Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2012, 19:55   #21
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
hai dinoflagellanti x caso?? io ho buttato 5 pezzi recentemente ed erano bene o male conciati cosi
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2012, 20:25   #22
adry70
Guppy
 
L'avatar di adry70
 
Registrato: Feb 2011
Città: Corno di Rosazzo ud
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nemmeno a farlo apposta hai lo stesso identico problema mio e pure io non ne vengo a capo ,pero' nel mio caso misurando i nitrati con tropic marin ,mani nei capelli risultato oltre 50 da non credere il bello e' che non riesco ad abbassarli ,sto' provando pure con il bio dynamic da circa 7 giorni ma non si schiodano da li.tu a quanto hai i nitrati? potrebbe essere quello il problema anche i miei hanno cominciato a non spolipare piu e poi via il disastro descritto da te'.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da COCO Visualizza il messaggio
Quote:
metalli
la calamita in sump l'hai tolta?

provo a dire la mia... la zeolite!
perche' dici sia la zeolite? la cosa mi incuriosisce parecchio visto che pure io la uso

Ultima modifica di adry70; 22-05-2012 alle ore 20:28. Motivo: Unione post automatica
adry70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 20:54   #23
mane70
Bannato
 
Registrato: Apr 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Da!!!che bello leggerti...ne dovevamo parlare da Fabione ma e' saltata la serata.. riorganiziamo un'altro giorno vero?...che il re del risotto appaia....

-comunque si niente calamita in sump
-uso xaqua ma moooolto alla leggera ma sospesa da un mese per lasciare tranquilla e non stressare ulteriormente gli animali
- zeoolite tolta come il carbone del resto... pensavo fosse un problema di eccessivi dismagrmento della vasca e ho provato anche questa :(

pagliaccio - si ! ho qualche pezzetto di roccia dove la corrente fatica ad arrivare, sporca della classica patina marrone con bollicine (no ciano) ho orientato le pompe per cercare di arrivare anceh in quei punti e aggiunto una nanokoralia dietro la rocciata per aiutare un po il movimento dietro...ma non so' se sia dovuto unicamente a quello.
vero e' che se i dinoflage aumentano i silicati misuro anche loro per scrupolo ( mai misurati)

adry - si! i nitrati sono un po altini rispetto alla norma ma ho pensato fosse (anche) causa della morte degli animali...per abbassarli sto facendo cambi ravvicinati e sifonature costanti di sedimenti sia in vasca che in sump....
mah' quasi quasi na bbota di bio dinamyc la do' pure io male non credo faccia...

Ps la zeoolie non credo provochi quel tipo di danno...e' strano.. mah'..

Emanuele
mane70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:45   #24
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
che sale stai usando.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 22:50   #25
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
il risottatore è qui e a disposizione.... pronti.

allora... cominciamo ad escludere un po di teorie.

1- le luci sono da escludere, lampade nuove, borosilicato, e i coralli non filano.
2- la triade è stabile, anche se bilanciata leggermente alta, il controller che hai ti da un grafico del movimento quindi la risposta l'hai gia.
3- la tecnica è stata controllata tutta 9 mesi fa. niente fili di ruggine. (ma mi lascia basito il bordo attorno alla sump da ricoprire assolutamente col silicone e cosi chiude).
4 - nietrati alti, tutta la vita, da abbassare insieme ai po4. e una sistemata al redfield.... questa è la mia idea.

5 - la temperatura è gia regolata da refri oggi. quindi mi preoccupa poco. e il grafico lo conferma.
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 01:53   #26
mane70
Bannato
 
Registrato: Apr 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
GioVanni attualmente i cambi li sto facendo con un sale diciamo meno carico di quello che uso normalmente ovvero quello della Elos..di norma uso il tropic marine pro reef

Fabio allora vediamo ....mi piace la tua intuizione sul redfield bravo..mi sono appena letto tutto d'un fiato una discussione iniziata da inc e ci puo stare il mio rapporto tra P e N e' decisamente superiore al rapporto di 1 a 10.

Allora ricapitolando ...
anche per rispondere ai post precedenti fatti test:

Ammonio-0
Silicati-0
Nitriti-0
Nitrati- tasto dolente forse leggermente superiori a 50 ppm (test salifert) alti dire!

Percio' escludendo:
Temperatura NO
Triade sbilanciata NO
Rilascio di metalli Ni ( da valutare meglio )
Flagellanti, vermoni granchi ecc. NO
Ammoniaca & c. NO
Luci NO
Non rimane che puntare ad abbassare i nitrati e vediamo come reagisce la vasca...mi ritiro x 4 ..5 giorni provo con bio dinamyk e cambi ravvicinati vediamo che succede.
X ora Adry70 e' quello che forse ci e' andato piu ' vicino?
Spero che sia quello cosi risolviamo il problema insieme..mi girerebbero le p...e veder morire 3 millepore cosi belle!

Ps un piccolo appunto che attenzione non vuole essere affatto polemica..
Sono bravi tutti a postare foto di animali quando godono di buona salute...rocciate fatte bene..pesci sani..ecc ecc..
E leggere commenti come "bell'animale"...".bello quel corallo come si chiama"..." la rocciata mi
piace"...ecc. ecc
Ma penso che bisogna avere piu coraggio a postare i difetti di una vasca..i malanni di un animale..per far in modo che tutti in futuro (non me ne vogliano i negozianti anche se credo che quelli seri la pensano come me) riescano a risolvere i problemi senza far morire inutilmente i coralli..non basta pensare vabbe' mi muore un pezzo di loisette chi se ne frega sabato ne compro un altro pezzo e lo sostituisco..sarebbe invece bello provare a riuscire a salvare e mantenere quel pezzo di corallo che tanto felici ci fara' crescendo sano..e rigoglioso!!
Scusate lo sfogo dico questo perche' mi chiedo e mi domando, dove sono finiti in questo post i proprietari di tutti quei bei vasconi postati,visti e ammirati sul forum????
Tanto di cappello alle loro vasche ma..se il mio prolema fosse successo a loro che avrebbero fatto?!?!
Ecco questo mi piacerebbe leggere su sto post..non abbiate timore dite la vostra senza paura di sbagliare su su forza re della chimica..principi del photoshop...cavalieri delle macro..
in fondo se ci si scrive su un forum lo si fa per confrontarsi e discutere no??
Altrimenti aprite un museo e metteteci dentro le vostre belle foto..tanto le is stes :)
Percio' Le domande che mi faccio sono due...o a questi signori gli va sempre di c...o e la vasca gli nasce bene..e continua a girare sempre bene grazie a qualche "diciamo aiutino" e in questo caso sono esentati dall'intervenire perche' "ignoranti" della materia non avendola mai affrontata..E/o trattata...oppure....be' oppure.....
Mah diceva la buonanima di mio nonno pensare male si fa peccato ma si azzecca quasi sempre.

Vabbe' dopo lo sfogo invito numerosi gli utenti a guardare le foto postate in prima pagina e dimi cortesemente se nella loro vita di acquariofili hanno mai visto una millepora messa cosi e cosa abbia potuto provocare quel tipo di danno..

Emanuele
mane70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 07:20   #27
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il test salifert segna sempre zero,anche quando i nitrati sono alti,se ti da 50 significa che il valore e' molto più alto e quindi hai anche nitriti altissimi e ammoniaca,hai trovato il problema.hai gestito e impostato la vasca in modo sbagliato,rivedi tutto
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 07:42   #28
mane70
Bannato
 
Registrato: Apr 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Crhistian..speriamo di aver trovato il problema..
Come detto precedentemente il problema e' sorto dopo le mega spermate pensavo di aver sistemato il tutto pian piano e ho dato per scontato (stupidamente) che avendo phosfati a 0 ..anche i nitrati fossero nella norma...
Secondo te da cosa possono essere dipesi? Onde evitare una volta corretti di ricderci?
Ho pochi pesci
1 soal
2 anthias
1 salarias
1 occelaris
Doso pochissimo cibo 1/2 volte al di' tando attento che tutto venga consumato..ma col soal nn corro rischi

L'unico dubbio su quano da te scritto e' sulla presenza di amonio e nitriti..i pesci godono di ottima salute..se cosi fosse nn sarebbero loro i primi a soffrirne di norma?!
Come correggo secondo te?? cambi frequenti? altre soluzioni?

Emanuele
mane70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 08:26   #29
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
- zeoolite tolta come il carbone del resto... pensavo fosse un problema di eccessivi dismagrmento della vasca e ho provato anche questa :(

per me il tuo problema sono i nitrati alti .prova con un test affidabile .hai scritto che hai tolto la zeolite .in che modo ?
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 10:17   #30
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e .hai scritto che hai tolto la zeolite .in che modo ?
la teneva in un sacchetto in sump senza rettore.

Quote:
nitrati alti, Come correggo secondo te?
schiuma bagnato
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , caporagazzi , vengo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21482 seconds with 12 queries