![]() |
Colisa malato
Ciao ragazzi,
Giovedì mi è morto un cacatuoides, non ho capito qual sia stata la causa. Il pesce s'è adagiato sul fondo e nel giro di 24 ore è morto. Prima non ha mai dato alcun segno di malattia. Mio fratello martedì scorso mi ha dato il suo Colisa perché ora sta facendo un trasloco. Il pesce da ieri si sta comportando nello stesso modo del precedente cacatuoides malato. I pesci non hanno alcun segno visibile, non capisco perché stia succedendo questo.... chi ha qualche idea? Ieri è rimasto nascosto tutto il giorno dietro il tubo di mandata per evitare la corrente. Oggi sta passando la giornata sul fondo, appoggiato o coricato Cosa faccio? I valori dell'acqua sono ok. Di sicuro ho fatto un cambio d'acqua importante Sabato pomeriggio... e l'unica cosa che può essere accaduta è stato uno sbalzo di temperatura, non esagerato. Un video del pesce fatto ieri sera, oggi è ulteriormente peggiorato: Clicca per vedere il video su YouTube Video Il cacatuoides femmina gli sta sempre addosso, anche questo comportamento non lo capisco. |
A me sembra stazioni sul fondo...non mi sembra proprio appoggiato... Io penserei o alla vescica natatoria con qualche problema o io ho avito questo problema con un intossicazione da metalli pesanti. Anche se suppongo di si, usi il biocondizionatore e quando cambi l'acqua aspiri dal fondo? Mi pare di aver notato è che la respirazione è un tantino accelerata o mi sbaglio?
|
morto anche lui, nel giro di 24 ore.
a questo punto non so cosa fare, ho paura che anche gli altri facciano la stessa fine. ho acceso la lampada UV Sì, respirazione accelerata, ma nuoto normale. Ha stazionato in alto e poi in basso, nelle ultime ore non stava neanche dritto e s'è appoggiato. Ho avuto un pesce rosso con l'idropsia e la escluderei... le squame non si sono alzate benché sia molto ruvido al tatto (e' così normalmente...penso ), non ha il ventre gonfio. Anche mettendolo controluce non vedo segni di puntini o macchie... Uso il biocondizionatore della Prodac e l'acqua rimane a riposo 24 ore nel canestro con il tappo aperto. Ho sempre fatto così... |
Strano,a questo punto escluderei la vescica natatoria, non uccide in 24 ore.. Sembra proprio un'intossicazione... Il tutto sta nel capire da cosa è stata provocata...Essendo in estaye x caso hai spruzzato insetticidi o pitturato casa? Se non è così imputerei tutto all'acqua di casa...metalli pesanti ammoniaca o cloro. Devi pensare a cosa hai cambiato di recente o se è successo qualcosa alla rete idrica. Non vedo altre ipotesi.
|
no, niente di tutto ciò, niente insetticidi, niente pitture... l'ammoniaca è a 0, ho fatto i test... e poi gli altri pesci sembrano in salute.
Ho anche degli otocinclus in vasca, solitamente sono i primi a morire... e invece sono andati persi i due pesci più grandi della vasca. Quando ho preso la coppia di Cacatuoides, la femmina era già malata, molto debole... tant'è vero che il negoziante mi disse, "Se non va bene te la cambio, eh"... L'ho presa sabato 23 Giugno, il lunedì l'ho riportata in negozio e ho preso le altre 2... |
Puoi scrivere i valori? hai CO2?
|
Ecco i valori, appena misurati
NO2 0 (tetra) pH 7 (sera) gH 6 (Askoll) kH 6 (sera) NO3 5 mg/l secondo test Askoll, 10 mg/l secondo test Sera PO4 0.01 (Askoll) La CO2 c'è, diffusore con riduttore di pressione e bombola usa e getta, tutto Askoll |
Molto strano...prova ad aspettare il parere di crilù che sicuramente ne sa più di me... Mi era venuta in mente qualche intossicazione perchè a me era capitato l'anno scorso e mi aveva colpito solo un pesce! L'altro niente... Un consiglio che con me ha funzionato: anche se ti auguro di no, ma se mai dovesse capitare di nuovo prova a spostare il pense in una vaschetta a parte con acqua nuova.
|
ho in funzione il filtro dell'acquario di mio fratello in una vasca da 40-50 litri, con un bel po' di anubias e qualche microsorum.
L'acqua però proviene dal mio acquario... Non c'è fondo. |
Ma scusa perchè usi la CO2 con quelle piante? non serve a nulla, soldi buttati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |