Sempre io, scusatemi ma ormai ho preso il via a scrivere....
Volevo spendere altre due parole in risposta ad Antidopyng.
Non hai fatto questa domanda ma la faccio io, se no come posso rispondere?
>Ma questi UPS che autonomia hanno? <
ottima domanda...
Gli UPS (o gruppi di continuità) in commercio nascono quasi tutti in risposta ad una precisa esigenza: fare il salvataggio dei dati di un PC alla sopravvenienza di una mancanza di corrente.
In genere ogni costruttore dichiara oltre alla potenza di uscita anche il tempo di autonomia, è un dato un poco pubblicizzato ma disponibile magari sul sito del costruttore.
Parlando degli UPS che possiamo trovare nei negozi normali la media dei tempi di autonomia va dai 6 ai 15 minuti, il che significa che l'UPS mettiamo da 600W con autonomia dichiarata di 15 minuti può alimentare un carico da 600W per appunto 15 minuti (!), oppure un carico da 300W per 30 minuti, da 150 per 60 minuti ecc ecc.
Purtroppo l'autonomia è data dalle batterie che monta, quindi gli UPS piccoli e carini (e aggiungo anche più silenziosi) non possono dare grandi autonomie, e più batterie significa più costo del prodotto.
Quindi attenzione, calcolare di quanta potenza si ha bisogno, decidere per quanto tempo la si vuole, e poi spulciare i dati tecnici per trovare l'UPS giusto. che sicuramente sarà... costoso!
Saluti!
Ps attento al rumore... UPS con più batterie e più autonomia richiedono ventole maggiori per dissipare meglio il calore prodotto dal loro circuito elettronico.