Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
forse il sistema migliore quindi potrebbe essere un bel dsb proporzionato con pochi inquinanti ed uno skimmer sovradimensionato tarato liquido sbicchierato...
No.
DSB ben realizzato (e soprattutto ben avviato ed inoculato) e schiumatoio CORRETTAMENTE dimensionato (ma assolutamente non sovradimensionato).
e la moda dei sovradimensionamenti? solo per zeovit?
Ti dirò che io uso un ati 200i in 300L netti con zeovit ed è tutt'altro che semplice gestire la vasca sapendo il potere di schiumazione che c'è in sump. Quindi avessi uno skimmer più piccolo probabilmente avrai meno pensieri
forse il sistema migliore quindi potrebbe essere un bel dsb proporzionato con pochi inquinanti ed uno skimmer sovradimensionato tarato liquido sbicchierato...
No.
DSB ben realizzato (e soprattutto ben avviato ed inoculato) e schiumatoio CORRETTAMENTE dimensionato (ma assolutamente non sovradimensionato).
e la moda dei sovradimensionamenti? solo per zeovit?
Ti dirò che io uso un ati 200i in 300L netti con zeovit ed è tutt'altro che semplice gestire la vasca sapendo il potere di schiumazione che c'è in sump. Quindi avessi uno skimmer più piccolo probabilmente avrai meno pensieri
e perchè ce l'hai così grosso?
ma allora sono solo voci quelle che indicano come necessario un megaskimmer per zeovit? sarebbe interessante sapere perchè allora saltano fuori? io sapevo per avere un grosso ricambio di batteri... lo fatta moooooolto sintetica perchè non è proprio lo scopo del topic anche se c'entra con un metodo di gestione...
quindi TEORICAMENTE potremmo mettere solo un fracco di dsb (con pochi inquinanti dato il sistema chiuso delle nostre vasche) e funzionerebbe tutto tranquillamente. sempre in teoria.
altro che teoria... l'oceano funziona proprio così, fatte le debite proporzioni.
Shimek, "linventore del dsb" è uno scienziato che studia da oltre 40 anni i sedimenti oceanici ed ha semplicemente applicato in vasca quanto osservato in natura.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
si si, infatti la TEORIA è riferita al sistema chiuso delle nostre vasche... la proporzione è tra dsb/inquinante che da noi è notevolmente a favore di quest'ultimo... sia pechè ci piacciono i pesci, sia perchè i coralli approfittano della loro cacchina per nutrirsi...
ma alla fine, il percolatore, nel marino è utile? quando? in che modo?
perchè sarei stato intenzionato a mettere una vaschina appoggiata alla sump (sopra il rabbocco).
altrimenti opto per un ATS... insomma, voglio smanettare un po' se serve...
dopo l'intervento di geppy ho capito meglio perchè il mio sistema funziona, perchè i miei batteri sono tutti nel dsb e quindi il mio percolatore puó ossigenare tranquillo ahahah un po' scherzo e un po' no ovviamente
quali dovrebbero essere le caratteristiche principali di un buon percolatore?
intendi proprio fisicamente. i vari stadi, i dimensionamenti, la velocità di scambio della vasca, ecc...
l'efficienza del percatore è determinata da quanta aria ed acqua vengono a contatto nel tempo. Tanta più acqua entra a contatto con l'aria in un dato intervallo di tempo, tanto più il percolatore risulta efficiente. Questo dipende dalla velocità del flusso che attraversa il percolatore, dalla grandezza dello stesso, ovvero anche dalla forma dei ricci di plastica. Alcune marche sono malprogettate perchè l'acqua ci scivola sopra colando giù dritta, mentre quelli buoni (ruwal) hanno una forma progettata in modo che l'acqua sia spalmata su una grande superficie prima di sendere sotto.
Ps ripeto il concetto che il percolatore andrebbe usato assieme al dsb o almeno ad una grande quantità di rocce. Altrimenti si va incontro ai guai del biologico (nitrati alti).