Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[Bach] eh , ma lo scambio gassoso (ossigenazione) avviene su TUTTE le superfici in cui aria ed acqua si trovano a contatto, non solo sulla faccia all'aria della nostra vasca:
........bolle che, "rivestite" di surfactanti, perdono la loro capacità di scambiare ossigeno. Quando arrivano al collo ed esplodono, non c'è più acqua per scambiare.....
Quote:
e nella tantissima acqua che nei percolatori si trova a contatto con l'aria.
Nei percolatori, negli "ambienti" dove c'è contatto tra acqua ed aria, non c'è un gran ricircolo e gran parte dell'ossigeno disponibile viene (come già detto) utilizzato dai batteri,
quindi......
Scusate l'OT ...come si fa a capire se uno skimmer su un dsb è sovradimensionato? per esempio io ho un cuo 60x60x60 allestito con dsb, ho un tuo skimmer Lg 600 con aquabee, con la girante che mi montasti poco tempo fa e con una regolazione di 500lt/h ....mi sta togliendo qualkosa al dsb?
Se il sistema è in equilibrio, và bene. Se vedi che si impoverisce troppo l'acqua lo tari per lavorare meno acqua. Semplice.....
------------------------------------------------------------------------
Quote:
[superpozzy] ma alla fine, il percolatore, nel marino è utile? quando? in che modo?
Secondo me no, in ogni caso.
Quote:
altrimenti opto per un ATS...
Un bastardo.....
Originariamente inviata da superpozzy
e la moda dei sovradimensionamenti? solo per zeovit?
Qui non posso rispondere
se vuoi sapere come la penso, puoi scrivermi in privato.....
Ultima modifica di Geppy; 19-10-2012 alle ore 13:54.
Motivo: Unione post automatica
Ah, invece avevo capito ATI + ATB + Shuran
Originariamente inviata da paolo piccinelli
Quote:
qui non posso rispondere
se vuoi sapere come la penso, puoi scrivermi in privato.....
giusto, non si bestemmia sul forum!!!
Ultima modifica di Geppy; 19-10-2012 alle ore 14:04.
Motivo: Unione post automatica
io ho il percolatore da tantissimi anni e mi ci trovo bene. da studi sperimentali risulta che il percolatore, SE BEN DIMENSIONATO, porta l' acqua marina al 100% di saturazione di ossigeno e questo è uno dei principali vantaggi. Per ben dimensionato intendo quantità di bioballs e ricircolo, che dovrebbe essere circa 3 volte il volume della vasca ogni ora. Quindi per 500 lt, 1500 lt orari effettivi (cioè al netto di prevalenza, curve, e altri vari ostacoli all' acqua). E' anche importante che la scatola che ospita le bioballs non sia ermeticamente chiusa, perchè è utile lo scambio di aria. Qualcuno mette una pietra porosa collegata a un compressore nel contenitore del percolatore, ma sendo me è superflua.
E' un filtro biologico ad altissima efficienza e di conseguenza dovrebbe avere necessariamente il problema della produzione dei nitrati. però io pur non avendo il DSB, che rappresenta secondo molti studiosi l' ideale continuazione del percolatore, non ho mai (escluso quando ho cominciato a fare esperimenti sulla vasca) avuto nitrati. Sul perchè si potrebbe dioscutere a lungo, però sulla mia vasca questo è un fatto.
Gli altri vantaggi sono: zero manutenzione praticamente a vita, risparmio energetico di almeno una pompa (se non due) dello skimmer, nessun problema se manca la luce anche per molte ore (nel famoso blakout di tutta Italia di anni fa da me è mancata 12 ore) perchè i batteri non muoiono per carenza di ossigeno essendo a contatto con l' aria. Nè si avranno mai nitriti e/o ammoniaca.
[rob57] da studi sperimentali risulta che il percolatore, SE BEN DIMENSIONATO,
Il problema è che deve essere dimensionato al carico organico e non al volume d'acqua. E' francamente troppo complicato. Il fatto che alcune vasche funzionino anche bene col percolatore non è assolutamente indicativo del fatto che sia una soluzione valida..... è una soluzione, certo non delle più affidabili e delle più semplici.
Quote:
Gli altri vantaggi sono: zero manutenzione praticamente a vita, risparmio energetico di almeno una pompa (se non due) dello skimmer, nessun problema se manca la luce anche per molte ore (nel famoso blakout di tutta Italia di anni fa da me è mancata 12 ore) perchè i batteri non muoiono per carenza di ossigeno essendo a contatto con l' aria.
Questa mi è nuova: senza acqua i batteri muoiono! Ed in caso di mancanza di corrente i batteri restano senza acqua.....
Quote:
Nè si avranno mai nitriti e/o ammoniaca.
Invece è il contrario: col biologico si possono facilmente avere picchi di ammoniaca e nitriti. Anzi, più è efficiente e rapido (e lo è il percolatore) più sono probabili questi picchi.
dopo l'intervento di geppy ho capito meglio perchè il mio sistema funziona, perchè i miei batteri sono tutti nel dsb e quindi il mio percolatore puó ossigenare tranquillo ahahah un po' scherzo e un po' no ovviamente
quali dovrebbero essere le caratteristiche principali di un buon percolatore?
intendi proprio fisicamente. i vari stadi, i dimensionamenti, la velocità di scambio della vasca, ecc...
l'efficienza del percatore è determinata da quanta aria ed acqua vengono a contatto nel tempo. Tanta più acqua entra a contatto con l'aria in un dato intervallo di tempo, tanto più il percolatore risulta efficiente. Questo dipende dalla velocità del flusso che attraversa il percolatore, dalla grandezza dello stesso, ovvero anche dalla forma dei ricci di plastica. Alcune marche sono malprogettate perchè l'acqua ci scivola sopra colando giù dritta, mentre quelli buoni (ruwal) hanno una forma progettata in modo che l'acqua sia spalmata su una grande superficie prima di sendere sotto.
Ps ripeto il concetto che il percolatore andrebbe usato assieme al dsb o almeno ad una grande quantità di rocce. Altrimenti si va incontro ai guai del biologico (nitrati alti).