignoni
Vutix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2012, 09:17   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
ma con una luce che seppur al nostro occhio spinge meno, per i coralli invece è, fin troppo potente a volte!!
Credo sia proprio così... da non utilizzatore dei led, ma lo penso vedendo vasche altrui, sia sul forum che dal vivo.

Bisogna guardare i coralli, non ragionare col nostro occhio sulla luce, che sembra poca. Se schiariscono sopra, la luce è troppa.

Tenete presente che almeno metà dei W di una HQI o di un T5 vanno persi perchè si scontrano sul vetro della lampadina, sulla riflessione del riflettore e così via... il led emette tutti i suoi fotoni rivolti verso l'acqua, non va perso nulla.

Le plafo a led vanno tenute più alte, e non di poco, credo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 09:29   #23
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba, su cosa non sei soddisfatto?????
Paolo sugli sps un pò grandini(vedo che ne hai) la luce gli arriva bene, o sono un pò in ombra? cmq quanto è lunga la vasca? per capire quanto illuminano 3 radion.......

P.s. avete visto la stangata radion quelle nuove costano meno
Orysoul, non sono soddisfatto sopratutto della crescita, molto lenta, e neanche dei colori, ma come ho detto prima dipende anche dalla capacità di gestione della vasca e dal "manico" che io evidentemente non ho... al momento la gestione della vasca è limitata a cambi regolari del 10% settimanali, integro con poca regolarità solo con aminoacidi. I valori sono buoni N03 0 test salifert P04 0,015 Test Rowa calcio 460 e magneso 1300 Test salifert
ho visto le nuove Radion a 690 e sono tentato di cambiare la vertex, ma siccome a gennaio cambio la vasca passando ad un 125X60X60 DSB sono fortemente tentato dalla Metis Hyperion R2 300 Watt della pacific Sun che ancora per poco costa € 990 Pareri?
inserisco una panoramica fatta ieri al volo col cell e una di giugno giusto per vedere la crescita
come fotografo faccio pena

Giugno 2012


26 novembre 2012

ciao
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 09:38   #24
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ghirba Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba, su cosa non sei soddisfatto?????
Paolo sugli sps un pò grandini(vedo che ne hai) la luce gli arriva bene, o sono un pò in ombra? cmq quanto è lunga la vasca? per capire quanto illuminano 3 radion.......

P.s. avete visto la stangata radion quelle nuove costano meno
Orysoul, non sono soddisfatto sopratutto della crescita, molto lenta, e neanche dei colori, ma come ho detto prima dipende anche dalla capacità di gestione della vasca e dal "manico" che io evidentemente non ho... al momento la gestione della vasca è limitata a cambi regolari del 10% settimanali, integro con poca regolarità solo con aminoacidi. I valori sono buoni N03 0 test salifert P04 0,015 Test Rowa calcio 460 e magneso 1300 Test salifert
ho visto le nuove Radion a 690 e sono tentato di cambiare la vertex, ma siccome a gennaio cambio la vasca passando ad un 125X60X60 DSB sono fortemente tentato dalla Metis Hyperion R2 300 Watt della pacific Sun che ancora per poco costa &8; 990 Pareri?
inserisco una panoramica fatta ieri al volo col cell e una di giugno giusto per vedere la crescita
come fotografo faccio pena

Giugno 2012


26 novembre 2012

ciao
In settimana mi arriva la plafo pacific Sun ;) la monto e poi ti faccio sapere ! Quello che ho notato è che qui in Italia la hanno in pochi.... Ma ho visto vasche con i led pacific Sun stupende ... Una sta anche vicino casa mia :D
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 12:57   #25
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
io utilizzo plafoniere Ecotech Radion (ne ho 3) montate praticamente un anno fa, passando da un'illuminazione hqi e t5 a led e t5 (ne ho messi 2 da 54wper cercare di coprire gli 85 cm di larghezza)
la mia esperienza credo sia un pò particolare perchè a settembre 2011 ho deciso di togliere tutti gli sps perchè troppo cresciuti e ingombranti, e la mia idea era condurre una vasca + soft con solo Lps e con una illuminazione t5 blanda tipo 4-6 t5...... poi invece ho cambiato idea e al posto dei t5 ho montato led.... spinto dalla voglia anche di risparmiare energia elettrica..
la mia vasca che attualmente ha 7 anni anche se le rocce e molti animali provengono dalla precedente vasca sempre condotta con hqi per un certo periodo hanno piuttosto stentato, perchè il cambio la vasca l'ha sentito,....eccome!!!
col passar dei mesi ho notato che le micro talee di sps che avevo rimasto colate sulle rocce hanno cominciato a crescere e anche più velocemente rispetto alle hqi......e adesso mi ritrovo con......+ sps che lps....
la cosa più difficile è la conduzione di una vasca che passa da hqi a led, perchè c'è un forte cambiamento tra chimica e fisica dell'acqua, secondo me con molta ossidazione in meno, ma con una luce che seppur al nostro occhio spinge meno, per i coralli invece è, fin troppo potente a volte!!
purtroppo le foto sono quelle che sono...... non ho una macchina fotografica decente....( poi come fotografo sono una pippa...) sono fatte col cell...










al momento sono contento dei led e soprattutto delle Radion!!! tra l'altro sono molto curioso di poter provare l'upgrade quando uscirà... volevo qualcosa di diverso e con questa illuminazione ho ritrovato voglia di seguire la vasca... l'unico neo che ci trovo forse......è che è molto difficile da fotografare.... ma chissenef..... la devo vedere io la mia vasca... o no?
complimeti paolo
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 13:55   #26
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba, su cosa non sei soddisfatto?????
Paolo sugli sps un pò grandini(vedo che ne hai) la luce gli arriva bene, o sono un pò in ombra? cmq quanto è lunga la vasca? per capire quanto illuminano 3 radion.......

P.s. avete visto la stangata radion quelle nuove costano meno
beh sto notando cosa che non mi succedeva con le hqi di trovarmi sps che sotto alla loro stessa ombra perchè la crescita è molto fitta (pocillopora verde) che l'animale è vivo ma completamente bianco!!! si vedono chiaramente i polipi....se riesco provo a fargli una foto ravvicinata...
la mia vasca è lunga 135 cm e larga 85 h55 e se non si ha la pretesa di far crescere acro oltre i 50 x 50 di copertura non ci sono problemi, il resto credcono un pò tutti i coralli lps..
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 14:54   #27
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ghirba per trarre conclusioni certe, la vasca dovrebbe essere a stecchetto, o almeno se prima con altre illuminazioni ti andava bene e ora male...cmq come copertura e diffusione ti trovi bene????

Ok Paolo, quindi niente coralli alla Ciliaris hahahaha.......

Vutix, nel senso che il modello nuovo costa meno del modello vecchio...trovata a 690....
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 15:56   #28
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba per trarre conclusioni certe, la vasca dovrebbe essere a stecchetto, o almeno se prima con altre illuminazioni ti andava bene e ora male...cmq come copertura e diffusione ti trovi bene????

Ok Paolo, quindi niente coralli alla Ciliaris hahahaha.......

Vutix, nel senso che il modello nuovo costa meno del modello vecchio...trovata a 690....
Orysoul, hai ragione, ma questa vasca e nata con la Vertex, il mio termine di paragone, è con una vasca di 140 cm illuminata da 2X250 HQI E 4 T5 DA 54 Watt, che ho dismesso 6 anni fà, e pensavo di aver "smesso" con l'acquariofilia.
la plafo comunque mi piace, e ho ricominciato con gli acquari, proprio per i led, solo che pensavo fosse più performante, ma non tornerei alle hqi e neanche ai t5, sopratutto per il calore in estate e i consumi (solo 80 Watt se la spingi a palla). Però, come diffusione e copertura secondo me e un po limitata nel senso che gli SPS devi per forza metterli in alto e centrali, altrimenti stentano, è perfetta invece per gli LPS, credo che su una vasca più grande, mettendo una 60 o una 90, che ha più moduli la resa sia proporzionalmente superiore, IMHO ovviamente,

Pendragon18 In settimana mi arriva la plafo pacific Sun ;) la monto e poi ti faccio sapere ! Quello che ho notato è che qui in Italia la hanno in pochi.... Ma ho visto vasche con i led pacific Sun stupende ... Una sta anche vicino casa mia :D

Fantastico, io non l'ho vista in funzione, ma mi ha subito ispirato, e anche solo come sensazione credo che sia un'altra cosa rispetto a quello che ho, il problema è che devo acquistarla subito, perchè pare che l'offerta a 990, sia solo fino a fine mese, aspetto le foto grazie, ciao

Paolo, complimenti bellissima vasca
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....

Ultima modifica di ghirba; 27-11-2012 alle ore 16:04. Motivo: aggiunta
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 16:07   #29
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eheh con questa passione è difficile allontanarsi per sempre, già ti riallarghi
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 16:10   #30
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ghirba Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Ghirba per trarre conclusioni certe, la vasca dovrebbe essere a stecchetto, o almeno se prima con altre illuminazioni ti andava bene e ora male...cmq come copertura e diffusione ti trovi bene????

Ok Paolo, quindi niente coralli alla Ciliaris hahahaha.......

Vutix, nel senso che il modello nuovo costa meno del modello vecchio...trovata a 690....
Orysoul, hai ragione, ma questa vasca e nata con la Vertex, il mio termine di paragone, è con una vasca di 140 cm illuminata da 2X250 HQI E 4 T5 DA 54 Watt, che ho dismesso 6 anni fà, e pensavo di aver "smesso" con l'acquariofilia.
la plafo comunque mi piace, e ho ricominciato con gli acquari, proprio per i led, solo che pensavo fosse più performante, ma non tornerei alle hqi e neanche ai t5, sopratutto per il calore in estate e i consumi (solo 80 Watt se la spingi a palla). Però, come diffusione e copertura secondo me e un po limitata nel senso che gli SPS devi per forza metterli in alto e centrali, altrimenti stentano, è perfetta invece per gli LPS, credo che su una vasca più grande, mettendo una 60 o una 90, che ha più moduli la resa sia proporzionalmente superiore, IMHO ovviamente,

Pendragon18 In settimana mi arriva la plafo pacific Sun ;) la monto e poi ti faccio sapere ! Quello che ho notato è che qui in Italia la hanno in pochi.... Ma ho visto vasche con i led pacific Sun stupende ... Una sta anche vicino casa mia :D

Fantastico, io non l'ho vista in funzione, ma mi ha subito ispirato, e anche solo come sensazione credo che sia un'altra cosa rispetto a quello che ho, il problema è che devo acquistarla subito, perchè pare che l'offerta a 990, sia solo fino a fine mese, aspetto le foto grazie, ciao

Paolo, complimenti bellissima vasca
Si infatti io l'ho presa con l'offerta :D altrimenti mi sarei tenuto la mia 12x54 xD comunque se devi ordinarla tieni conto che ci mettono un mese a spedirla... Io sono 3 settimane che aspetto ma ancora niente
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
radion , vertex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31107 seconds with 12 queries