Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
No ci sono ci sono,
una decina di giorni fa;ho acquistato due bei ciuffi di Ceratophyllum demersum che ho piantato,a distanza di 10 giorni sono cresciuti parecchio,ma non rigogliosi come quando l'ho acquistati,la crescita è stata solo in altezza,ma gli steli e il complesso è molto striminzito,cioè le foglie se si possono chiamare così;sono molto chiuse e non belle grandi e aperte come appena acquistate,come mai?.
P.s. berto1886;ho visto le foto del tuo "vecchio" 90l.;volevo sapere che piante erano quelle belle folte e quanta luce aveva quell'acquario,il mio ha circa 2 anni,avevo messo del fondo fertile,ma poi non ho usato più nulla,dici che il mio problema sopra scritto;possa essere il fertilizzante?,vi ricordo che ho solo 2 neon da 18w l'uno.
Ciao
Grazie
Ultima modifica di erika1; 09-12-2012 alle ore 23:41.
Beh, nessuno impedisce di avere proprie opinioni, però avevo una vasca con parecchie Anubias bonsai, nane e barteri classiche e sono ripetutamente fiorite (se vuoi metto foto), non erano poi così lente nella crescita e la vasca, a mio gusto, era carina e l'equilibrio biologico era molto stabile. Una barteri avevo dovuto toglierla perchè divenuta troppo grande per la vasca (circa 80L).
Non mi risulta che le piante finte crescano e fioriscano
Confermo che si possono fare bellissime, e stabili, vasche con 0,3W/L.
Erika, anche se poco apprezzato ultimamente, questo è comunque un buon tipo di gestione......tu dici che hai poca luce ma nelle mie vasche non arrivo neanche a 0,2 w/l
quoto jessyka
Proabilmente sono le condizioni diverse da dove l'hai acquistata alla tua vasca,
meno luce e degli elementi in acqua diversi. Da me oltre a chiudersi un pò
non cresceva proprio il ceratophyllum. La situazione l'ho risolta con il carbonio liquido
e ha giovato anche alle altre piante
Ragazzi,volevo chiedervi ancora una cosa,come dicevo;non uso fertilizzante liquido,un pò perchè ho paura che mi si formino delle alghe e un pò perchè ho letto che bisogna seguire un certo protocollo,usare e dosare parecchi "intrugli" che sinceramente non riuscirei a seguire,a tal proposito;volevo sapere se esiste (marca)qualche fertilizzante unico completo,cioè;un unico prodotto valido da somministrare,ho sia piante che assorbono nutrimento dal fondo;che piante galleggianti, un'altra cosa,come fotoperiodo ho impostato 7 ore di luce è giusto?.
Ri GRAZIE!
il fotoperiodo portalo comunque a otto ore per la fertilizzazione ci sono prodotti unicu validi come jbl ferropol che puoi abbinare a pastiglie di fondo.... è in fertilizzante liquido settimanale che puoi somministrare per comunciare ad 1/4 della dose per poi aumentare i dosaggi secondo le tue esigenze