Ciao a tutti,
forse ho un problemino che fino ad ora ho un po sottovalutato...
Ho riallestito la vasca nella casa nuova dove mi sono trasferito con riscaldamento a pavimento, cappotto esterno... molto ben isolata!
Vivo a san marino vicino rimini e le temperature d'inverno sono molto basse...
In ogni caso ad oggi il riscaldatore dell'acquario (anche con riscaldamento a pavimento spento) non si accende mai e la temperatura minima che ho di notte è 27° e la sera a fine fotoperiodo 29.0 .
Allora mi chiedo, se la temperatura esterna della casa è 21.5/22 ° come fa ad arrivare a 27° in vasca con anche le luci spente?
Come risalita ho una eheim 1260 regolata al 70% (non sarà questa che scalda molto??), un bk 200, una pompa sicce 0.5 per il reattore di zeolite e basta..
Oltretutto la notte il redox mi si alza sempre.... e di giorno si abbassa... forse per il discorso che piu è alta la temperatura e meno ossigeno circola...
Secondo voi mi conviene pensare ad installare un refrigeratore? E' che non volevo consumare cosi tanto anche d'inverno eheheh... Ho 37 cm di larghezza utile sotto il mobile per trovare un refrigeratore che ci stia... ma poi devo trovare il posto per il reattore... uff

.
Grazie a tutti!