31-12-2012, 14:49
|
|
Plancton
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da ALEX_75
|
Ho anche io un problema con le filamentose nella mia vasca 80x50x55 (sump 50x35x35): non riesco a debellarle da mesi.il problema è sorto in modo evidentissimo alla morte della VALENCIENNE (saltata fuori). Inoltre, avevo una plafo 250 HQI poi si è guastata ad agosto 2012 e ho acquistato una vertex aquaristik 260. L'accensione è stata graduale, seguendo anche il profilo di un utente del forum che anche lui ha la vertex. Ad oggi, da agosto, le alghe continuano ad imperare!!!
ho un impianto osmosi da 4 stadi RUWAL 50 a cui ho aggiunto le resine antisilicati cambia colore (e ho acqua prodotta con CONDUCIBILITA' max 4), schiumatoio TUNZE 9014, plafo led VERTEX 260 al 88%, 2 pompe tunze 6055 e 2 tunze 6025 pompa di risalita per ottimizzare scambio sump / vasca da EIHMEN 1250 che da una portata utile verificata di 900 l/h per dare un buon ricambio alla vasca,poi ho l'osmoregolatore tunze ad un sensore. Inoltre, uso 200 grammi di zeolite (mossa ogni giorno) in un filto a letto fluido con passaggio acqua di circa 300l / h
Pesci presenti: la famosa DORY (non ditemi nulla sulle dimensioni vasca, so già tutto...ma ora lei sta comunque benone e sono affezionato a lei) e un pagliaccio XXL, una salaria (da poco) e RICCIO DIADEMA e una lumaca (piccolina, non conosco il suo nome esatto)
Tutti gli invertebrati stanno benone e crescono, valori di oggi:
No 3 assenti (test tetra)
No 2 assenti (test salifert)
Po (assenti) (test salifert)
Ph compreso fra 8,0 e 8,5
Kh 8
temp 26,5 (riscaldatore schego 300W, fra l'altro)
salinità 1026 - 35% (misurata con rifrattometro milwokee)
Rocce : circa 45 kg
vasca avviata da 2 anni
CONDUCIBILITA OSMOSI 4 (a breve cambio resine e filtro antisedimenti e carboni in arrivo)
SALE: REEF CRISTAL
Non somministro nulla da mesi per gli invertebrati solo calcio e reef booster per il KH
Utilizzo il carbone (tipo acquamedic pellets 1,5mm) a valle dello schiumatoio.
Batteri: PRODIBIO ogni 15 gg e BIOPTIM
Qualcuno mi aiuta cortesemente a debellare queste maledette alghe?
Ho già inserito lumache turbo , e qui vi è un altro mistero, muoiono dopo pochi giorni.
E' vero che di notte sento la cicala da tempo (non sono mai riuscito a catturarla) .....ma possibile che solo lei sia la causa della morte delle lumache?
NB: la precedente salaria mi era saltata fuori!!!!! spero questa resista..ho bisogno di lei!!

|
Nessun aiuto?
|
|
|