Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2012, 15:45   #21
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario de vitofranceschi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Tutto molto "bellissimo"
una domanda, forse stupida: ma in caso di blackout non rischi di svuotare la vasca (e di allagare casa) da quelle 3 uscite delle pompe??? O hai montato una sorta di valvola di non ritorno?
è un closed loop che si può tradurre in circuito chiuso: l'acqua che alimenta le pompe passa da tubi esterni (che pescano al di sotto dello scarico) e non in sump. Non c'è pericolo di allagamento.


In america è molto utilizzato: non è efficente in termini energetici (le pompe consumano di più) ma a livello estetico (niente fili o pompe attaccate ai vetri e tubi occultati nelle rocce) ed a livello di rumorosità (le pompe esterne non vibrano nè fanno alcun rumore) è impareggiabile!

Ho voluto poi completare il sistema con le vortech ma - ahimè - sono parecchio rumorose ....

poi ho messo duye scarichi del 40mm. (che passano dentro un muro per andare nella stanza tecnica) ma temo che siano pochi (caz.... galattica a livello di progettazione che ho commesso!)

devo ancora fare le prove ma ora con un solo scarico del 40 se metto la pompa a palla o al valore intermedio la vasca tracima.....

penso di mettere un water level allarm della tunze per fermare la pompe in caso di imprevisti.....

che ne dite?
Mi piace la tua vasca...perchè nn posti un disegno del closed loop così capiamo meglio questo sistema....ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2012, 16:28   #22
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dario de vitofranceschi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Tutto molto "bellissimo"
una domanda, forse stupida: ma in caso di blackout non rischi di svuotare la vasca (e di allagare casa) da quelle 3 uscite delle pompe??? O hai montato una sorta di valvola di non ritorno?
è un closed loop che si può tradurre in circuito chiuso: l'acqua che alimenta le pompe passa da tubi esterni (che pescano al di sotto dello scarico) e non in sump. Non c'è pericolo di allagamento.


In america è molto utilizzato: non è efficente in termini energetici (le pompe consumano di più) ma a livello estetico (niente fili o pompe attaccate ai vetri e tubi occultati nelle rocce) ed a livello di rumorosità (le pompe esterne non vibrano nè fanno alcun rumore) è impareggiabile!

Ho voluto poi completare il sistema con le vortech ma - ahimè - sono parecchio rumorose ....

poi ho messo duye scarichi del 40mm. (che passano dentro un muro per andare nella stanza tecnica) ma temo che siano pochi (caz.... galattica a livello di progettazione che ho commesso!)

devo ancora fare le prove ma ora con un solo scarico del 40 se metto la pompa a palla o al valore intermedio la vasca tracima.....

penso di mettere un water level allarm della tunze per fermare la pompe in caso di imprevisti.....

che ne dite?
Mi piace la tua vasca...perchè nn posti un disegno del closed loop così capiamo meglio questo sistema....ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?
proprio perchè volo sulle ali dell'entusiasmo...




------------------------------------------------------------------------
ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?[/QUOTE]

si esatto le pompe sono decisamente sovradimensionate ... fortunatamente sono regolabili con tre diversi step (lo sapevo e per questo le avevo acquiste). con il primo step va tutto ok con il secondo già tracima ....

considera che le due mandate dovrebbero funzionare alternate e che uno scarico è ancora chiuso perchè alimenta il refugium che al momento è isolato.

con i due scarichi forse posso mandare la pompa al massimo (alternata ovvimanete).

come faccio ad alternare due pompe in maniera affidabile (mi spiego se mi partono tutte e due insieme svuoto la sump in 4 minuti)?
__________________
Happy reefing a tutti!

Ultima modifica di dario de vitofranceschi; 11-06-2012 alle ore 16:37. Motivo: Unione post automatica
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 19:39   #23
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Nn riesco a capire l'esigenza di mettere due pompe di risalita e utizzarle alternativamente... A quale scopo?...se hsi wuesto dubbio l'unica cosa da fare è mettere ohni dingols pompa in un duo dcomparto in sump...o almeno credo..ascoltiamo i più esperti....
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 20:32   #24
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho usato pompe esterne circuitate per movimento

morale : non lo farei piu'..il circuito e pericoloso se inizia a gocciolare sei fottuto

il flusso è obbligato ed in piu' hai delle uscite basse che possono danneggiare i coralli

meglio le pompe in vasca piu'm brutte ma meno problematiche
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 22:13   #25
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
anche io ho usato pompe esterne circuitate per movimento

morale : non lo farei piu'..il circuito e pericoloso se inizia a gocciolare sei fottuto

vale per tutto, ma a te le disc e gocciolano? spero di no...

il flusso è obbligato ed in piu' hai delle uscite basse che possono danneggiare i coralli

FALSO, primo non è fisso perché le curve sono orientabili e secondo è un flusso molto ampio che porta dal basso verso l'alto ed è positivo per cibi o detriti perché rientrano in circolo e non si depositano

meglio le pompe in vasca piu'm brutte ma meno problematiche
l'acquario è problematico per definizione meglio i pesci rossi....
__________________
Happy reefing a tutti!
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 22:30   #26
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi ??

allora meglio 2 tartarghe
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 23:30   #27
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la rocciata è davvero bella... due appunti. hai provato a mettere una mano davanti alle 3 mandate sul fondo?? dalla raccorderia cosi ampia credo che abbia pochissima spinta,.......poi perchè hai messo tutti quei passapareti sul lato posteriore??? altre all'estetica hai indebolito molto il vetro!!!

per il resto
------------------------------------------------------------------------
leggo ora che servono per le mandate sul fondo, ma a questo punto meglio le pompe
__________________
Un saluto da Ory.....

Ultima modifica di Orysoul; 11-06-2012 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 23:58   #28
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca molto particolare...
Seguo...
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 00:07   #29
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
la rocciata è davvero bella... due appunti. hai provato a mettere una mano davanti alle 3 mandate sul fondo?? dalla raccorderia cosi ampia credo che abbia pochissima spinta,.......poi perchè hai messo tutti quei passapareti sul lato posteriore??? altre all'estetica hai indebolito molto il vetro!!!

per il resto
------------------------------------------------------------------------
leggo ora che servono per le mandate sul fondo, ma a questo punto meglio le pompe
sul vetro mi è stato garantito che non c'era problema, incrociamo le dita.

quanto ai passacarte ci sarà un griglia della AQenginering che li ingloberà tutti e 5. fidati il risultato sarà ottimo!

quanto alla raccorderei a ampia, il tubo della mandata è un 32 e ho provato di tutto (32 40 50 e 63), più è grande meglio è viene un fascio ampio tipo tunze turbelle.

ho studiato parecchio, sono fiducioso, l'unica c...zata sono gli scarichi del 40, peccato.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
Nn riesco a capire l'esigenza di mettere due pompe di risalita e utizzarle alternativamente... A quale scopo?...se hsi wuesto dubbio l'unica cosa da fare è mettere ohni dingols pompa in un duo dcomparto in sump...o almeno credo..ascoltiamo i più esperti....
il senso è:

a) sicurezza, una pompa si può rompere anche due ma è più raro
b)sicurezza, sono su due circuiti elettrici autonomi
c) moto ondoso, dovrebbero raggiungere con il wavy sea tutti gli angoli dell'acquario

vorrei solo sapere se esiste un modo per alternarle due pompe così da essere sicuri al 100% che quando una è on l'altra è off, suggerimenti?
__________________
Happy reefing a tutti!

Ultima modifica di dario de vitofranceschi; 12-06-2012 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 18:03   #30
dario de vitofranceschi
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine non ho resistito ho aggiunto rocce. che ne dite?





__________________
Happy reefing a tutti!
dario de vitofranceschi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
closed , loop , nuova , penisola , triplo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22394 seconds with 12 queries