AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci robusti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377499)

danise 11-06-2012 20:21

pesci robusti

Salve a tutti!
La mia domanda è un pò stupida (credo), ma vorrei sapere quali pesci sono + robusti e resistenti. Quelli che si ammalano meno o che resistono meglio alle variazioni dei valori dell'acqua; è una domanda generica alla quale sarei grato se deste una risposta. #70 (PS: ho letto che i Barbus tetrazona li sarebbero, verità o mito?)
Saluti!

Tosakin 11-06-2012 20:40

Che domandina subdola che fai: che ci vuoi fare con sti pesciotti?
Spero che tu li voglia mettere in una vasca e non in una pozzanghera. Comunque anche il pesce piu robusto andrà seguito, e garantito un ambiente idoneo alla crescita e alla eventuale riproduzione.;-)

Agro 11-06-2012 21:23

Benvenuto #28
Quasi tutti i pesci, non eccessivamente selezionati dall'uomo e tenuti come di deve sono robusti. ;-)
Poi esistono quelli più o meno esigenti.
Non è detto che devi proprio iniziare con i guppy come fanno molti, o con una determinata specie, anche io sono un neofita e sto iniziando con una splendida coppia di altispinosa.
Tu dicci cosa ti piace e poi ne paliamo.
Hai già la vasca?

danise 11-06-2012 22:49

No,non ce l'ho ancora la vasca...Ma vorrei andare su una cosa non troppo grosso x problemi di spazio..

Agro 11-06-2012 22:54

Un 80x35 cm e l'ideale fidati ;-)

Ale87tv 11-06-2012 23:06

robusti vuol dire tutto o niente.... però ho capito cosa intendi, diciamo dei pesci da tenere che ti perdonino qualche errore...
in assoluto non posso darti una risposta, prima devi dirci lo spazio a disposizione, poi i valori che hai (anche se essendo di ferrara immagino che hai come tanti un'acqua medio dura e basica) e poi ti troviamo fuori le specie adatte!

danise 12-06-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061696235)
diciamo dei pesci da tenere che ti perdonino qualche errore...

Esatto volevo un panoramica un pò generale. Comunque ecco i miei dati dell'acqua (copio i dati senza sapere il significato, mi scuso di potenziali errori):

PH 7.7

CLORURI 10 mg/l

DUREZZA 19 °F

RESIDUO FISSO 230 mg/l

NITRATI 3.5 mg/l

NITRITI <0.05 mg/l

AMMONIACA <0.05 mg/l

FLUORO <100μg/l

Attendo il parere degli esperti ora, grazie in anticipo! #70

Jessyka 12-06-2012 14:48

Con cosa misuri i dati? Cioè, perchè hai i valori di residuo fisso cloruri e fluoro? Sembra la tabella di un'acqua imbottigliata...

danise 12-06-2012 14:55

Sono i dati ufficiali forniti dal mio comune a inizio anno per quanto riguardi l'acqua presa dal rubinetto senza farci nessun trattamento.

Jessyka 12-06-2012 14:58

Ah ok...mi sembravano dei dati a scopo..."bevuta"...xD...
Comunque è la classica acqua di rubinetto, medio-dura e leggermente basica...da poecilidi senza modificar nulla...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.