Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2012, 21:23   #21
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Questione movimento?!? In un ipotetica 50x40x40 tunze 6015 o nano koralia?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Frangek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2012, 17:16   #22
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quanto la nano koralia e la tunze (litri/H intendo)?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 17:21   #23
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
900l/h la nanokoralia e 1800 la tunze 6015!
Considera che la colonna d'acqua sarà di circa 30cm

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 08:13   #24
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per un ottanta litri ci vorrebbero circa 2400 l/H Puoi mettere due tunze, e con i timer, e fargli andare per 12 ore assieme, per 3 una da sola, poi di nuovo per 12 ore assieme....
o qualcosa del genere, questo è per ricreare la calama e la corrente in mare...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 02:25   #25
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Allora...diciamo che ho praticamente deciso per la vasca...avrei voluto farla alta 50,ma ho trovato un cubo eheim 40x40x40 ancora incelofanato ad un prezzo veramente stracciato...praticamente ragalato,che non ho potuto scegliere altrimenti!!
Anche se purtroppo perderò gran parte della colonna d'acqua,come avevo gia accennato,la vasca sarà allestita a DSB con carbonato di calcio preso in cava.
Quanti cm dovrà essere alto?ne bastano 8 o meglio 10 cm?
Infine avrei intenzione di utilizzare uno schiumatoio,il tunze nano doc 9002,di cui ne ho sentito parlare molto bene e a quanto pare risulta anche molto piccolo e silenzioso...pareri da chi lo usa o l'ha usato?
Inoltre avrei bisogno di conoscere le dimensioni precise del corpo schiumatoio per valutarne il reale ingombro...su internet ho trovato 12.5x5.5x33.8,ma credo si riferiscano alle domensioni con bicchiere incluso!
Riuscirò ad utilizzarlo senza problemi con una colonna d'acqua di circa 30cm?Quanto deve rimanere sollevato dal fondo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 10:12   #26
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se non vuoi pesci, ti sconsiglio lo skimmer
Per la colonna magari ce la farai, con un po' di fatica, ma ce la farai...attento che il carbonato rischia di compattarsi, devi avere un ottimo movimento e sopratutto molto benthos sulla sabbia ( grandi inoculi di batteri e benthos direttamente sulla sabbia)....
Ecco, io avrei fatto il refugium!sump overflow, se avessi saputo che avresti messo uno skimmer, ora...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 10:57   #27
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Se non vuoi pesci, ti sconsiglio lo skimmer
Per la colonna magari ce la farai, con un po' di fatica, ma ce la farai...attento che il carbonato rischia di compattarsi, devi avere un ottimo movimento e sopratutto molto benthos sulla sabbia ( grandi inoculi di batteri e benthos direttamente sulla sabbia)....
Ecco, io avrei fatto il refugium!sump overflow, se avessi saputo che avresti messo uno skimmer, ora...
Allora in primis vorrei ringraziarti veramente di cuore per tutte le informazioni che mi stai dando...le trovo veramente molto utili!!
Tuttavia devo dire che mi dispiace veramente molto il fatto che ormai il mio progetto sembra diventato una chiacchierata a 2...Ho aperto questo topic per ricevere più informazioni e consigli possibili da appassionati neofiti e soprattutto esperti del settore,ma devo dire che finora,a parte te non ho ricevuto praticamente considerazione...

Tralasciando il discorso e tornando al progetto devo dire che inizialmente ero intenzionato a non inserire pesci,ma ora,visto che le dimensioni della vasca sono praticamente raddoppiate,non mi dispiacerebbe,a maturazione conclusa,inserire una coppia di pagliaccetti,e da questo l'utilizzo dello skimmer...
Purtroppo non ho spazio dove inserire un'ipotetica sump,quindi devo arrangiarmi in vasca,cercando di coprire il più possibile l'eventuale attrezzatura con una rocciata ariosa e funzionale...
Il DSB invece da quanti cm dovrò farlo,considerando che utilizzerò il carbonato?So che è possibile avere problemi di compattamento,ma devo dire che l'ho già utilizzato in una precedente vasca e mi sono trovato assai bene!
Grazie ancora
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 07:53   #28
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
8-8,5 cm (visto che hai una vasca bassa), e cerca di avere molto benthos e un'ottima corrente, ok?

La coppia di amphiprion (ocellaris immagino) la puoi mettere all'inizio con lo skimmer, cerca però di schiumare asciutto, almeno quando avrai raggiunto una stabilità, perchè skimmer e dsb a mio parere non vanno d'accordo (il dsb vuole un discreto carico organico, non troppo altrimenti non lavora più, ma un pochino sì). Però, a pensarci bene, con una vasca di sps lo skimmer ci dovrebbe essere comunque...perciò inseriscilo fin da subito, e cerca di arrivare ad un equilibrio, se vuoi coralli colorati!

Esistono anche skimmmer esterni, eh? Più costosi ma esterni...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 14:21   #29
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto...pensavo anch'io di farlo alto 8-9cm il dsb!
Per il movimento sarei fortemente indeciso tra 2 nano koralia (a volte alternate) o 1 tunze 6015.
Per lo skimmer preferirei rimanere per uno interno,anche perchè di esterno ho gia avuto un deltec mce300 e fa abbastanza rumore...dovendolo tenere in camera non è il massimo!!
Preferirei montarlo a prescindere da un possibile inserimento di una coppia di ocellaris,visto che alleverò sps!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 14:45   #30
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1 sarebbe meglio di no, di solito se ne mettono due,...

allora, calcola che devi raggiungere circa 1920 l/h (remember: per i litri orari di una pompa (2) per sps devi fare: 30Xlitraggio vasca)

64 litri x 30 = 1920

Ora, la perfezione devo dire che sarebbe la tunze 6015, anche se, due nanokorali fatte andare insieme e a volte separate va ancora meglio

Io voto per le due Nanokoralia, cosa dici? A prezzo vai bene lo stesso? Possiamo trovare altre combinazioni,eh?

Lo skimmer l'hai già scelto (io tifo per il tunze nanodoc)?



Se ti sono stato utile clicca il tasto "Reputazione"
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bisogno , del , ripartire , tanta , voglia , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28854 seconds with 12 queries