Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Te lo volevo chiedere già ieri ma poi mi sono scordata, gli endler no? Sono più minuti dei guppy e dei platy...
E comunque sia chiaro, ogni settimana dovrai comuqnue farli i cambi :)
che poi io vorrei sapere in che negozio trovate dei guppy "robusti"!!
per quanto riguarda la mia esperienza (basata sulla mia vasca, e su quella di tante altre persone a cui facevo manutenzione) i poecilidi che si trovano nei negozi non sono affatto resisitenti, se tenuti in acqua dolce e non salmastra (come poi tutti chiaramente fanno)... il mio consiglio, per quanto riguarda i poecilidi più che gli altri pesci, è quello di cercare qualcuno che ne abbia in eccesso e te li regali (o venda a prezzi simbolici), meglio se li prendi da 2-3 persone diverse, così da non immettere pesci della stessa "famiglia" in acquario, il che aumenta considerevolmente la percentuale di avanotti affetti da gravi malattie per eccessiva consanguineità.
poi magari a ferrara (giusto?) i fornitori hanno pesci migliori, ma per quanto riguarda quelli che vedo a milano spesso sono delle bombe ad orologeria (i platy e molly in primis!)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka
, ogni settimana dovrai comuqnue farli i cambi :)
ellamadonna
anche ogni 2-3 se hai un buon sistema acquario+filtro..
Ultima modifica di Lollo=P; 13-06-2012 alle ore 15:20.
Motivo: Unione post automatica
Infatti gliel'ho consigliato di cercare da privati...;)...anche se devi anche vedere da che privati, perchè anche lì, i guppy sono i primi pesci di molti, quindi soggetti ai primi sbagli, e alle prime malattie...
E' pur vero che dipende da negozio a negozio eh...qui a Roma ci sono differenze sostanziali fra i vari negozi e questo si ripercuote sui pesci...
Secondo me va visto...perchè difficilmente un pesce che in negozio era in salute ma soprattutto in una vasca in salute poi inspiegabilmente a casa si ammala. Poi, se uno lo compra perchè è "colorato" e in vasca ci sono due-tre cadaveri, quello accanto è smagrito ecc...non sappiamo acquistare i pesci! xD
------------------------------------------------------------------------
Su un acquario giovane e con i guppy ogni settimana ci sta...di più puoi farlo solo se hai tante piante e pochi animali. Considera pure che i guppy sono molto prolifici, che spesso si immette in vasca il mangime in polvere per gli avannotti... Un 10% a settimana in una vasca giovane non guasta...
Più in là a vasca matura si può anche distanziare...
Ultima modifica di Jessyka; 13-06-2012 alle ore 15:27.
Motivo: Unione post automatica
vero vero, il problema che ho riscontrato è che essendo i poecilidi dei pesci che vengono comprati da un mucchio di persone (per via della bellezza, e del prezzo basso) sono quelli con un ricircolo maggiore nei negozi. considera che in un buon negozio a milano i poecilidi vengono ristockati una volta alla settimana, e quando arrivano sono belli imbottiti degli ormoni con cui li hanno pompati fino al giorno prima per fargli raggiungere la taglia commerciabile e i colori desiderati. quindi effettivamente può essere che anche ad un occhio esperto non si veda nulla di strano, ma che poi il pesce si ammali "inspiegabilmente" pochi giorno dopo l'immissione in acquario.
in sostanza, come dici tu jessyka, serve occhio, fortuna, e onestà della controparte!
Essì, onestà in primis...
E comunque non capisco perchè i negozianti non li allevino...
Cioè, a loro basterebbe avere una vasca di accrescimento di un centinaio di litri...
Boh...sarò io che non sono fatta per il commercio. xD
non gli conviene perchè dovrebbero avere una vasca (ma anche di più) per gli avannotti, e poi magari un altro paio a seconda della taglia raggiunta dall'esemplare. dovrebbero poi stare a selezionare quelli vendibili da quelli non, somministrare cibo, farmaci, eventuamente ormoni in grandi quantità.. perdere parecchio tempo e spazio -> denaro insomma.
se sapessi quanto vengono a costare ad un negoziante, capiresti perchè li comprano direttamente
Non capisco perchè insistete con Ferrara, sono della provincia di massa io..Vabè comunque a quando pare sconsigliate i guppy per la loro consanguineità che ne porta malattie genetiche, e x il fatto che sono delicati, a differenza del mio titolo del topic.Sono costosetti a 3,5€ un machio.. Meglio i platy? Rasbore? Più robusti? Non se ne esce più da questo dibattito.
cercali da altri utenti della tua zona no? comunque 3,5 non sono tantissimi per i pesci di qualità, ma dagli utenti li trovi anche a meno... a cesena li vendevo a 1 euro...