Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti,
forse ho un problemino che fino ad ora ho un po sottovalutato...
Ho riallestito la vasca nella casa nuova dove mi sono trasferito con riscaldamento a pavimento, cappotto esterno... molto ben isolata!
Vivo a san marino vicino rimini e le temperature d'inverno sono molto basse...
In ogni caso ad oggi il riscaldatore dell'acquario (anche con riscaldamento a pavimento spento) non si accende mai e la temperatura minima che ho di notte è 27° e la sera a fine fotoperiodo 29.0 .
Allora mi chiedo, se la temperatura esterna della casa è 21.5/22 ° come fa ad arrivare a 27° in vasca con anche le luci spente?
Come risalita ho una eheim 1260 regolata al 70% (non sarà questa che scalda molto??), un bk 200, una pompa sicce 0.5 per il reattore di zeolite e basta..
Oltretutto la notte il redox mi si alza sempre.... e di giorno si abbassa... forse per il discorso che piu è alta la temperatura e meno ossigeno circola...
Secondo voi mi conviene pensare ad installare un refrigeratore? E' che non volevo consumare cosi tanto anche d'inverno eheheh... Ho 37 cm di larghezza utile sotto il mobile per trovare un refrigeratore che ci stia... ma poi devo trovare il posto per il reattore... uff.
A parte il Redox che è normale che faccia così io prima proverei a staccare propio il riscaldatore , poi inizierei a valutare quale pompa possa scaldare tanto , e per farlo devi andare a tentativi.
Comunque pensandoci... la sicce non scalda nulla.. è una pompetta...
Tu staccalo per sicurezza e vedi , male che vada è una prova in più fatta ma avere 5 gradi di differenza è tanto tanto , qualcosa che scalda ci deve essere.
Tu staccalo per sicurezza e vedi , male che vada è una prova in più fatta ma avere 5 gradi di differenza è tanto tanto , qualcosa che scalda ci deve essere.
dopo lo stacco ! la plafo è una ati 8*54W t5 ed è a 10 cm dal pelo dell'acqua... non credo che quella scaldi cosi tanto... almeno nell'altra casa d'inverno non era cosi.
Bhè scaldare scalda , infatti ti aumenta di 2 gradi la temperatura , il fatto è che sembra che l'acquario perda lentamente la temeperatura e adirittura la mantenga alta rispetto alla differenza in casa , penso che molti di noi abbiano 21 gradi in casa , ma pochi abbiano una temperatura come la tua , quindi qualcosa c'è .......oh sempre se non canno io a darti consigli eh
non vorrei che il massetto del riscaldamento a pavimento, che si accende solo la sera, mantiene il calore.... ma comunque la vasca è in alto e la sump è isolata da terra con 5cm di polistirolo........
non vorrei che il massetto del riscaldamento a pavimento, che si accende solo la sera, mantiene il calore.... ma comunque la vasca è in alto e la sump è isolata da terra con 5cm di polistirolo........
é quello sicuramente o almeno lo penso io per quanto isolato sicuramente farà calare meno la temperatura di notte , quindi se senza avresti esempio 23 di notte e 26 alla fine del fotoperiodo , quello mantendendo la temperatura più elevata ti dà quel problema.
é quello sicuramente o almeno lo penso io per quanto isolato sicuramente farà calare meno la temperatura di notte , quindi se senza avresti esempio 23 di notte e 26 alla fine del fotoperiodo , quello mantendendo la temperatura più elevata ti dà quel problema.
Non c e nessuno con il riscaldamento a pavimento????? :)