Ciao ragazzi.anch'io ho preso un hydor prime 10 per il mio 60 litri e girovagando in rete ho letto la risposta che ha dato un consulente della hydor ad un ragazzo:
Re: Hydor prime 10 materiali da introdurre all'interno del cestello
Ci sono diverse scuole di pensiero sul collocamento dei materiali filtranti. A nostro avviso vanno bene tutte. Ciò che cambia è il tempo che passa tra una pulizia e la successiva. Se vuole allungare i tempi, la cosa migliore (dal bass overso l'alto) è mettere 2/3 del volume di cannolicchi, una spugna sopra e per ultimo, un disco di filtrazione fine (disco bianco in dotazione). Facendo così, l'acqua rallenta attraversando i cannolicchi decantando il particolato, i batteri lavorano alla grande e all fine eventuale particolato in sospensione viene fermato dal spugna e disco bianco. Non si preoccupi per i batteri... li uccide solo se asciuga il substrato (cosa che non avviene durante la manutenzione).
Anch'io ho sempre pensato che in un filtro esterno l'acqua debba passare in sequenza :cannolicchi,spugna e per ultima ovatta.
è giusto secondo voi?Così facendo sarebbe molto piu' pratica la manutenzione,senza mai dover toccare i cannolicchi...che ne dite???
|