Ciao,
ieri sera torno a casa, sabato ero fuori, e trovo il mio acquario da 90/100 litri, che ospita due carassi abbastanza piccoli (di circa 4 e 5 cm senza coda), pieno di granelli (tipo uova ma più giallini e irregolari) sul fondo, sulle foglie e anche che fluttuano in un'acqua lattiginosa. Panico!
Faccio immediatamente i test: i nitrati alle stelle (tra i 25 e 30), i pescetti un pò storditi. Il piccoletto ha una macchia bianca tipo muffa sul muso.
Li prendo subito e li metto nell'acquario grande. Ora sono in 4 nel rio 180 ma il filtro è sovradimensionato.
Stamattina gli ho dato i piselli a tutti, mi sembra stiano bene, nuotano mangiano, la macchia sul musetto sembra meno evidente ma non ci giurerei ... la luce era spenta.
E' collassato il filtro?? Cosa sono queste palline bianche?? E' un filtro interno dato in dotazione con l'acquario, non so che marca.
Che devo fare per sistemare l'acquario? Anche se forse mi conviene cambiarlo il filtro, perchè se è accaduto una volta potrebbe verificarsi di nuovo.....
Nel filtro ci sono cannolicchi e una spugna ... però ora che ci penso il filtro prende l'acqua da sotto e la rimette nell'acquario da sopra e io la spugna l'ho messa in alto, ho sbagliato?
Metto le foto.
Grazie