|
Originariamente inviata da RobyVerona
|
Comunque con il 5° conto energia lo scambio sul posto purtroppo non esiste più...
|
Scusate se riprendo questo topic ma vorrei portarvi la mia esperienza.
Io sono di verona e avevo montato dei pannelli nella vecchia casa ancora 12 anni fa da 1.6kw esclusivamente per l'acquario e senza entrare nei dettagli per 7 anni ho mantenuto la vasca a costo zero, considerate che avevo 1000w solo di luce.....poi per motivi personali ho dovuto lasciare quella casa e i pannelli se li gode la mia ex
Ora con il 5 tomo ho monato i 6kw massimo consentito per chi ha il monofase e carte alla mano dovrei rientrare della spesa in 6 anni , l'impianto è costato 15.500 euro con i shuko ma potevo spenderne anche 11.000 con i cinesi.
La cosa più importante ma che forse molti non sanno è che si può fare la cessione del credito, in pratica è una specie di finanziamento che dura per i 20 anni la durata del contratto. Attenzione io non pago la rata alla banca ,ma il gestore dell'energia se i dettrae dalla bolletta. Vi faccio un esempio riportando delle cifre ipotetiche ma simili alle mie.
Premesso che per l'impianto non ho tirato fuori neppure un centesimo, tutto finanziato con la cessione del credito.
Allora parlando in euro e non in kw io pago di media 170 euro di bolletta bimestrale, cedendo all'esercente l'eergia che produco gli vendo c.ca 350 euro a bimestre ,quindi sono a credito. Nella bolletta dei 350 a credito mi scalano i 170 del mio consumo e i finanziamento più altre piccole cifre di spese minime, in conclusione tutti i bimestri mi ritornano 20/30/40 euro.....Non ho grossi guadagni ma non spendo niente di enel...
Ho solo un grosso rammarico, non aver fatto la trifase e montato 15 Kw... purtroppo sul tetto non ne potevo montare di più...
Ritornando ai ns acquari , personalmente piuttosto di spendere 2500 euro per una plafo a led mi monto due pannelli sul balcone e mi godo le mie HQI 400 per vent'anni senza l'assillo della bolletta IHMO
Paolo