![]() |
ALTERNATIVE o integrazioni al berlinese/DSB
leggo sempre più di appassionati del marino a cui balena l'idea di utilizzare un percolatore con o senza skimmer.
ora, immagino che in passato siano già stati fatti esperimenti al riguardo, ma vorrei capire se questa "nuova" tendenza sia per noia dei soliti schemi o per una reale esigenza della vasca... io direi di cominciare ad elencare i PRO ed i CONTRO (molto schematicamente) dei due sistemi SEPARATI, così da evidenziare quali lacune l'uno copre l'altro... SKIMMER PRO: CONTRO: PERCOLATORE PRO: CONTRO: |
Per avere una risposta basta leggere le differenze tra una vasca gestita con biologico ed una impostata a berlinese. Il percolatore è un biologico molto efficiente.....
|
Pozzy,
il percolatore è efficientissimo nel trasformare i composti azotati in nitrati, qualcosa denitrifica anche grazie alle proprietà del film batterico che si forma sulle bioballs, ma non chiude il ciclo dell'azoto. Per l'ossigenazione è certamente utile, ma non come uno skimmer perchè solitamente il percolatore è realizzato con una scatola chiusa per non avere schizzi e incrostazioni saline in giro. Io avevo un percolatore da 80 litri nella mia ultima vasca dolce, cui avevo accoppiato una enorme pianta di pothos che assorbiva i nitrati chiudendo il cerchio. Avevo pescioni nutriti pesantissimamente e inquinanti irrilevabili. Nel marino si può associare ad un DSB per ottenere il ciclo completo dell'azoto. Lo skimmer ha molti pro e qualche contro, ma i pro surclassano i contro e infatti lo usiamo quasi tutti. ossigena decisamente meglio del percolatore (se poi la presa d'aria è esterna al mobile tanto meglio), è compatto, elimina proteine e composti insolubili velocemente e a tappeto, è più compatto del percolatore e quello che leva lo puoi toccare e annusare... e capisci immediatamente che sta meglio fuori dal tuo acquario che dentro. Il contro è che schiuma indiscriminatamente anche il plancton, sia quello batterico che quello di dimensioni maggiori. L'altro contro è che costa, consuma e necessita di manutenzione al contrario del percolatore. |
Quote:
|
Rispondo alla richiesta che l'amico superpozzy mi ha fatto in mp di intervenire su questo argomento. Devo dire che Paolo ha già detto le cose più importanti nel suo intervento, che condivido e sottoscrivo quasi per intero: unica cosa che non condivido è quando dice che il percolatore ossigena meno dello skimmer: qui bisognerebbe vedere quale percolatore e quale skimmer mettiamo a confronto... Ritengo che un percolatore di adeguate dimensioni ossigeni non meno di un buono skimmer. Io utilizzo 60 l di ricci di plastica con il flusso di una newjet 6000 su una vasca di 800 litri lordi, 650 di acqua effettiva.
------------------------------------------------------------------------ nel mio sistema www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394817 il percolatore ha lo scopo primcipale di ossigenare: sono infatti convinto che il dsb non solo chiuda il ciclo dell'azoto riducendo i nitrati, ma rubi addirittura il lavoro di ossidazione al percolatore, nello strato più superficiale della sabbia. Se così non fosse, probabilmente, i nitrati eventualmente prodotti dal percolatore non ce la farebbero mai a raggiungere lo strato più profondo della sabbia per essere ridotti. Quindi il cuore del mio sistema è il dsb, non i percolatori. Questi ultimi mi servono solo per ossigenare e tenere alto il redox (sempre oltre 400 e parliamo di una vasca senza skimmer e con dsb, non di un berlinese!). Per questi motivi, sconsiglio di utilizzare il percolatore al posto dello skimmer in vasche prive di dsb. Se avete altre domande io sono qui... :-) |
beh, questa è già una bella discriminante...
BERLINESE = skimmer indispensabile DSB = skimmer sostituibile con percolatore. potremmo definirlo DSB PRO (:-))) quindi con un berlinese è superfluo avere il percolatore, giusto? non si riesce a chiudere il ciclo dell'azoto e BERLINESE (senza skim) + PERCOLATORE + REF di sola chaeto? si riesce a chiudere il ciclo? |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ bavaffa mi tengo lo skimmer! :-)) |
Bach, i conti non li ho fatti, ma a naso la superficie di contatto aria/acqua in un cm cubo di skimmer è pari a quella in un dm cubo di percolatore, grazie alle bolle infinitamente più piccole.
Il mio skimmer ad esempio ciuccia 1800 litri d'aria per ora e li miscela a pressione con l'acqua... Non credo che un percolatore, per quanto grande, faccia altrettanto. A favore del percolatore invece è il fatto che tratta TUTTA l'acqua degli scarichi... Ma secondo me vince ancora lo skimmer. Per il resto, concordo senza ombra di dubbio che il cuore della vasca sia il dsb, o le rocce a seconda del caso. Io nella mia vasca ho entrambe, per non correre rischi ;-) |
Ho la sensazione che ci sia un piccolo errore di interpretazione: il percolatore non è lo "strumento" che ossigena l'acqua.
Il vantaggio del percolatore rispetto ad un semplice biologico è che i batteri non sottraggono ossigeno all'acqua per lavorare, ma utilizzano quello atmosferico. Inoltre, altro vantaggio, è che man mano che i batteri muoiono vengono "lavati via" dalle bio balls e sostituiti da colonie batteriche fresche. Ulteriore vantaggio viene dai percolatori a barra rotante che lavorano in asciutto/bagnato con un'efficienza ancora superiore a quella di un percolatore classico. Secondo me è un grosso errore pensare di affidare ad uno schiumatoio l'ossigenazione dell'acqua ed ancor peggio ad un percolatore (che altro non è che un biologico molto efficiente). L'ossigenazione DEVE essere affidata allo scambio di superficie (quindi al movimento che genera rimescolamento dell'acqua in vasca) anche se ci sono poi altri "strumenti" che possono aiutare. Per quanto riguarda il DSB: in vasche impostate con questo sistema lo schiumatoio risulta comunque molto utile ma naturalmente è meglio non sia sovradimensionato (o, quantomeno, che abbia un ampio range di regolazione) per non inficiare l'azione del DSB stesso. Personalmente ritengo indispensabile il DSB in un mediterraneo (anche quello da 500 litri che sto allestendo adesso per me è con DSB) accoppiato ad uno schiumatoio efficiente,mentre preferisco affidare alle rocce il compito di "chiudere il ciclo" nel tropicale, supportate da uno schiumatoio un po' sovradimensionato. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se poi vuoi andare un po' più indietro nel tempo basta aggiungere un sottosabbia!:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |