Mi piacciono i Guppy, ma ho molti dubbi....
E' da qualche giorno che leggo varie discussioni su questo forum.
Ho acquari da 5 anni, ma forse non sono mai stato molto capace.
Nonostante tutto ho avuto nascite da ciclidi, barbus e ancistrus in tutti questi anni.
Mi è venuta voglia di tenere dei guppy e ho attrezzato una vaschetta, principalmente come nursery, di 10 litri netti, con filtro, termiriscaldatore ecc...
I valori sono
Ph:6.8 (Piaccametro)
Kh:3
Gh:18
no2:0
No3:15
Po4:1.8
So che non sono ottimali e chiedo un consiglio per correggere ciò che non va.
Nonostante tutto ho preso due femmine e un maschio a fine maggio.
Una femmina l'ho trovata dopo 3 giorni morta sul fondo. Mangiava e nuotava fino alla sera prima.
La coppià rimasta sembrava stare bene, tant'è che la femmina dopo in mese ha partorito 20-25 avannotti.
Però nel frattempo il maschio aveva la coda tagliata longitudinalmente, ma nuotava comunque vivace.
Dopo il parto la femmina non si è più ripresa. Le è venuta la pancia "bianca opaca", sembrava scolorita, o con del latte dentro.
Ha girovagato così per meno di dieci giorni, poi non riuscendo più a mantenere l'assetto è finita sul fondo ed è morta.
Non sapevo e non volevo mettere medicinali in vasca per gli avannotti e avevo letto che a volte non superano il primo parto se è abbondante, per cui non sono intervenuto, anche se mi spiaceva vederla così.
Poi ho un buco di 20 giorni (ferie) durante i quali i miei alimentavano i pesci e mio papà mi ha detto che è morto il maschio...
Al mio ritorno ho trovato 5 avannotti in vasca che per ora sembrano stare bene... (C'è anche un ancistrus)
Ora il mio dubbio, viste anche le feci degli avannotti, è che ci sia stato qualche parassita.
Oggi cerco di fare qualche foto alle feci, anche se non sono trasparenti, ma bianchicce direi, un pò filamentose.
Sapete cosa può essere stato che ha fatto morire la femmina?
Cosa può essere stato che ha causato la coda tagliata del maschio?
Il ph a 6,8 può causargli malattie/debolezza? Ho letto che si adattano abbastanza a valori non proprio ottimali in genere...
Grazie per l'aiuto eventuale
|