Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ha tutti, ho appena avviato il mio primo acquario. Un Pet Company 100l, neon da 25w, filtro biologico con cannolicchi, carboni attivi, lana, spugna.
Data di avvio: 19 Maggio 2012
Utilizzo di : Biocondizionatore, Attivatore Batterico, gertilizzante (alla base) poi fondo Argilloso e ghiaietto di fiume.
Inserimento prime piante: 24 Maggio 2012
- Vallisneria Gigantea
- Vallisneria Natans
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus El Diablo
Ho aspettato un po' prima di inserire le piante, sotto consiglio del negoziante (non so quanto utile). Il problema è che l'acqua non è limpidissima, è un po' verdognola, ma leggermente. I primi giorni era sporca, torbida, ma dopo qualche ora la situazione è nettamente migliorata. Dopo l'inserimento delle piante, ecco ancora l'acqua sporca. E' normale? Devo semplicemente aspettare oppure posso per esempio cambiare la lana? I carboni attivi posso tenerli o li devo togliere?
Ho intenzione di comprare un riflettore per il neon, così da aumentare l'illuminazione, e come altre piante:
- Cryptocoryne Wendtii
- Aponogeton Crispus
- Vesicularia Dubyana (per il legno)
- Vallisneria spiralis (ho letto che è meglio della gigantea, cresce meno)
- Echinodorus Bleheri (un'altra, perché mi piace moltissimo)
- Limnophila Heterophylla
Mi hanno detto che dopo una settimana devo inserire il fertilizzante liquido, ma servirebbe anche la CO2. Per le piante ho Bioscreen, Algastop e Aquaflora della Pet Company. La CO2 è necessaria? Ho anche un'areatore, ma con la CO2 mi sa che è un controsenso. Nel caso fosse necessaria, cosa mi consigliate di inserire a prezzi accessibili?
Grazie per tutte le informazioni, vi posto una foto, intanto :)
Ciao! L'aereatore toglilo, l'ossigeno verrà dato dalle piante..mentre la CO2 serve se vuoi mettere Cryptocoryne Wendtii...insieme a fondo fertile (o tabs da fondo) che ti servono anche per le echinodorus e per le vallisneria..
L'acqua torbida all'inizio è normare, sono le ultime impurità del fondo, e poi se hai usato l'attivatore è proprio l'effetto che da per qualche ora..non concimare per almeno 2 settimane con il fertilizzante liquido, anche perchè se hai l'acqua verdognola significa che ci sono delle alghe..e andresti solo a nutrirle visto che le piante si staranno ancora ambientando..
Per la maggior parte delle piante che hai già messo e che hai deciso di mettere la quantità di luce che hai non è idonea..dovresti aumentarla un po' (e non basta il riflettore, devi aggiungere un altro neon almeno) !
L'attivatore batterico non ti serve, il filtro matura cmq in almeno 4 settimane con o senza l'attivatore..e togli il carbone attivo, va messo solo per eliminare sostanze tossiche disciolte in acqua..
I pesci potrai inserli non prima che si sia verificato il picco dei nitriti, quindi ti consiglio di comprarti dei test per NO2- e NO3- ..quando vedrai che sarà passato, potrai inserire i primi pesci, in gruppi massimo da tre esemplari distanziati una settimana gli uni dagli altri..
Io non so come sia il tuo negoziante (onesto o meno, molti per esempio consigliano di inserire i pesci dopo una settimana se si ha usato l'attivatore..) ma dai retta a noi e sicuramente non sbaglierai mai!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Ciao! L'aereatore toglilo, l'ossigeno verrà dato dalle piante..mentre la CO2 serve se vuoi mettere Cryptocoryne Wendtii...insieme a fondo fertile (o tabs da fondo) che ti servono anche per le echinodorus e per le vallisneria..
L'acqua torbida all'inizio è normare, sono le ultime impurità del fondo, e poi se hai usato l'attivatore è proprio l'effetto che da per qualche ora..non concimare per almeno 2 settimane con il fertilizzante liquido, anche perchè se hai l'acqua verdognola significa che ci sono delle alghe..e andresti solo a nutrirle visto che le piante si staranno ancora ambientando..
Per la maggior parte delle piante che hai già messo e che hai scelto di mettere la quantità di luce che hai non è idonea..dovresti aumentarla un po'!
L'attivatore batterico non ti serve, il filtro matura cmq in almeno 4 settimane con o senza l'attivatore..e togli il carbone attivo, va messo solo per eliminare sostanze tossiche disciolte in acqua..
I pesci potrai inserli non prima che si sia verificato il picco dei nitriti, quindi ti consiglio di comprarti dei test per NO2- e NO3- ..quando vedrai che sarà passato, potrai inserire i primi pesci, in gruppi massimo da tre esemplari distanziati una settimana gli uni dagli altri..
Io non so come sia il tuo negoziante (onesto o meno) ma dai retta a noi e non a lui, e sicuramente non sbaglierai mai!
Dici che inserendo il riflettore non risolvo almeno in parte? Il fatto è che c'è un neon centrale, no so come poter aumentare o inserire un altro da 25w! Per quanto riguarda la CO2 invece, cosa devo comprare? Come funziona? A me ha detto un conoscente che ci sono delle "bombolette" che si possono spruzzare anche manualmente dall'interno dell'acquario.. ma non so! Ditemi voi :)
Comunque sì, aspetto 4 settimane per inserire i pesci, e prima faccio i test :)
Per adesso quindi tutto naturale? Ho sbagliato qualcosa? :D
Stasera tolgo anche i carboni attivi, magari aggiungo un po' di lana?
Purtroppo di cannolicchi non ne ho più! Dovrei comprarli.. ma ne vale davvero la pena?
Domani passo dal negoziante a vedere un neon da 25w, voglio vedere se riesco a piazzarlo all'interno nello spazio che c'è!
Attendo qualche risposta sulla CO2 :)
Oltre alle capsule devo per forza fare un impianto? Non c'è un metodo meno costoso? :(
quel link della co2 che hai postato tu, ti dura appunto 45 giorni e paghi 15 euro, finiti i giorni lo devi ricomprare. Se invece ti prendi una bombola, magari spendi anche 80 euro subito, ma il guadagno c'è!! la bombola ti dura tantissimo e le ricariche costano poco! (per esempio io ho una bombola da 3kg che uso da un anno, non si è ancora scaricata e comunque la ricarica costerebbe 3 euro!!
quel link della co2 che hai postato tu, ti dura appunto 45 giorni e paghi 15 euro, finiti i giorni lo devi ricomprare. Se invece ti prendi una bombola, magari spendi anche 80 euro subito, ma il guadagno c'è!! la bombola ti dura tantissimo e le ricariche costano poco! (per esempio io ho una bombola da 3kg che uso da un anno, non si è ancora scaricata e comunque la ricarica costerebbe 3 euro!!
In effetti hai ragione..
Beh, se inizio a comprare le capsule per il fondo, il neon 25w e quache pianta.. poi fra qualche settimana, magari una settimana prima di mettere i pesci, compro l'impianto? Dici che vada bene così o devo dare priorità all'impianto e rimandare quindi neon e nuove piante? Non so.. dimmi tu! E' che non posso spendere tutto insieme, considerando che devo anche comprare i tester per no2, no3 e ph!
Anche se il problema riguarda più che altro il dove posizionare la bombola di CO2! Tu dove l'hai messa?
ps. escluderei il fai da te! diciamo che vorrei qualcosa che non abbia bisogno di lavoro costante, o almeno che possa gestire più facilmente :)
Lascia perdere la co2, hai un 100 litri con 25W, cioè una illuminazione molto bassa, il fattore limitante li è la luce non la co2, leggiti la legge di Liebig
Poi hai controllato che il fondo non sia calcareo? altrimenti non riuscirai mai a tenere costanti gh e kh, e la vasca inizierebbe a comportarsi come un reattore di calcio che viene usato nel marino.
Poi che pesci hai intezione di mettere?
Ci sono molte variabili da considerare.