Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2012, 15:09   #21
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan89 Visualizza il messaggio
mi sa tanto che farò girare libere senza pensare di dividere la vasca a metà o altro, voglio una cosa il + naturale possibile
la mia era solo un'idea. comunque una volta l'ho fatto, devo dire che l'effetto era molto gradevole e sicuramente meno banale della solita vasca con Anubias e Microsorium... le vasche con discus ed Echinodorus io le trovo naturalissime, anzi le Anubias e le Microsorium c'entrano poco con l'Amazzonia. ma alla fine concordo con chi ha detto che la vasca non è molto grande quindi prediligerei anch'io un arredamento più essenziale quindi senza fondo fertile nè CO2, con radici e qualche pianta galleggiante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2012, 15:53   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivan89 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
appunto, in una vasca quasi spoglia non ti serve proprio un impianto per CO2, ma ti servirebbe molto di piu un impianto osmosi, per i valori dell' acqua penso che vada bene un ph neutro e kh= 4/5, in linea generale devi sapere i valori della tua acqua di rete con cui tagliare l' acqua osmosi
in una vasca matura, facendo cambi con acqua sempre nelle medesime proporzioni osmosi/ rete , i valori dovrebbero tranquillamente restare costanti ed il ph assestarsi sulla neutralità, e ciò va bene per i discus di allevamento
in piu puoi prendere delle foglie di catappa che sono leggermente acidificanti ed hanno azione antibatterica
per ph neutro intendi ph7? ma il rapporto osmosi/rete è 3 parti osmosi e 1 parte rete o metà e metà?
Non lo puoi sapere a priori devi analizzare l'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 16:41   #23
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si , come prima cosa devi controllare i valori della tua acqua di rete
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 10:20   #24
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E mettere dal lato opposto all'echino una vallisneria che si piega in superficie creando un pò d'ombra?
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 12:20   #25
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, direi che con i discus è un classico, ci sta bene quella pianta ed è utile... ma non tagliate le punte che poi diventa inguardabile
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 21:26   #26
Ivan89
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi vi aggiorno sul mio progetto: Mi sto informando ancora leggendo qua e la e chiedendo in giro perchè voglio arrivare preparato...!! Per la vasca ho cambiato idea prenderò una emotions nature della askoll 210l.. come filtro prenderò un esterno pratiko300..!!
chi di voi ha presente questa vasca?? per l'estate è un problema la temperatura in vasca, nel senso si riesce a mettere le ventole di raffrescamento??? penso che il refrigeratore non lo prenderò (visto i prezzi :) )
come arredamento ho deciso sabbia fine sul fondo 1-2 cm di colore scuro, un bel ramo sul lato destro della vasca se riesco appeso al vetro e a sinistra farò un un rialzo con dei sassi (stile gradinata) dove metterò le piante e la sabbia qui la metterò sui 5-6 cm(metterò piante che richiedono poca luce), e un aeratore "nascosto" per aiutare l'ossigenazione e gli scambi gassosi dell'acqua poi infine sulla superficie delle belle galleggianti.. tutto il resto sarà spazio di nuoto per i discus...

ora volevo chiedervi 2 cose:
1 con i discus un bel branco di 10 - 20 neon e un 5 corydoras vanno bene?? altri pesci di decoro o utili??
2 i discus che dovrò prendere di che dimensioni? io credevo di prenderli piccoli 5-6cm ma ho letto che sono difficili da gestire i piccoli all'inizio meglio + grossi voi che dite??

per il resto vi piace come idea generale???

Ultima modifica di michele; 06-09-2012 alle ore 23:04.
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 23:09   #27
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma in casa tua fa così caldo? Non mi preoccuperei tanto per il caldo... i discus reggono bene le alte temperature. L'acquario non è che sia così grande per un branco di discus per cui forse ti conviene mettere solo loro e dei cory anche perché 10 neon (ti consiglio i Cardinali) non dicono nulla... sono pesci da mettere in branchi numerosi. Per le dimensioni, specie se vuoi fare un acquario arredato con piante ecc... ti conviene sicuramente prendere discus grandi, quantomeno il più grandi che puoi permetterti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 01:46   #28
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
o prendere una vasca più grande ...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 12:55   #29
Ivan89
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma in casa tua fa così caldo? Non mi preoccuperei tanto per il caldo... i discus reggono bene le alte temperature. L'acquario non è che sia così grande per un branco di discus per cui forse ti conviene mettere solo loro e dei cory anche perché 10 neon (ti consiglio i Cardinali) non dicono nulla... sono pesci da mettere in branchi numerosi. Per le dimensioni, specie se vuoi fare un acquario arredato con piante ecc... ti conviene sicuramente prendere discus grandi, quantomeno il più grandi che puoi permetterti.
quest'anno in vasca ho visto temperature che giravano sui 33/35° però volevo mantenergli la temperatura + costante possibile...sempre sui 28/30°

per il resto come vi sembra?
Ivan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 14:40   #30
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti basta tenere le luci spente e favorire l'evaporazione dell'acqua così avrai già qualche grado in meno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , discus , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13017 seconds with 12 queries