adesso che hai acceso l'acquario ti tocca aspettare... aspettare che il filtro sia maturo. questo a seconda di quello che leggi in questo sito va da 3 settimane ad 1 mese. Il mio era maturo dopo 1 settimana... ma dipende da un sacco di cose e sicuramente persone più valide di me ti diranno un sacco di cose a riguardo.
io vorrei metterti davanti a quella che per me è la domanda più importante: che cosa vuoi fare di questo acquario per i prossimi due anni.
la scelta dipende da quanto sei disposto a investirci in termini di tempo e denaro, quanto ti piace lavorare e il fai da te e anche... quando sei in casa.
secondo me le scelto posso essere tante: io ho 3 acquari e ho scelto 3 strade diverse. Non ti parlerò di che pesci si tratta perchè poi per ogni pesce c'è la possibilità di mille scelte... e mi farei saltare al collo dalla metà dei puristi di questo sito.
Puoi passare da acquario a bassissimo livello di manutenzione:
x) usare l'acqua del rubinetto
x) cambiare 1/3 dell'acqua ogni 3 settimane con la sola accuratezza di lasciarla riposare con un prodotto tropicalizzante per neutralizzare il cloro ed i metalli pesanti
x) tenere la temperatura praticamente a temperatura ambiente
x) nutrire i pesci con le scaglie in un barattolo e una mangiatoia automatica che ti toglie anche questo peso.
x) controllare i valori al massimo una volta al mese, (e guarda caso GH, KH e PH saranno sempre quasi gli stessi! l'acqua di casa non è che vari tanto!)
x) con grande orrore di tutti tenerci dentro un relitto di porcellana 2 anfore e le colonne greche!
fino ad arrivare a un acquario che è il paradiso del brico!
x) lavorare sul filtro cambiando pompe, cabiando diversi tipi di lane, spugne cannolicchi per avere quelli che preferisci...
x) scegliere la fauna e la flora perchè sia mantenuto il carico organico e che sia in quasi perfetto equilibrio
x) ci puoi mettere un sistema a CO2 a lievito totalmente artigianale, farne uno con una bombola e con un riduttore di pressione industriale,comprarne un specifico per l'uso con acquari.
x) fare cambi settimanali con acqua al 70% di osmosi che farai tu con un impianto domestico facendo riposare dovutamente l'acqua per una notte intera (e quindi avendo una vasca da 40lt in cucina per tutta la notte di sabato
x) controllare i valori ogni 3 giorni
x) tenere la temperatura a 29 gradi
x) tenerti i vermi liofilizzati nel freezer
x) fare riprodurre i tuoi pesci e quindi nutrirli 5 volte al giorno a mano con una siringa e cibo che ti prepari tu.
OVVIAMENTE ci sono tantissime vie di mezzo... l'acqua di osmosi si compra già fatta per esempio.
Le strade sono tante. puoi scegliere di avere una foresta di piante e quindi orientarti ad un tipo di fauna più piccola e senza comportamenti particolarmente interessanto e concentrarti sulle piante, oppure puoi scegliere di voler fare riprodurre i tuoi pesci e allora scegliere di avere un certo tipo di fauna (territoriale, con comportamenti speciali durante il corteggiamento) e scegliere la flora di conseguenza. magari vuoi avere un certo tipo di fauna e allora decidi che proprio di flora non ne vuoi.
Però... secondo me devi scegliere prima. Io ho preso un certo tipo di ciclide e dopo un po' mi sono trovato a dover prendere delle strade che non mi piacevano tanto... Non è un gran che come situazione. -28d#