![]() |
non ne vengo a capo...ragazzi aiuto- FOTO AGG.
x Matteo scusa in anticipo, se non e' la giusta sezione spostami pure grazie.
ragazzi ho un problema con i coralli sopratutto con le millepore e siccome non mi e' mai successo non ne riesco a venirne a capo..ho gia' buttato un paio di floride...avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto. spero di essere sintetico...vasca allestita circa 9 mesi fa portata avanti tra vari problemi iniziali che sembravano superati, poi una notte che non ero a casa, una mega spermata di un paio di grosse trida e valori di nuovo sballati con parecchi animali persi... :( vabbe', ho ricominciato cercando di riportare i valori della vasca nella norma e sono ripartito con alcuni inserimenti nuovi.. vasca 90x80x60 con sump circa 500 litri lordi illuminazione 2x400w reattore seaplast schimmer vertex alpha 170 movimento: vortech mp40 2 tunze 6065 valori attuali: po4- 0.01 (photometro) calcio 430 ph 9.9 magnesio 1420 il problema: punte bruciate il corallo si sporca e inizia a tirare sempre dalle punte...nelle millepore sbiancamento delle punte e dei calici il corallo spolipa abbastanza ma.....vabbe' siccome so che vi servono le foto le posto la qualita' e' cattivissima pardon ma sono le 4 di notte abbiate pieta' .. in alcuni punti sembrano quasi morsi...se avete domande o curiosita' chiedete tutto e' utile per risolvere il problema. grazie a tutti per l'aiuto. http://s14.postimage.org/4rbes4w65/punte_bruciate_1.jpg http://s15.postimage.org/geihpzhtz/p...uciate_4_1.jpg http://s15.postimage.org/42flchtzb/punte_bruciate_2.jpg http://s15.postimage.org/689w6zxfr/punte_bruciate_3.jpg |
Ph 9.9??
|
kh 9.9 pardon :)
|
Sembrano proprio morsi...
|
morsi di chi ??? ma daiiii
secondo me c'č qualcosa che li brucia........ - luci ( hai i vetri di protezioni alle lampade ?) - i valori della triade sono stabili? - temperature sei a posto? - verifica di non avere metalli in vasca........fascette, pompe che rilasciano ruggine....insomma fai un ceck a tutte le pompe smontandole. |
Dicevo morsi per la diffusione sparsa e diffusa..fossero bruciature dovrebbero essere sulle punte..metalli dovrebbero colpire tutto l'animale con perdita zooxantelle..
|
Per i morsi c'ho pensato subito anche io, ma nn ho animali in vasca che possano farne o almeno spero..(verificato di notte con torcia come tutti noi malati :) )
Anche perche' gli lps sono tutti intatti.. #24 Teo sulla plafo ho montato una lastra di borosilicato... Luci cambiate appositamente x il problema indicato... I valori sono bilanciati sono altino con magnesio ma non penso possa essere quello (giusto? ) Temperatura si passo dai 25.8 luci spente e finestra aperta anche di notte ai 27.3 con luci accese Ecco l' unico dubbio e' sui metalli..tempo fa durante la manutenzione mi e' caduta dietro la rocciata un pezzo di lametta..diciamo circa 2x3 cm ho provato a recuperarla ma nn ci sono riuscito..pensate possa essere quella?..nn ho esprienza con rilascio di metalli e non sono riuscito a trovare discussioni in merito..quali conseguenze puo' provocare sugli animali? Tenete presente che altre acropore godono di buona salute.. #24 Ah se puo' esservi utile mi sbiancano le fogliose..ne ho perse un paio..anche loro come le punte..perdita dell' arancio..si sporcavano e nel giro di 5..6 giorni andavano... Eppure le foliose in passato le tenevo anche nel cesso..mha' che dite?? |
io ho le misure simili alla tua , e secondo me 800w sono un infinitā x quella vasca! Non ci tieni neanche una mano li sotto!!! temperatura dell acqua???
|
Gia' indicati nel post pois...
Si concordo sono tanti ma non e' la quantita di luce a bruciare al limite la qualita'. Emanuele |
io proverei a cambiare il vetro di protezione in borosilicato delle lampade..... imho ovviamente....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |