Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In quel litraggio io partirei da 6 guppy in totale, due maschi e 4 femmine, e 6-7 Corydoras Aeneus o Palateus.
Ti ho detto solo 6 guppy perchè se va tutto bene in breve tempo avrai numerosi avannotti e lo spazio si riempie...fidati...
Visto che ti vuoi buttare sui guppy, ti consiglio di prendere qualche galleggiante con delle radici molto intricate o della Riccia da far crescere galleggiante, o ancora di far un cespuglio di Ceratophyllum. Questo perchè nei primi parti le femmine potrebbero mangiarsi gli avannotti, ma creando questo rifugio molti si salvano.
Ti sconsiglio la sala parto, non perchè sbagliata in assoluto, ma perchè va usata con estrema cautela e criterio e solo se si vuol fare un allevamento. Altrimenti ti accorgerai presto che se un avannotto viene mangiato la differenza non è sostanziale.
In quel litraggio io partirei da 6 guppy in totale, due maschi e 4 femmine, e 6-7 Corydoras Aeneus o Palateus.
Ti ho detto solo 6 guppy perchè se va tutto bene in breve tempo avrai numerosi avannotti e lo spazio si riempie...fidati...
Visto che ti vuoi buttare sui guppy, ti consiglio di prendere qualche galleggiante con delle radici molto intricate o della Riccia da far crescere galleggiante, o ancora di far un cespuglio di Ceratophyllum. Questo perchè nei primi parti le femmine potrebbero mangiarsi gli avannotti, ma creando questo rifugio molti si salvano.
Ti sconsiglio la sala parto, non perchè sbagliata in assoluto, ma perchè va usata con estrema cautela e criterio e solo se si vuol fare un allevamento. Altrimenti ti accorgerai presto che se un avannotto viene mangiato la differenza non è sostanziale.
Ti ringrazio molto per l'aiuto! Prenderò un po' di riccia da far crescere galleggiante, allora. Ma poi in quel caso sempre devo dargli del cibo specifico, no?
Specifico sì, ma in realtà ti basta anche pestare finemente il granulato che dai agli adulti...
Considera che in un acquario ben piantumato c'è SEMPRE qualcosa per gli avannotti. Poi per esempio se il mangime glielo dai vicino alla riccia vedrai che qualcosa rimane incasrata lì dentro...e gli avannotti sapranno dove andare a mangiare. :)
Vi tormento :)
Ma secondo voi quando metto la plafoniera, devo togliere solo il coperchio e tenere quella striscia di plastica nera, vero?
Qui la foto, anche se si vede pochissimo: http://postimage.org/image/xyopma4tp/
Penso che quella striscia di plastica abbia funzione di tirante, non vorrei che se tolgo tutto faccio un macello.. Ma poi nel caso, la plafoniera ci va sulla plastica? Mamma mia.. speriamo.
Ciao,
vorrei altre informazioni sul fertilizzante liquido e gli altri prodotti che ho.
Ho ALGASTOP, BIOSCREEN (a quanto pare favorisce la fotosintesi delle piante) e AQUAFLORA (biocondizionatore per piante). Come devo utilizzarle? Da domani sono due settimane che ho inserito le prime piante in acquario, domani mattina arriva la plafoniera.
La cosa che mi preoccupa è che non so come usarli, cioè considerando che almeno fino a fine Giugno l'acquario sarà in maturazione, praticamente se uso una volta a settimana bioscreen e aquaflora ne accumulo una quantità impressionante!
L'acqua (circa 20l) la dovrò cambiare dopo circa 2 settimane dall'inserimento dei pesci, no?
Aiutatemi! :)
Salve, ho comprato queste piante:
1 x Vesicularia Dubyana
1 x Cryptocoryne Undulata Red
1 x Ludwigia Glandulosa
2 x Limnophila Heterophylla
1 x Cryptocoryne Beckettii
2 x Elodea Densa ( Egeria Densa )
Oltre a quelle che già ho:
1 x Echinodorus Bleheri
1 x Echinodorus El Diablo
1 x Vallisneria Natans
1 x Vallisneria Gigantea
Dovrebbero arrivare tra martedì e mercoledì.
E' arrivata anche la plafoniera, l'illuminazione adesso è circa 0.78w/l, direi buono.
Il problema è che l'acqua è sporchissima, ha una patina grigia spaventosa, le aperture del filtro si sono sporcate, alcune piante stanno male, l'acqua sembra contenere polvere.. Vi posto qualche foto. Ieri ho messo Bioscreen, 5ml, e due giorni fa Aquaflora, 5ml.
Questa è la patina sopra l'acqua.
La Vallisneria Natans morente.
Le aperture del filtro si stanno "sporcando".
Problemi anche vicino la pompa.
Possibile che sia un problema di filtro? Cosa devo fare? Grazie.
Il filtro sporco è normale, se non fosse sporco non funzionerebbe a dovere...
Se non ti piace, di quando in quando lì gli dai una spazzolata e va via...
La patine grigia sinceramente non la percepisco, ma secondo me non è un reale problema, è solo un minimo di sospensione derivante da qualche pianta...o microorgnismi insomma..poco male...
La vallisneria più che morente mi sembra in pieno adattamento, vedi nuovi getti?
Dei prodotti che hai citato sopra, a parte la poca fiducia che io ho in questi palliativi, se mi indichi la marca ci fai un favore, perchè sono nomi profondamente generici! xD
Comunque io l'acqua la cambierei dopo meno...5-6 giorni...
Le piante che hai preso vanno benissimo, anzi con quella luce ora potrai prenderne anche qualcuna di più esigente! :)
Il filtro sporco è normale, se non fosse sporco non funzionerebbe a dovere...
Se non ti piace, di quando in quando lì gli dai una spazzolata e va via...
La patine grigia sinceramente non la percepisco, ma secondo me non è un reale problema, è solo un minimo di sospensione derivante da qualche pianta...o microorgnismi insomma..poco male...
La vallisneria più che morente mi sembra in pieno adattamento, vedi nuovi getti?
Dei prodotti che hai citato sopra, a parte la poca fiducia che io ho in questi palliativi, se mi indichi la marca ci fai un favore, perchè sono nomi profondamente generici! xD
Comunque io l'acqua la cambierei dopo meno...5-6 giorni...
Le piante che hai preso vanno benissimo, anzi con quella luce ora potrai prenderne anche qualcuna di più esigente! :)
Ah giusto, sono tutti della Vitakraft.. cioè della Pet Company.
Attendo di finirli per poi prendere qualcosa di migliore qualità.. :)
Per quanto riguarda la vallisneria, quella gigantea sì, ho tolto foglie tagliate in modo grezzo dal venditore e sono riscresciute nel giro di 2 giorn nemmeno, a parte una che si è spezzata! argh. Quella natans invece aveva fatto delle radici, cioè un "ciuffo" aveva fatto delle radici, così l'ho preso e piantato lì a fianco, sperando cresca. Tu dici che è normale tutto ciò? Fa parte della maturazione e dell'adattamento delle piante? Menomale :)
Io per adesso ho presto queste piante, così sistemp anche il fondo, poi in seguito volevo prendere Glossostigma Elatinoides per fare un po' di pratino davanti al legnetto centrale.. oppure un Hemianthus Micranthemoides (che mi sembra più adatta..).
Guarda nel caso tu dovessi comprare altro ti consiglio di prendere solo un biocondizionatore, se hai fretta, il resto è veramente un pò inutile...
Per il fertilizzante...per le piante che hai basta un fertilizzante generico, tipo il Dennerle A1...ma insomma, anche senza secondo me stanno più che bene...
Le piante se marciscono ma mandano nuovi getti è normale adattamento...
Per il pratino sinceramente vedrei...che pesci volevi inserire alla fine?