![]() |
devo iniziare
buongiorno a tutti...ho persino vergogna a scrivere qua dato che dell'argomento acquari non sò praticamente nulla...e ho comprato un acquario senza chiedere niente a nessuno anche perkè non sapevo dell'esistenza di questo sito.infatti ho comprato un acquario da 100l al supermercatocosa che come ho letto e vivamente sconsigliata:(.ma tant'è ..oramai ce l'ho..ha una lampada da 25w il riscaldatore (si kiama così?)e poi (e qui casco)un vano che dovrebbe essere dei filtri e dove si inserisce il riscaldatore e poi la pompa sommersache suppongo serva per il rilancio dell'acqua depurata ...il tutto da assemblare e ovviamente non lo sò fare perkè non ci sono nemmeno istruzioni.quindi effettivamente non saprei nemmeno cosa kiedervi se non ...non lasciatemi da soloooo...
non vorrei fare scemenze quindi aspetto ke qualkuno di voi mi aiuti seriamente...grazie da ora ragazzi aspetto notizie prima di fare qualsiasi cosa.ciauuu |
ciao benvenuto. Prima cosa non avere fretta, meglio aspettare un pò di più ma avere una vasca perfettamente funzionante e capirci qualcosa piuttosto che fare danni e stressarsi. Comincia col leggere un bel pò e poi se hai dei dubbi chiedi pure :-))
http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
Hai comprato un pet company? se si hai fatto un buon acquisto ;-) Comprare un acquario al supermercato non è scongliato anzi se è la prima esperienza è consigliabile visto il basso costo.
|
esatto proprio pet company...con riscaldatore e pompa hydor..e mancano le istruzioni e non saprei come assemblare il tutto nella scatola nera(la kiamo così per ovvia ignoranza #12 )...
|
benvenuto nel forum Pier^, non provare nessuna vergogna ne a scrivere, ne tanto meno a chiedere, sei nel posto giusto, con utenti validi ed esperti(più di me) che ti potranno dare i giusti consigli per non commettere gli inevitabili errori che un pò tutti quanti fanno alle prime armi, compreso il sottoscritto.
|
La scatola nera si chiama filtro biologico. Prendi il filtro e nello scomparto si sx ci alloggi la pompa e colleghi il buco alla pompa con il tubo in dotazione (dovrebbe esserci), nello scomparto centrale ci dovrai mettere i cannolicchi (elementi ceramici che sembrano piccoli maccheroni), nello scomparto di dx ci alloggi il riscaldatore ci sono le guide circolari. Prima di fare tutto ciò devi mettere il filtro appoggiato al lato dx o sx dell'acquario (è indifferente va a gusti), come fissarlo? dovrebbero esserci delle ventose ma le mie prendevano poco e dovrebbero esserci dei gancini che attacandoli al filtro (è un'operazione non intuitiva) ti permettono di attaccare il filtro tramite gancini direttamente al filo del vetro. Spero di essere stato chiaro.
|
sopra ai cannolicchi mettici le spugne blu oppure della lana di perlon (non so cosa ci sia in dotazione con i petcompany) comunque uno dei due che servono per trattenere lo sporco più grossolano prima che l'acqua arrivi ai cannolicchi.
Questo è uno schema di come funziona un filtro comune. I supporti biologici sarebbero i cannolicchi e nell'ultimo vano metti solo la pompa. |
Ma questo è un filtro a 4 scomparti?
|
Si na ha 4 il pet dovrebbe averne solo 3 se non hanno cambiato il modello.
|
si questo ne ha 4 ma è per rendere l'idea di come funziona un filtro a scomparti e della circolazione dell'acqua al suo interno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |