Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-06-2012, 14:08   #1
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come predisporre i componenti esterni: filtro, UV,riscaldatore,Reattore

Ciao a tutti, sono qui ora per porvi una domanda sul modo migliore per usare I componenti esterni! Ho a disposizione un filtro esterno eheim 2076 un riscaldatore esterno hydor eth300 un reattore di CO2 sera (quello piccolo,il 500) e un lampada UV. Ho il filtro esterno programmato per fare12h di portata massima e 12h di portata minima. Come collego i componenti? Io so che
Filtro esterno: da circa 300 a 1650 litri ora. Di notte va a circa 400 litri ora e di giorno a circa 1500
la lampada UV vuole un flusso MASSIMO di 300 litri ora, è una 15W ed usa tubi 12/16 (piu piccoli)
Il reattore di CO2vuole ALMENO 500 litri ora
Il riscaldatore esterno non so che portata vuole.
Ho a disposizione tutte le T del caso e le valvole necesarie
Posso usare piu di una spray bar in uscita dell’acqua
Ho anche un bel po’ di temporizzatori
In seguito mi procurero un secondo filtro esterno e cambiera la cosa, adesso comeadesso quale è il modo migliore per collegare i componenti?
Io pensavo appena in uscita dal filtro il riscaldatoe cosi scalda tutto a valle (E’ inutile scaldare solo una deviazione e poi in vasca ci va un po’ di acqua calda e un po’ di fredda)
Dopo il riscaldatore ci metto una giunta a T e due valvole ad ogni capo
Ad un raccordo ci metto la lampada UV e strozzo un po’ la valvola in modo da farci passare meno acqua
All0altro ci metto il reattore di CO2
I due raccordi vanno in vasca con 2 spray bar separate.
Cosa ne pensate? Pensavo di mettere il reattore prima della lampada UV ma mi sembra inutile far passare della CO2 nello sterilizzatore per cui diciamo che perderei un 5-10% di efficienza. Collego inoltere un temporizzatore alla lampada UV in modo tale che funzioni solo di notte quando il flusso del filtro è inferiorementre al contrario collego il termporizzatore per far funzionare il reattore (e l’elttrovalvola della CO2) solo di girono quando le piante assorbono CO2 e il flusso del filtro è meggiore.
Accetto ogni consiglio!!!!
Grazie

Tag
componenti , esterni , filtro , predisporre , reattore , riscaldatore