Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2012, 23:56   #21
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sconsiglio assolutamente l'uso dell'acqua ossigenata o qualunque altro tipo di prodotti chimici per uccidere le alghe: con una buona gestione dell'acquario le alghe spariscono da sole o comunque sono facilmente controllabili.
Visto che hai Alternanthera devi usare tutti e due i neon. I neon che hai adesso vanno cambiati entrambi, prendi quelli normali osram, philips ecc... uno da 6500° e uno da 4000° (da notare: costano molto di meno dei cosiddetti fitostimolanti)
Una volta cambiate le luci cerca di posizionare le piante galleggianti sopra le Anubias in modo da farle un po' di ombra.
Sempre dopo il cambio delle luci comincia a fertilizzare con Ferropol della JBL (lo uso anch'io) partendo con 5ml a settimana.


p.s. non so sei lo stai già facendo, te lo dico comunque fai cambi settimanali di almeno 10% o ancora meglio 20%.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 09:57   #22
Ciummo
Avannotto
 
L'avatar di Ciummo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aristanis
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 di cui uno da supporto
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
sconsiglio assolutamente l'uso dell'acqua ossigenata o qualunque altro tipo di prodotti chimici per uccidere le alghe: con una buona gestione dell'acquario le alghe spariscono da sole o comunque sono facilmente controllabili.
Visto che hai Alternanthera devi usare tutti e due i neon. I neon che hai adesso vanno cambiati entrambi, prendi quelli normali osram, philips ecc... uno da 6500° e uno da 4000° (da notare: costano molto di meno dei cosiddetti fitostimolanti)
Una volta cambiate le luci cerca di posizionare le piante galleggianti sopra le Anubias in modo da farle un po' di ombra.
Sempre dopo il cambio delle luci comincia a fertilizzare con Ferropol della JBL (lo uso anch'io) partendo con 5ml a settimana.


p.s. non so sei lo stai già facendo, te lo dico comunque fai cambi settimanali di almeno 10% o ancora meglio 20%.
Quindi le luci dovrei trovarle nei negozi di impianti elettrici, e non specializzati per acquari... Sempre con lo stesso wattaggio?

Grazie ancora :)

p.s. ogni settimana aggiungo e ogni 2 faccio un cambio parziale!
Ciummo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 12:41   #23
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se hai un problma di alghe c'era bisogno che te lo dicesse la negoziante?! non aggiungere alcuna sostanza chimica per ucciderle, uccideresti anche tutto il resto. io ho risolto così:
allo spegnimento serale dei neon copri la vasca con un telo spesso e stacca l'interruttore per un intero ciclo d'illuminazione; otterrai 40 ore di buio totale, sufficienti a debilitare le alghe ma non eccessive da indebolire le piante; il giorno successivo riaccendi alla stessa ora un solo neon e parti da un fotoperiodo di 6ore; aumentalo di mezzora la settimana e dalla seconda settimana accendi gradualmente il secondo neon fino a raggiungere la combinazione voluta.
prendi dei semplici tubi da illuminazione rispettando la gradazione (4000 e 6500 è la combinazione più gettonata)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 13:11   #24
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
per eliminare le alghe puoi usare tranquillamente acqua ossigenata che non fa male a nessuno ..io la uso nel planta senza avere problemi

per quanto riguarda l'illuminazione io ho avuto anche 10000k con buoni risultati ma certo la vasca è instabile meglio dei cmunissimi osram 865 (6500k)

la temperatura è alta e questo non aiuta ma niente di grave
per la pianre forse dovresti controllare meglio i valori e dirci no3,po4 ,fe, che non mi sembra tu li abbia scritti a parte no3 ...se uno di questi manca le piante si bloccano e non crescono
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 14:29   #25
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ciummo Visualizza il messaggio
Quindi le luci dovrei trovarle nei negozi di impianti elettrici, e non specializzati per acquari... Sempre con lo stesso wattaggio?
Grazie ancora :)
p.s. ogni settimana aggiungo e ogni 2 faccio un cambio parziale!
sì le trovi anche nei centri di bricolage, con lo stesso wattaggio.

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
allo spegnimento serale dei neon copri la vasca con un telo spesso e stacca l'interruttore per un intero ciclo d'illuminazione; otterrai 40 ore di buio totale, sufficienti a debilitare le alghe ma non eccessive da indebolire le piante; il giorno successivo riaccendi alla stessa ora un solo neon e parti da un fotoperiodo di 6ore; aumentalo di mezzora la settimana e dalla seconda settimana accendi gradualmente il secondo neon fino a raggiungere la combinazione voluta.
Sapevo che "la terapia del buio" è efficace solo con i cianobatteri, sei sicuro che funziona con tutti i tipi di alghe? le sue piante sono già indebolite e crescita bloccata, 2 giorni di buio non debellano le alghe mentre le piante crepano di sicuro.

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
per eliminare le alghe puoi usare tranquillamente acqua ossigenata che non fa male a nessuno ..io la uso nel planta senza avere problemi
Conosco l'acqua ossigenata come un disinfettante e mi riesce difficile credere che uccida solo le alghe senza provocare altre conseguenze (di chimica io non so proprio niente). Vinciolo ci sai dire quali sono le possibili conseguenze se uno sbaglia i dosaggi o il procedimento di trattamento?
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 14:58   #26
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
attento con l'acqua ossigenata, se sbagli di poco le dosi, ed hai muschi, cladophora e altre piante delicate... digli pure addio, si squagliano come le alghe
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 15:08   #27
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
se sovradosi un po non succede niente se ne metti veramente oltre le dosi le piante ne risentono un po
ma se spruzzi l'acqua ossigenata con una siringa sulla parte interessata non hai rogne

vi faccio notare che l'acqua ossigenata è acqua normale con aggiunta di ossigeno non è cianuro...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 15:44   #28
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio

vi faccio notare che l'acqua ossigenata è acqua normale con aggiunta di ossigeno non è cianuro...
veramente non e' proprio cosi'...
(Hai mai sentito parlare di stress ossidativo? Sai che il perossido d'idrogeno e' un efficace metodo per uccidere le cellule di piante animali e batteri?)
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 16:27   #29
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
attento con l'acqua ossigenata, se sbagli di poco le dosi, ed hai muschi, cladophora e altre piante delicate... digli pure addio, si squagliano come le alghe
Quoto, il perossido può essere sia una buona arma contro le alghe sia contro le piante più delicate

come tutte le cosa va saputo utilizzare
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 17:22   #30
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio

vi faccio notare che l'acqua ossigenata è acqua normale con aggiunta di ossigeno non è cianuro...
veramente non e' proprio cosi'...
(Hai mai sentito parlare di stress ossidativo? Sai che il perossido d'idrogeno e' un efficace metodo per uccidere le cellule di piante animali e batteri?)
lo so lo so ma le concentrazioni che si usano ai nostri scopi al confronto sono infinitesimali
io lo usata anche in sovradosaggio massiccio senza riscontrare problemi con pesci, piante, batteri eccecc...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bloccata , crescita , ferma , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23903 seconds with 12 queries