Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2012, 12:44   #21
Cucilo
Avannotto

Città: Scisciano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, ma per quanto riguarda la foglia con le uova nuove io non intendevo dire che volevo togliere la foglia per farli crescere da un'altra parte senza cure parentali, io intendevo toglierla e basta perchè già con gli avannoti nati sto a circa 60, se ne nasceranno degli altri non saprei più dove metterli e come sfamarli ( mi servirebbe un camion di cisti ) e poi devo sempre vedere chi se li prenderà una volta cresciuti, ecco perchè intendevo togliere la foglia..ma volevo chiederti se secondo te potrebbero incazzarsi e mangiarsi anche gli altri piccoli o se cmq continueranno a deporre all'infinito... Io pensavo che finchè gli avannoti non fossero arrivati a 1 mese o più, i genitori sarebbero stati "tranquilli".
Cucilo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2012, 17:49   #22
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

in teoria quando cominci a riprodurre pesci sarebbe buona cosa prendere accordi preventivi con un negoziante, che ti farà il favore di prendere gli avannotti una volta cresciuti. è già tanto se trovi un negoziante gentile che te li prende senza pagarteli... ormai è quasi impossibile trovare chi te li paga. io sono stato proprio fortunato in passato, perchè avevo trovato un negoziante che addirittura me li pagava...

detto questo, non farti troppi problemi: abbassa un pochino la temperatura e tira fuori la foglia, puoi usare le uova come cibo per altri pesci, se ne hai. non è affatto crudele perchè sarebbe peggio farli nascere, visto che non sai ancora dove metterli una volta cresciuti!
Vecchio 30-10-2012, 13:17   #23
Cucilo
Avannotto

Feedback 0/0%

purtroppo non ci ho proprio pensato a contattare prima un negoziante..cmq al max tra qualche settimana inizio anche a mettere annunci sui forum, alla fine non mi interessa il guadagno..era solo per fare esperienza e vederli finalmente nascere e crescere.
Per quanto riguarda le nuove uova oggi si stanno per schiudere, ancora non le avevo tolte e sorpresa delle sorprese i piccoli scalari vanno a mordere le codine di quelli nuovi, anche se penso non riescano a fargli molto. Secondo voi posso provare a tenerli in vasca per alimentare stesso gli scalarini o perdo solo tempo e dopo sarà una faticaccia prenderli e buttarli nell'acquario di comunità?
Vecchio 30-10-2012, 16:59   #24
Cucilo
Avannotto

Feedback 0/0%

ultima cosa.. ma xkè non riesco più a far nascere le cisti di artemia come prima? Ora dopo 24h non sono nate e anche dopo 48 vedo che son proprio pochine... eppure i contenitori sono sempre gli stessi ( artemio set jbl ) le cisti sono le stesse Shg e la procedura è la stessa, acqua dell'acquario + pizzico di bicarbonato con uova, giro e lascio idratare e dopo 1 oretta 18g di sale in 500ml di acqua, mischio e accendo areatore con la lucetta sempre accesa vicino all'acqua che la tiene calda. cosa sbaglio??? Le cisti le conservo in frigo...mica le ho rovinate??
Sto producendo sempre meno artemie mentre i pesciolini sono sempre più affamati!

Ps le uova degli scalari le ho tolte...non potevo tenere degli altri piccoli :(
Vecchio 30-10-2012, 17:24   #25
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

il bicarbonato nell'acqua di idratazione a che ti serve? per alzare il ph? secondo me è un'accortezza superflua, basta che usi l'acqua di rubinetto decantata, in genere ha un valore di ph ideale (7.2/7.8).
il tempo di idratazione lo puoi anche prolungare, io le tengo per 2/3h in acqua di rubinetto decantata, una volta idratate inizio la procedura.
il problema degli schiuditoi commerciali (a differenza dei fai da te) è che non riesci a scaldarli, la sola luce non produce il calore necessario, in inverno i miei schiuditoi (bottigliette da 500ml a cui taglio il fondo) li tengo a bagnomaria in una bacinella con riscaldatore tarato a 28°, in questo modo la schiusa avviene intorno alle 24h.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 18:03   #26
Cucilo
Avannotto

Feedback 0/0%

l'acqua del rubinetto è mooolto pesante e piena di calcare cloro ecc.. ecco perchè uso quella dell'acquario, alla fine un pizzico di bicarbonato non mi costa nulla, invece con quella di rubinetto dovrei tenere delle bottiglie sparse per casa a farle decantare almeno 24h..preferisco più così. Per quanto riguarda la luce e quindi il riscaldamento non so se mettendo una Pl da 9w che illumina tutti e 4 gli schiuditoi riuscirei a tenerli più caldi, io ora uso uno lucetta piccola ( la mezza candela, così la chiama mio padre.. ). purtroppo non saprei come fare per tenerli a bagnomaria e riscaldarli con un termostato. ma può mai essere che anche dopo 48h non si schiudono? Cmq conservare le cisti in frigo le danneggia o no? Io ho letto che bisognava tenerle al fresco...
Vecchio 30-10-2012, 18:42   #27
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

a t° ambiente ci vuole molto più che 48h....anche se metti una luce più potente la t° aumenta solo superficialmente.
io faccio così:
-bottiglia da 1/2 lt tagliata sul fondo
-bacinella o secchio
-areatore e una cannuccia
-riscaldatore da 25/50w
-molletta da bucato

prepari le artemie e l'acqua, le versi nella bottiglietta da 1/2lt che agganci con una molletta al secchio/bacinella di acqua con riscaldatore dentro e t°28.
colleghi la cannuccia al tubo dell'areatore in modo da avere una bolla ogni 2/3secondi in questo modo le tieni ossigenate e in movimento, in 24h son schiuse.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 12:53   #28
Cucilo
Avannotto

Feedback 0/0%

rieccomi qui, ad un mese di distanza dalla nascita..gli scalarini continuano a crescere, ora sono grandi quanto l'unghia del pollice, qualcuno purtroppo è morto senza un motivo apparente,ma diciamo che ci sono quasi tutti quanti. Li continuo ad alimentare con le artemie e mi sono reso conto che quelle della shg o me le hanno vendute vecchie ( anche se non avevano raggiunto la data di scadenza) oppure sn troppo particolarti. Ora sto usando quelle della jbl, un cucchiaino raso e mi trovo con milioni di artemie..tanto ke gli scalarini stanno crescendo più velocemente rispetto a prima che il cibo era quasi insufficiente, nonostante usassi il doppio della dose!
Tralasciando questo sproloquio ( dopo vi posto le foto x farveli vedere ) volevo sapere se è posso iniziare con lo svezzamento e come funziona questa procedura. Io ho provato a dargli della spirulina in polvere sempre della shg e del mangime triturato ma al momento lo assaggiano e poi lo risputano..

Ps gli scalari hanno fatto altre uova in questo periodo, ma i piccoli non si sono fatti sfuggire l'occasione di assaggiare le uova e le codine dei fratellini, è normale?Possono fargli male?
Vecchio 19-11-2012, 13:02   #29
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

per lo svezzamento, potresti mischiare in un pò di acqua dell'acquario le artemie con un pizzico di mangime (puoi anche sbriciolare delle scaglie). le artemie prenderanno il sapore di quel mangime così poi lo mangeranno più volentieri. poi gradualmente diminuisci la quantità di artemie e aumenti quella di mangime.questo è il metodo più "blando". poi esiste anche una "terapia d'urto" che consiste nel lasciare qualche giorno gli avannotti senza cibo, ma è un metodo poco ortodosso da usare solo in casi estremi e solo con pesci già grandicelli, che possono tollerare il digiuno. avannotti molto piccoli invece non dovrebbero mai digiunare
Vecchio 20-11-2012, 13:22   #30
Cucilo
Avannotto

Feedback 0/0%

Eccovi qui gli scalarini già cresciutelli..scusate la qualità delle foto, ma si muovono come dei razzi e la macchinetta non permette!

Rispondi

Tag
acquario , coppia , nuovo , scalari