Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ede oggi ho comprato qualche tuo corallo da Marco..certo che potevamo accordarci tra noi..mi ha detto che lo hai spennato...
No Marco, ho deciso di vendere tutto in blocco, anche perchè Marco non mi avrebbe mai ritirato coralli sbocconcellati e io dovevo dare via tutto. Spennato? Uhm, si confonde sicuramente con qualcun'altro...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superpozzy
se mi volete faccio compagnia a ricca mentre vi guarda lavorare...
Diciamo che per ora ho lavorato solo io... Devo solo piu svuotare la sump e dare una passata ai vetri e poi dovrei aver finito
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superpozzy
ede, ma quindi dai via anche le rocce? o la vasca è giù VUOTA? :#O
La vasca è gia vuota e triste, spero di riempirla presto!!!
Ora si pulisce la vasca, si sposta, si da la tinta ai muri e poi si ricomincia!!!
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
Ultima modifica di ede; 24-08-2012 alle ore 10:07.
Motivo: Unione post automatica
Consigli generali per una rocciata, per come la farei io:
- preparazione fuori dalla vasca, con cemento, creando dei blocchi principali, da assemblare poi in vasca in'unica rocciata.
- appoggi stretti con spazio libero sotto le rocce, evitando di sovrapporre rocce piatte, perfette per accumulare sedimento sulla loro superficie, specialmente quando ricoperte da altre rocce; meglio utilizzarle in verticale come pilastri di sostegno per i piani superiori.
- rocciata sviluppata prevalentemente nella metà posteriore della vasca, cercando di non venire troppo avanti: i coralli rimangono dietro e ben illuminati anche anteriormente, crescita più naturale e colori meglio visibili; ampio spazio di nuoto per i pesci, spazio in terra per LPS e tridacne. Eventualmente davanti si può mettere qualche roccia singola isolata, sul vetro di fondo, per rompere un po' gli spazi e appoggiarci sopra qualche animale.
Questa è la mia idea di rocciata ideale come funzionalità e buon mantenimento ed evoluzione negli anni.
Ultima modifica di Ink; 24-08-2012 alle ore 12:44.
Motivo: Unione post automatica
Consigli generali per una rocciata, per come la farei io:
- preparazione fuori dalla vasca, con cemento, creando dei blocchi principali, da assemblare poi in vasca in'unica rocciata.
- appoggi stretti con spazio libero sotto le rocce, evitando di sovrapporre rocce piatte, perfette per accumulare sedimento sulla loro superficie, specialmente quando ricoperte da altre rocce; meglio utilizzarle in verticale come pilastri di sostegno per i piani superiori.
- rocciata sviluppata prevalentemente nella metà posteriore della vasca, cercando di non venire troppo avanti: i coralli rimangono dietro e ben illuminati anche anteriormente, crescita più naturale e colori meglio visibili; ampio spazio di nuoto per i pesci, spazio in terra per LPS e tridacne. Eventualmente davanti si può mettere qualche roccia singola isolata, sul vetro di fondo, per rompere un po' gli spazi e appoggiarci sopra qualche animale.
Questa è la mia idea di rocciata ideale come funzionalità e buon mantenimento ed evoluzione negli anni.
Grazie, le tue indicazioni mi sembrano molto utili, poi posterò le foto.
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.