ho perso 3 pesci
- un cacatuoides maschio e un colisa femmina (proveniente da un'altra vasca) nel giro di una settimana, senza sapere perché: si sono poggiati sul fondo e in meno di 24 ore sono morti, prima stavano benissimo!
- un cacatuoides femmina per la muffa (fungo?) che vedi nella foto di sopra: ha iniziato a grattarsi, l'ho spostata in una vasca di quarantena con del sale, da allora non si è più grattato: sabato sera, dopo una settimana di quaranena è apparsa la muffa in foto ed è morta la domenica mattina.
attualmente ho un'altra cacatuoides femmina con l'idropsia nella vasca di quarantena insieme ad una rasbora che si grattava e ho curato col sale (pare stia meglio)
Nella vasca grande ho degli otocinclus e altre 4 rasbore.
Le 4 rasbore hanno TUTTE una macchia gonfia nera sul muso, ieri ho visto una di queste grattarsi, è tutto il giorno che cerco di vedere se lo fa di nuovo ma non mi è più capitato di vederla, poi non è facile distinguerla dalle altre...
Inoltre, le rasbore hanno anche pochissimi puntini sul corpo (2/3 per pesce massimo), metto una foto per farvi rendere l'idea.
Io non penso sia Icthyo ma penso siano alcune squame vecchie che risultano molto brillanti e che si stanno staccando...
Sincermante, comincio ad avere la fobia delle malattie... visto che pian piano stanno morendo tutti e non capisco perché.
Ho una esplosione di alghe che sto tentando di curare senza medicinali (è sicuramente una carenza di macroelementi).
I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO2 0 (tetra)
pH 7 (sera)
gH 6 (Askoll)
kH 6 (sera)
NO3 10 mg/l (Salifert)
PO4 0.01 (Askoll)
NH3/NH4 0 (Tetra)