Ciao a tutti,
forse dirò una cosa stupida , non me ne vogliate, ma non riesco a capire perchè i nitrati nella mia vasca sono sempre alti ,30-40mg/l quando dovrebbero essere < 20mg/l.Si certo dopo i 50mg/l diventano pericolosi però anche così non sono il massimo per far crescere bene i pesci e le piante. Ho un Juwel Rio 180 con tre oranda rossi (tutti i dati tecnici sono nel mio profilo) e mi sembra strano che il carico organico sia così intenso.
La data di avvio è il 27/04/2012 e i pesci gradatamente li ho inseriti tutti il 15 /06...tutto bene a parte i nitrati che nonostante i cambi parziali d'acqua settimanali del 20% sono sempre alti.
Il dubbio mi viene sul secco che da qualche tempo ho cambiato ossia invece delle scaglie somministro mini stick affondanti (Tetra Gold Japan), gli unici che riesce a digerire uno dei tre oranda con qualche problemino alla vescica!Somministro solo tre/quattro stick per pesce la mattina e la sera verdure bollite in modica quantità e per evitare di inquinare l'acqua ulteriormente imbocco i pesci personalmente(non ridete
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
li ho addomesticati bene!).
Le piante che ho (quello che mi rimane giacchè i miei "rossi"le mordicchiano tutte) fanno fatica ad "aiutarmi"nello smaltire i nitrati anche perchè non è che siano cresciute poi tanto(altra questione da risolvere quella delle luci un pò troppo forti!), insomma con i nitrati così anche le alghe la fanno da padroni.
Il fatto è che non voglio intervenire con prodotti chimici quali Nitrateminus (Tetra) e simili, ma risolvere il problema in maniera naturale...è possibile?
Un esempio che voglio imitare è quello del mio maestro
Malù(egregio utente di AP) che ha messo una pianta emersa, il Pothos , le cui radici non vanno interrate e che si è sviluppato per più di 6 metri fuori la vasca...(anche lui ha tra le sue vasche una con soli carassi)
Vi chiedo amici esperti e non qualche consiglio su come poter individuare la causa...
Grazie di cuore
P.S. Oggi ho fatto un cambio di 50 L per cercare di abbassare il più possibile il valore.