Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2012, 12:08   #1
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Penso che la sump fosse in dotazione con l'acquario.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 18:50   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

la sump, se ne si ha la possibilità è sempre una buona scelta...
Vecchio 09-08-2012, 21:24   #3
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

io piantumerei di più
Vecchio 10-08-2012, 09:48   #4
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Città: Montecassiano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo,
anch'io aggiungerei piante, oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 09:55   #5
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da venerdì Visualizza il messaggio
Concordo,
anch'io aggiungerei piante, oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
Bel commento, concordo!
In questa vasca si pensa più al soprammobile e all'effetto estetico che a chi lo abita (e che dovrebbe avere la precedenza).
Vecchio 10-08-2012, 14:54   #6
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
mi chiedo perchè siamo arrivati a 3 pagine prima che qualcuno spiegasse questo concetto

Le piante, principalmente quelle a crescita rapida, assorbono una parte di "inquinanti" che sono il risultato del ciclo dell'azoto: assorbono un po' di ammonio, un po' di nitrati, ossigenano l'acqua, rendono l'ambiente più rassicurante per il pesce, alleggeriscono il lavoro del filtro.
La luce di quella gradazione non è utile alle piante, in pratica è come se non la vedessero, per la microsorum alla fin fine va bene.. però non credo che qualche altra pianta lì sotto possa crescere adeguatamente, a parte un'anubias..

Alla fin fine siamo di fronte a un acquario con solo pesci e senza piante, qualsiasi altra persona che avesse presentato questo acquario in sezione Primo acquario sarebbe stato caxxiato
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 18:07   #7
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo,
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Concordo,
Bel commento, concordo!
In questa vasca si pensa più al soprammobile e all'effetto estetico che a chi lo abita (e che dovrebbe avere la precedenza).
Ma cosa c'é da bilanciare? Ho valori stabili, acqua cristallina, pesci e piante in salute... Le esigenze di chi lo abita quali sarebbero? Cibo, spazio per il nuoto, nascondigli e acqua di qualità, no? Mi sembra che ci sia tutto.

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
mi chiedo perchè siamo arrivati a 3 pagine prima che qualcuno spiegasse questo concetto

Le piante, principalmente quelle a crescita rapida, assorbono una parte di "inquinanti" che sono il risultato del ciclo dell'azoto: assorbono un po' di ammonio, un po' di nitrati, ossigenano l'acqua, rendono l'ambiente più rassicurante per il pesce, alleggeriscono il lavoro del filtro.
La luce di quella gradazione non è utile alle piante, in pratica è come se non la vedessero, per la microsorum alla fin fine va bene.. però non credo che qualche altra pianta lì sotto possa crescere adeguatamente, a parte un'anubias..

Alla fin fine siamo di fronte a un acquario con solo pesci e senza piante, qualsiasi altra persona che avesse presentato questo acquario in sezione Primo acquario sarebbe stato caxxiato
Scusa, dici che la luce non va bene per le piante e poi dici che per la microsorum alla fin fine va bene? Non capisco.
Soprattutto non ho ben chiaro quale sia la quantità giusta di piante, secondo il vostro pensiero.

A me la vasca piace così, la microsorum cresce benone ed i pesci hanno livree molto belle e ottima vitalità.
Non cerco consigli per questa vasca, voglio solo condividere una esperienza, giacché questo acquario è il risultato dell'ispirazione avuta osservandone altri, magari diversi dagli standard, ma ugualmente belli. E di acquari con piante ne ho avuti molti.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 20:36   #8
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex Carbonari Visualizza il messaggio

Scusa, dici che la luce non va bene per le piante e poi dici che per la microsorum alla fin fine va bene? Non capisco.
esatto.. dico che quella tonalità di luce non viene "assorbita" dalle piante, per cui qualsiasi altra pianta lì perirebbe.. è come se non ci fosse. Invece la microsorum è una pianta che cresce in ombra, che se la metti sotto la luce diretta si riempie di alghe. Ora, la microsorum si trova dritto per diritto sotto la luce, ma sta bene: è come se fosse in ombra, quella luce non se la fila
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 20:48   #9
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alex Carbonari Visualizza il messaggio

esatto.. dico che quella tonalità di luce non viene "assorbita" dalle piante, per cui qualsiasi altra pianta lì perirebbe.. è come se non ci fosse. Invece la microsorum è una pianta che cresce in ombra, che se la metti sotto la luce diretta si riempie di alghe. Ora, la microsorum si trova dritto per diritto sotto la luce, ma sta bene: è come se fosse in ombra, quella luce non se la fila
Per questo non capisco le vostre osservazioni: ho una microsorum in vasca e non ho intenzione di mettere nient'altro...
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 10:33   #10
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio