Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
se vuoi spunti su come allestire un acquario davvero ben fatto segui i consigli del forum, io son 6 mesi che ho cominciato e ti posso garantire che se avessi ascoltato il negoziante o anche persone che coltivano quest'hobby da una vita, avrei una boccia col pesce rosso.
lo so pure io all'inizio mi scandalizzavo quando sentivo 60lt per quel pesce sono pochi etc etc, però poi mi son convinto, ho letto e ho compreso i tanti perchè.
prova a farlo pure te e vedrai che avrai:
a) una vasca + bella
b) dei pesci sani
c) risparmi un sacco di soldi
ti posto qualche link con foto, ma ti raccomando di leggere i link che i nostri amici del forum ti hanno già dato. http://showcase.aquatic-gardeners.org http://www.natureaquarium.it/ http://www.plantacquari.it/default.asp http://www.walterperis.it/indice_del_sito.htm
Fidati...
anch'io all'inizio avevo un acquario come il tuo... tutto "finto" e per nulla naturale... da quando ho iniziato a frequentare questo forum i miei acquari sono rinati, e, anche se non sono nemmeno lontanamente belli come quelli di alcune persone... devo dire che sono soddisfattissima. Rispetto a ciò che avevo prima, ho degli acquari stupendi!
Dai Ciospy coraggio rimboccati le maniche e vedrai che insieme a tutti questi matti per l'acquario (quì di gente che ne capisce davvero è pieno) riuscirai a creare qualcosa di veramente bello, ma sopratutto naturale!
Nessuno quando è alle prime armi riesce ad essere perfetto, sopratutto se supportato male (ti assicuro che l'areatore si usava 20 anni fa), quì avrai tutto il supporto di cui hai bisogno, magari basta solo avere un pò di voglia di ascoltare che per adesso ne sa un pochino più di te.
Coraggio.
Nunzio
Io sono venuto in questo forum per imparare qualcosa da voi....e di errori ne avevo fatti tanti....ora un minimo ci capisco...
Non trovo sensato che lui voglia fare la persona nata "imparata"!!! Non serve ne a lui ne all'acquario...
Se vuole imparare qualcosa sarà meglio che ammetta di aver sbagliato...e ammetta che il suo espeto "trentennale" non sia poi tanto esperto!!!
Concordate o disapprvate quello che sto dicendo?
Se vuole imparare qualcosa sarà meglio che ammetta di aver sbagliato...e ammetta che il suo espeto "trentennale" non sia poi tanto esperto!!!
mi presenti l'espertone che ti ha suggerito e guidato in questa fantastica zuppa di pesce?
Eccolaaaaaa..... non poteva mancare la classica frase da vero amante dellìacquariofilia: ZUPPA DI PESCE, conosco un altro utente (di cui non faccio il nome per privacy) che usa la parola FRITTO MISTO.... mi domando come si fa ad essere così superficiali, presuntuosi e maleducati!!! Ascolta ciospy, se a te l'acquario piace tienilo così com'è, i pesci vanno benissimo assieme e lo sai perchè ne sono così sicuro? Perchè mio cugino ha un negozio di acquariofilia a Lucca ed io gestisco acquari da almeno 10 anni. Al momento ho 3 vasche, una a piranha, una marina ed una tropicale dolce e in quest'ultima ospito ben 17 razze diverse di pesci tra cui SCALARI, BOTHIA, PLATY, CHANDA RANGA, COLISA, GUPPY, BALLANTINI, APISTOGRAMMA, MALAWI ecc. ecc. In un anno mi è morto un NEON e i miei pesci non hanno mai avuto segni di ictio o altre malattie. Sono tutti pesci di cattività che si abituano a tutto, valori, fondali ecc. e in casi fortunati anche alla convivenza, pensa che ho avuto fino a poco tempo fa un LABEO BICOLOR in vasca con un BETTA SPLENDENS ed ero riuscito a farli convivere. VAI IPER TRANQUILLO AMICO MIO e non dare troppo ascolto alle critiche, anche se a volte sono utili, molti quì si credono del WWF
Questi non hanno speranza di morte e la lor cieca vita è tanto bassa che invidiosi son d'ogne altra sorte. Fama di lor il mondo esser non lassa, misericordia e giustizia li sdegnan, non ragioniam di lor ma guarda e passa.
P.s.
I colori x il fondo ke ti sono stati suggeriti (beige e marrone) non devono dare vitalità a TE ke guardi l'acquario, ma devono rendere l'ambiente vivibile per i pesci... e dubito ke il Rio delle Amazzoni oppure in Asia ci siano fondali color Dixan!!!
Rio delle Amazzoni? Asia? Spero che tu non dica sul serio amico mio... tutti i pesci tropicali che si trovano in italia non hanno mai visto neanche da lontano il loro habitat naturale lo sai questo? e sai cosa vuol dire? che sono nati in cattività e che con l'aiuto dell'uomo potranno adattarsi al 95% di tutti gli ambienti (certo un tonno sempre d'acqua salata rimane ecc. ecc.). Abbiamo quaotidianamente esempi di animali fuori dal loro habitat e che non sono moribondi... un esempio? Palermo, 15 agosto, una donna porta a spasso il suo Husky, il termometro segna + 40.... un merlo indiano in una gabbia da 50 cm. ne vuoi uno ittico? Acquario di genova: SQUALI che nuotano in vasche enormi.... enormi si.... ma sempre leggermente più piccole dell'oceano non credi? Questa è la cattività, l'uomo l'ha creata per convivere con animali di tute le specie e gli habitat, allora dico io, perchè vi accanite tanto se uno mette un pesciolino africano assieme ad uno asiatico? Ora vi potrò sembrare venale e materiale ma io sono un tipo realista: quando uno viene a casa vostra e non ha mai visto il vostro acquario esclamerà: MAMMA MIA CHE BELLO, GUARDA CHE BEI PESCI ecc.ecc. sapete perchè? Perchè l'acquario è per lo più un soprammobile... da amare e tenere con cura di sicuro più che un vaso.... ma pur sempre un soprammobile!!!
Questi non hanno speranza di morte e la lor cieca vita è tanto bassa che invidiosi son d'ogne altra sorte. Fama di lor il mondo esser non lassa, misericordia e giustizia li sdegnan, non ragioniam di lor ma guarda e passa.
Approccio totalmente errato, l'acquario nn è un soprammobile, ma qualcosa di molto di + e totalmente diverso, cmq puo nn essere d'accordo e in qusto caso però è quasi inutile postare su questo forum perchè purtroppo seguono tutti un approccio di timo naturalistico, non dico ecologista perchè allora nn dovremmo mai tenere egli esseri viventi confinati in così piccoli spazi (anche se ci sono molte eccezioni, il discorso è un pò + complesso).
Approccio totalmente errato, l'acquario nn è un soprammobile, ma qualcosa di molto di + e totalmente diverso, cmq puo nn essere d'accordo e in qusto caso però è quasi inutile postare su questo forum perchè purtroppo seguono tutti un approccio di timo naturalistico, non dico ecologista perchè allora nn dovremmo mai tenere egli esseri viventi confinati in così piccoli spazi (anche se ci sono molte eccezioni, il discorso è un pò + complesso).
Non condivido ma rispetto..... quantomeno per l'educazione tenuta nel controbattere il mio parere. Anche se trovo che ciò che lei dice sia totalmente sbagliato mi tolgo il cappello davanti ad una persona che sa come affrontare discussioni ove ci siano pareri diversi.