Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2012, 00:17   #21
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è l'ultimo mio allestimento (Rio 125)........al di là del fatto che possa piacere o meno se sposti un pò verso il centro il ramo in basso a destra (appoggiandolo al filtro) hai ottenuto un allestimento bi-fronte con relativo spazio per il nuoto.

http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=10745
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2012, 01:11   #22
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

WOW si mi piace!!!
E quelle epifite cosa sono?Microsorum?Caz..son grandi ma che impianti luci hai quello standard?
Ho hai montato dei neon piu potenti?
Simpatico anche quel "pratino non pratino"....ma con cosa l'hai fatto?Che piante sono?
Un altrea cosa....ma è la foto che falsi i colori o l'acqua tende al giallo?.....E' voluto?Perchè io invece vorrei l'acqua limidissima....anche se so che i pesci sono contenti di un acqua nn troppo limpida.
Io ho una radice solo e piu piccola di quelle tue qundi credo che lo "spazio nuoto" aumenti ulteriormente....
Un altra domanda....ma per la fertilizazione....cosa usate?Io ho acquistato delle pasticche di cui nn ricordo la marca ma poi si deve anche fertilizzare con liquidi?E le pasticche che durata hanno?E quanto vicine le mettete alle piante che ne necessitano?Proprio sotto o va bene nelle vicinanze?E i miei carassi che "brucano",,,,,c'è il rischio che se le mangino?
Il negoziante da cui ho acquistatol 'acquario mi ha regalato delle larve essiccate (chironomus???) vanno bene per i carassi?
Io uso dei granuli con spirulina della tetra piu ogni tanto verdure sbollentate....
Scusate la scarica di domande.....ma credo che ne avrò molte altre
Spero che per lunedi le piante arrivino nn ne posso piu....grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno.......ho sempre avuto la voglia di cimentarmi in questo hobby ma alla veneranda età di 35 anni è la mia prima esperienza e ne sono entusiasto......non vedo l'ora di "trasbordare" i miei amici pinnuti nella loro nuova casa...gli sembrearà enorme,visto dove sopravvivono adesso

Bar
Baraonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 01:30   #23
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Ahahah!, mi fai morire ........un entusiasmo "travolgente"
Per l'alimentazione dei carassi va bene come fai, aggiungi solo del buon congelato tipo Ocean Nutrition (chironomus, kryll, artemia a rotazione) due/tre volte a settimana, lascia perdere i prodotti essiccati.
Per la vasca non uso niente di ciò che hai nominato (neanche le luci originali):
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=melanotaenia
Vecchio 13-05-2012, 01:44   #24
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ahahah!, mi fai morire ........un entusiasmo "travolgente"
E ci credo che ti faccio morire sono toscano!!!Toscano DOCG
Già che ci sono vi dico qualcos'altro......a breve mi verrà consegnato un carassio "occhi a bolla"....poverino secondo me nn è uno dei pesci piu belli ed eleganti in assoluto con quelle sacche intorno agli occhi ma tant'è.....i giapponesi sono strani.....e io nn soipporto vedere soffrire gli animalie e il suddetto animale adesso è in balia di un bambino di 3 anni che lo sta seviziando quindi ho accettato che me lo portassero
Posso metterlo insieme ai miei due orifiamma??....lui è piu grosso dei miei pesciotti anche se piu goffo....ma da qualche parte ho letto che questi pesci hanno bisogno di acqua piu calda....mi dite a che temperatura devo mettere il riscaldatore?
Spero di nn diventare il ricovero dei pesci da acquario della zona.....da quando ho detto che metto un acquario "come si deve" alcuni clienti mi vogliono rifilare tutti i loro pesci

Bar
Vecchio 13-05-2012, 02:05   #25
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Ahi!!.......l'occhi a bolla è parecchio delicato ne ho tenuto uno ma separato dai carassi diciamo "normali", di solito i suoi compagni ideali sono i Celestial.
Sono più goffi nel nuoto e si alimentano con più difficoltà degli altri quindi dovrai assicurarti che mangi sempre, l'allestimento dovrebbe prevedere solo sassi molto lisci (quelli di fiume) e piante onde evitare che le bolle si rompano.........a volte si riformano altre no, in questo caso il pesce nuoterebbe "disassato", per dirtela tutta non andrebbero "creati" e tanto meno acquistati -28d#
Vecchio 14-05-2012, 00:53   #26
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

Gia la penso come te sul fatto che nn andrebbero creati...mi fa un po pena ma proprio per questo l'ho preso,per toglierlo dalle grinfie del marmocchio.Spero di potergli dare una casa accogliente.Per il cibo nn ci sono problemi di solito tutt'ora cerco di alimentare ogni pesce separatamente e di stare attento che tutti mangino :D
Inoltre l'occhi a bolla è grande rispetto ai due orifiamma,direi quesi il doppio.
Quello che mi preoccupa è la radice.I sassi invece saranno sicuramente tondi e lisci tipo quelli di fiume.
Domani massimo martedi dovrebbero arrivare ghiaia e piante e partire finalmente.
A presto con le nuove news e grazie per i consigli fin'ora dati......

Bar
Vecchio 15-05-2012, 19:02   #27
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

Oggi sono passato dal negozietto qua vicino per chiedere se e quanto mi venivano a costare i test sull'acqua per l'acquario in avvio,dato che nn ho ancora comprato i test 5 in 1 della aquili che avevo visto....ora la signora mi farebbe i test gratuitamente e questo è un bene.....però poi parlando dei test da comprare (lei vende quelli della tetra a reagente) mi ha detto che è inutile comprare quelli gh ph e kh perchè tanto con i carassi servono a poco!!!!
Mentre lei mi venderebbe no2 - no3 e no4!!!!
Mi dite cosa ne pensate?Lei dice che tanto per i rossi i valori importanti sono sopratutto gli "no",e che l'acqua che esce dal rubinetto ha valori (gh-kh-ph9) cmq che rientrano sicuramente nel range dei rossi e che in un acquario come il mio nn potrebbe avere cambiamenti cosi drastici da necessitare dei test.Boh io non sapevo cosa ispondergli e quindi ho detto che intanto compravo altra roba e poi per i test sarei ripassto.....ma dopo aver parlato con voi
Aspetto vostre notizie.

Bar

p.s=ci siamo quasi....le piante arrivano sicuramente domani
Vecchio 15-05-2012, 19:13   #28
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Guarda francamente non ha tortissimo...
Cioè, se non somministri CO2, o acidifichi l'acqua in altro altro, non usi osmosi...teoricamente i valori rimangono sempre gli stessi, a parte NO3, NO2 e fosfati...(credo lei intenda PO4, cioè i fosfati e non NO4!;) )
Direi quindi che va bene! :D Anche perchè se lei i test te li fa gratuitamente una volta al mese, ad acquario avviato per far controllare le durezze, il ph, può andare...
Vecchio 15-05-2012, 19:32   #29
Baraonda
Avannotto

L'avatar di Baraonda

Feedback 0/0%

MA allora mi sorge una domanda....Se (e me lo auguro) domani avviasi l'acquario,e facessi il 15 di Giugno i test....c'è l'eventualità che mi perda il picco giusto?O che addirittura il picco nn sia ancora avvenuto ma io immaginando il contrario infilo i pesci e vasca e buona notte ai miei cari orifiamma?In pratica secondo te quale sarebbe la "cadenza" giusta per fare i test?Anche se il primo me lo fa gratis e i successivi due o tre me li facaesse pagare mi andrebbe bene ugualmente.....cosa mi consigli?

Bar
Vecchio 15-05-2012, 19:36   #30
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Beh, che tu perda il picco...è veramente molto probabile...
Si consiglia proprio di aspettare un mese per questo...
A meno che uno non abbia i test a casa e non li faccio ogni 3 giorni il picco te lo perdi con buonissima probabilità...però dopo un mese si presuppone che sia avvenuto!
Io direi, ti fai misurare i valori dell'acqua del rubinetto, poi dopo una settimana, poi dopo 2, poi al mese. ;)

Tag
finalmenteviaaaa , pronti