Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2012, 09:51   #21
giordy88
Plancton

Città: altamura
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu che strip mi consiglieresti di usare?? (anche per quanto riguarda wattaggio, lumen ecc), anche perché non saprei neanche come iniziare a saldare
giordy88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2012, 10:38   #22
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Giordy, posso consigliarti le strip che utilizzo ormai da più di due anni, ne avevo provate tante altre prima, ma ossidavano o facevano cmq pena.. Bisogna prestare molta molta attenzione alla componentistica, sembrano tutte uguali ma così nn è.. Spesso oltre al led scadente usano anche resistenze scadenti, con il risultato che dopo pochi mesi si affievoliscono o si spengono a random.. Questo non succederà mai con strip di fattura superiore.
Ti do il produttore in privato se vuoi
Ma tengo a precisare come ho già fatto con altri, che "le stesse strip" le trovi in altri lidi a un terzo del prezzo che ti vado a linkare io. (forse nn sono di qualità superiore? )
Uno dei motivi è certamente che il produttore dove le prendo io è in italia e produce in italia, l altro, famoso nome, è in cina, ma io personalmente nn ho mai provato le strip "cinesei" da meno, quindi per esperienza personale ti indirizzerei presso il mio rivenditore, ma ci tengo a precisare questa cosa ok?

Per un consiglio veloce, in base ai dati del primo post, ti basterebbe una strip 5050 da 40/50 cm per raggiungere tranquillamente e migliorare di poco la luce che hai attualmente, ma dato che il progetto sono piante un po più esigenti, allora ti direi di stare su due strip 5050 da 5000K e una strip 5050 da 3800K, dovresti essere a posto, poi ogni vasca è un mondo a se, dovrai provare.. ma anche fosse troppa la luce, al massimo li dimmerizzi, se fosse poca aggiungi una strip, cosa che nn puoi fare con una plafo a cree senza smontare forare e risaldare tutto..
I led rossi personalmente li sconsiglio, ma qualcuno con le dovute accortezze non fa male.. qua devi provare te e vedere come reagisce la vasca, soprattuto alghe.. Ma ricorda che ogni test dura minimo 6 mesi, ma minimo..
i led blu provocano cianobatteri e esplosione algale, lasciali perdere, così come i led verdi, del tutto inutili, trovate commerciali avvisato
La vasca è chiusa vero?
Vecchio 23-11-2012, 11:00   #23
alej78
Plancton

L'avatar di alej78

Città: fano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a alej78

Ciao davide80, quanto si spende con le strip che dici per avere circa 1800lumen? puoi darmi in Mp il nome del fornitore

Ultima modifica di alej78; 23-11-2012 alle ore 12:15.
alej78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 12:15   #24
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Vi mando in privato il nome..
Le strip che uso io danno circa 840 lumen per metro, quindi due metri sei a posto, vengono circa 25 euro al metro..
Tanti storceranno il naso in rapporto resa strip/cree, ma ricordo che questa è un ottima soluzione per vasche chiuse dove non si vuole, o non si può realizzare una plafo con dei Cree o cmq power led ok?
Sono nate da poco le strip 7020, danno circa 1800 lumen per metro consumando 14W/metro, come le 5050 ma con il doppio dei lumen
L unica cosa è che per ora, sembra le facciano solo da 7000K, bisogna attendere per avere le altre gradazioni
Vecchio 23-11-2012, 14:43   #25
giordy88
Plancton

Feedback 0/0%

Si si la vasca è chiusa, attendo il link del tuo fornitore...vorrei porti un'altra domanda, per capirci qualcosa in più. Ma i lumen necessari per una vasca come vengono valutati?? centra sempre il rapporto con i litri o no??
Vecchio 23-11-2012, 15:37   #26
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

I lumen sono relativi la vista umana, ma tornano ultili per darci una idea della efficienza dei led

Se un led da 1 watt da 50 lumen e uno da 1W da 100 lumen, sicuramente è meglio il secondo ... a parità di tipologia di luce emessa ovviamente (un led rosso da 1W ha per forza meno lumen rispetto uno bianco perchè lo spettro del rosso si allontana dal campo visivo umano)

ps. postate qualche foto completata l'opera
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 16:16   #27
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Scriptor dice bene, Lumen è solo una misura per la comodità dell occhio umano, è il flusso di energia di un fascio luminoso che riesce ad essere “visto” dall'occhio umano.
Il rapporto lumen/litro ha sicuramente più valore del watt/litro parlando di led.. La valutazione di questa misura la fai in base a troppi fattori, piante che hai, pesci che hai, tipo di acqua (ambrata, limpida ecc)
Vecchio 23-11-2012, 17:31   #28
giordy88
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti , siete stati molto esaustivi
Vecchio 25-11-2012, 20:02   #29
alej78
Plancton

L'avatar di alej78

Feedback 0/0%

Ciao. visto che davide80 é molto preciso ... vorrei informarvi che il fornitore che mi ha mandato in MP é molto un rivenditore italiano e vende prodotti led fatti in cina se volete vi do il link di chi fa quelle strip.... Considerate un aspetto importante e ve lo dico perché ho fornitori in cina per il mio lavoro...tutti i produttori di led.... sono in cina.... E si contano sul palmo di due mani...aziende come le ben note e ben volute producono li.... se vi servono informazioni chiedete.... non voglio contraddire nessuno ma posso affermare questo avendo tocca con mano in base alla mia esperienz a professionale...
Vecchio 25-11-2012, 20:47   #30
alej78
Plancton

L'avatar di alej78

Feedback 0/0%

Per i più curiosi i led cree sono prodotti nella città di ledHuizhou City . cina
Rispondi

Tag
conviene , illuminazione , led