![]() |
Impianto fotovoltaico...dite che è una giusta cifra?
Salveeeeee
Con le.bollette sempre in aumento e il nuovo cambio.vasca penso sempre piu ad un impianto per la casa...parlando con un amico che li monta ha detto che con 8.000€ ho l impianto pronto...parliamo di 3kw...che ne dite? Buono il prezzo? Ps. Considerate che nell anno passato abbiamo.speso 1100 euro...quest anno penso arriveremo sicuro a 1400 anche piu Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
parlando con mio cognato i prezzi che aveva trovato si aggiravano sui 10.000 euro per 5kw.
cerca di fare più preventivi e capire cosa montano ( ci sono varie marche più o meno performanti di pannelli ) |
per le pratiche ci vogliono circa 250 euro sono due versamenti da fare all'enel....quando gli installatori dicono queste cifre è giusto per specularci di più....per un impiato normale tipo sharp e inverter aurora power one PI3000 ci vogliono compreso tutto 6-7 mila euro massimo comprso spese di allaccio....io un anno fa ho speso in tutto 10.000 euro ma l'icentivo era più del dobbio di quello di questo periodo...sappi che il costo del fotovoltaico è proporzionato all'incentivo...che sappia io con l'ultimo conto energia (il quinto)una volta fatto l'impianto non è detto che rientri nella somma prevista dello stato....mi spiego meglio, se lo stato ha messo in palio 1 milione di incentivi una volta arrivato a tale somma il gse non accetta nessuna domanda quindi poi devi aspettare nuovi incentivi...quindi informati bene
|
Il prossimo preventivo è di enel.green.power...ma mi sa.che ci.speculano un po...
Voi con chi lo avete fatto? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
In chr senzo poi devo aspettare altri incentivi? Se io lo faccio ora e a quella cifra gia è incluso l incentivo no?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
PS premetto che gli installatori sono sul piede di guerra quindi è probabile che qls cambia...cmq informati bene prima di fare un impiando...io so queste cose perchè c'e' un mio collega che progetta impianti fovoltaici e mi ha aggiornato a tal riguardo |
8000€ per 3 kW con il 5° conto energia sono una paccata di soldi, anche se monti il top. Io con il quarto conto ho pagato 2500€ (impianto da 6).
Il mio impianto l'ho fatto con sole in rete, un gruppo d'acquisto per fotovoltaico ecc ecc... Puoi farti fare un preventivo senza impegno. Diffida da enel green power, solitamente chi esce a farti il preventivo sono agenti spesso plurimandatari che di fotovoltaico ne sanno gran poco. Loro tirano su il prezzo dicendo che dietro c'è la garanzia di ENEL ma in realtà chi monta l'impianto è una ditta come un'altra. Con il 5° conto energia fatti bene i tuoi conti e calcolati bene (anche se è difficile, il piano di rientro), gli incentivi sono calati drasticamente mentre i prezzi stentano. Se con il quarto conto rientravi con capitale tuo dopo 4/5 anni con il 5° se si va bene rientri dopo 10/12, se fai un finanziamento rischi di non rientrare più... Ocio!! |
noi abbiamo spesso 18.000 euro per 4 kw...
forse erano tanti tanti... io ti consiglio di farli perchè è veramente un piacere vedere che non si spende nulla...però all'inizio il prezzo... |
Ma è vera la cosa che l'enel ti continua a mandare le bollette e te le dovrebbe stornare con l'energia prodotta ma ci mette secoli per ridarti i soldi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |