Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2012, 13:44   #21
Pepto
Plancton

Città: Silvi
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi devo comprare da subito anche il Niagara skimmer? È utile? O lo comprerò in futuro solo se deciderò di mettere un gobiodon okinawae? Considerate che il mio obiettivo è allevare molli, un lysmata amboinensis, una lumaca turbo, e un granchio. Poi in futuro se tutto va bene un piccolo okinawae e qualche lps (condizioni di acqua e luce permettendo)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Vecchio 06-11-2012, 14:34   #22
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

se vuoi il pesce lo skimmer serve...altrimenti evita...
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:35   #23
Stefano Pesce
Guppy

L'avatar di Stefano Pesce

Città: Catania
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
se vuoi il pesce lo skimmer serve...altrimenti evita...
Senza pesce non ne hai di bisogno. Altrimenti smagrirebbe molto l'acqua. Però serve ad ossigenare, una cosa importante quindi.. Quindi, secondo me lo inserisci subito, e poi metti un gobide :). Ti sconsiglio di aggiungerlo in futuro, a sto punto meglio partire da subito con lo skimm
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 00:13   #24
Pepto
Plancton

Feedback 0/0%

Piccolo aggiornamento: ho ordinato la vasca (cubo dennerle 30x30x35), sale marino tropic marine pro reef, test NO2 NO3 PO4 (tutti salifert). È in arrivo a giorni una plafo led eshine 12x3 e già possiedo rifrattometro ATC, riscaldatore 100W, pompa nanokoralia 900 lt/h, osmoregolatore ruwal con kit water up. Appena sistemo la vasca vado a prendere l'acqua d'osmosi e 5 kg di rocce vive. Spero di non essermi dimenticato nulla per partire!

Vecchio 08-11-2012, 03:13   #25
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

ottimo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 02:50   #26
Pepto
Plancton

Feedback 0/0%

Mi è arrivato tutto, ora mancano solo acqua e rocce. Per quanto riguarda le rocce, secondo la regola dei 5kg ogni 4-5 litri lordi di acqua, dovrei metterne 6kg. Quando si comprano i coralli di solito si prendono con tutta la roccia attaccata? Se si allora prenderò solo 5 kg per avere un po più di spazio in vasca, però non vorrei che la mancanza di 1kg si possa ripercuotere sulla chiusura del ciclo dell'azoto... Alla luce di tutto ciò meglio prendere 5 o 6kg?

Vecchio 16-11-2012, 17:38   #27
Pepto
Plancton

Feedback 0/0%

rocce

Ragazzi mi serve un consiglio, ho trovato un utente sul mercatino che vende delle rocce vive di provenienza indonesiana a 7€ al Kg. Considerato che qui da me le vendono a 15 al Kg è un buon risparmio. Se le prendo me le dovrà spedire, in tal caso va bene una spedizione in 3 giorni lavorativi o è necessaria la spedizione in 24h per evitare che rimangano troppo tempo fuori dall'acqua? Che dite le prendo o lascio perdere e vado dal mio negoziante? Vi allego la foto delle rocce, fatemi sapere grazie!

Vecchio 16-11-2012, 19:30   #28
Blusax
Plancton

L'avatar di Blusax

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Aiomamma... Le rocce morte (decenti) vengono tra i 6 e i 7 euro e sono morte. Quelle che dici tu le hai viste di persona o la foto ti è stata mandata? La vasca che le contiene come funziona/funzionava? Corri il rischio di prendere rocce di un acquario che è scoppiato e quindi di caricarti in vasca porcherie di tutti i tipi. E' giusto risparmiare ma considera che DEVI essere sicuro di quelle rocce, nel senso di essere certo che siano VIVE e nel caso spedizione rapida con corriere o pcelere1. Io sto facendo partire il mio con rocce morte e so che i tempi saranno molto lunghi, ma tu? Altra cosa... in un nano è importante anche la rocciata, nel senso che te la devi pensare, progettare, piacere, oltre a essere funzionale ovviamente, quindi se vai a comprartele di persona da un negoziante sai che sono pulite o quasi, che sono delle dimensioni e soprattutto forme che servono/piacciono a te.
Le rocce sono il vero motore della vasca, i filtri, una volta che la vasca è matura, a poco servono.

Ultima modifica di Blusax; 16-11-2012 alle ore 19:46.
Blusax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 20:21   #29
Pepto
Plancton

Feedback 0/0%

Le rocce non le ho viste di persona e la foto mi è stata mandata. Il venditore dice che stanno tutt'ora girando in acqua (dalla foto si vedono presenti nella vasca solo un riscaldatore e uno schiumatoio credo), qui sul forum ho letto che molti consigliano di comprare le rocce dal mercatino, altri no... Non saprei.
Leggero off-topic: poco fa sono andato in un negozio di animali un po "sfigato" vicino casa mia, sapevo di non ottenere nulla però ho provato a vedere per curiosità. Ho chiesto se aveva l'acqua d'osmosi da vendere per avviare un acquario marino e il proprietario mi ha risposto: "E che ci fai? Metti l'acqua del rubinetto che è sicuramente meglio"...
Vecchio 16-11-2012, 21:08   #30
Blusax
Plancton

L'avatar di Blusax

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Beh diciamo allora che sul mercatino fai una scommessa, dal commerciante no. Per l'acqua anche il buon Knop, mi pare su coralli in acquario vol.2, diceva che si può usare l'acqua del rubinetto... Ciò nonostante i saggi consigli che vengono dati qui sul forum, a mio parere, sono d'oro. Diciamo che ti va bene l'acqua del rubinetto e che il carbone e altri chimici te la rendono decente. Diciamo anche che i coralli non ne sono disturbati. Poi, quando hai la vasca bella, con tanti begli ospiti (e pure costosetti)... Murphi insegna che sicuramente si rompe il tubo dell'acquedotto vicino casa e che lo riparano. Hai idea di quello che finisce nel tubo nel frattempo? I tuoi coralli se la faranno di sicuro Una quindicina di anni fa, qui a Padova, i tecnici dell'acquedotto hanno fatto un errore, hanno aperto le saracinesche dei Carboni e tutto l'acquedotto e' stato invaso. Haano lavorato tutta la notte per spurgare l'acqua aprendo una infinità di saracinesche nelle strade. Il carbone male non fa, lo usiamo anche noi, ma quei granuli hanno pulito internamente per attrito tutte le tubature, quindi calcare e mille altre zozzerie in quantità industriale ci hanno raggiunto. Secondo me vale la pena l'impianto o di ro o in mancanza un negoziante che la venda.

Ultima modifica di Blusax; 16-11-2012 alle ore 21:29.
Blusax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , allestimento , consigli , marino , nanoreef , primo