![]() |
Pronti (finalmente).....VIAAAA!!!(INserite FOTO)(nuovo layout)
Dopo varie peripezie (economiche) sono riuscito a mettere da parte il minimo indispensabile ed ho comprato:
Rio 125 T5 bianco Un legno di java grande 20 Kg di Quarzo Nero ceramizzato una Vallisneria Gigantea mazzetto una Microsorium Pteropus (Felce di Giava) due Cryptocoryne beckettii due Ceratophyllum Demersum due Anubias Barteri Nana Prima domanda:dato che ho comprato in due negozi differenti e l'acquario è gia arrivato mentre le piante e il quarzo ancora no (credo arrivi domani),posso gia montare tutto e dare la via al filtro oppure inserire il fondo e le piante ad acquario gia pieno ènegativo oltre che controindicato? Non ho ancora purtroppo potuto comprare i test aquili che avevo preventivato e quindi nn posso ancora darvi i valori necessari per capire con che acqua abbiamo a che fare....però dato che ci staranno solo carassi nn dovrebbe essere un grosso problema(dimenticavo...ho un impianto generale per la depurazione dell'acqua....può essere un problema?) Intanto avevo intenzione di far partire tutto ed eventualmente fra due settimane cominciare a far analizzare l'acqua dal negozio qua vicino per controllare l'eventuale avvia del picco.... Adesso sono a lavoro stasera quando rientro vi chiedo il resto. Grazie ragazzi.....sono troppo contento.....in realtà oggi ho combinato poco o niente....sto sempre a guardare e riguardare il mio nuovo juwel #27 Bar |
Guarda il mio consiglio spassionato è aspettare l'arrivo almeno del fondo!
Questo perchè se metti il fondo che già c'è l'acqua il filtro lo devi spegnere, altrimetni ti si intasa immediatamente! Ma fra quanto dovrebbe arrivare? Comunque complimenti per l'acquisto! ;) |
concordo con jessika... aspetta che ci sia tutto è pure una rottura star li a mettere il fondo con l'acqua! ;-)
|
Le piante eil fondo arriveranno insieme io spero domani,purtroppo hanno ritardato la spedizione perchè avevo preso pure delle cryptoporine nevilli che invece nn hanno e quindi mi hanno scritto con mia successiva risposta e i tempi si sono allungati,ma spero che tutto arrivi domani.....spero,perchè altrimenti loro nei fine settimana nn spediscono piante e si andrebbe direttamente alla prossima settimana #07 e credo che nn resisterò a tanto sono leggermente smanioso :-D
Altra cosa il ramo di java mi intorbidirà l'acqua?Come posso limitare questa cosa?é grosso e nn credo di avere la possibilità ne di bollirlo ne di farlo stare sott'acqua da qualche parte....ma il filtro eliminerà l'eventuale colorazione dell'acqua o saranno i cambi d'acqua a far ciò? bar |
Il ramo la renderà giallognola, se è questione di estetica potrai rendere l'acqua di nuovo trasparente a maturazione avviata con dei cambi. Se invece è perchè pensi faccia male, no, anzi aiuta molto i pesci! ;)
Se non puoi bollirlo tutto insieme puoi bollirlo per parti, cioè girarlo di quando in quando! ;) |
Ho curiosato un po nella scatola del filtro e ho visto da cosa è composto!
Nelle mie varie letture sui filtri mi ero fatto un idea di come avrei composto il mio per far fronte ai miei pesci cagoni :D Vorrei togliere sia la spugna anti nitriti (verde) e quella nera (carbone)....ma ho notato che i cannolicchi sono messi in una scatolina....quindi per aggiungere altri connolicchi come faccio? Non ci sono altre "scatoline" porta cannolicchi....pensavo di metterli in una sacchettino forato,tipo una retina?Oppure una calza da donna?Ho letto altri utenti che sostituiscono le spugne con altri cannolicchi,ma cosa ci mettono per tenerli fermi? Bar |
Io ho usato un sacchetto di una comunione! xD Quindi va benissimo anche una calza da donna o una qualsiasi altra retina...
Ma è il filtro in dotazione con l'acquario o è uno esterno? |
E' quello interno.Purtroppo nn ho proprio possibilità di montarne uno esterno.come nn avrò la possibilità ikn futuro di mettere la CO2,ma questo nn crdo sia un problema,come diceva qualcun'altro sul forum.....non è necessario avere un impianto co2 per fare acquario ben piantumati....e con le varietà che ho scelto io dovrei star tranquillo e godermi una bella crescita.
Mi sono procurato anche delle pasticche da mettere nella ghiaia vicino alle piante che radicano....ma questo nn è la cosa più importante adesso.Se nn sbaglio nn si fertilizza prima della terza settimana giusto? Bar p.s=purtroppo il secondo dei due T5 è un high lite DAY da 9000K°....adesso nn posso proprio cambiarlo,speriamo in bene per le alghe!!! |
Io andrei ad occhio, appena vedi che le piante cominciano a buttare getti nuovi cominci a fertilizzare! :)
Anche perchè soprattutto se le compri in negozio, ci sarà un periodo di stasi durante il quale assorbono poco perchè si devono adattare, e tutto il fertilizzante va alle alghe! xD Per il neon cambialo appena puoi, perchè soprattutto in fase di avvio sei a rischio alghe ogni giorno! Metti almeno qualcosa a crescite veloce, tipo ceratophyllum.. |
Ho due C.Demersum e una Valisneria gigantea...che come vedi dalla lista che ho fatto nel primo post credo siano quelle a crescita piu veloce....le anubias e le cryptocor nn credo lo siano,e nn so il microsorum....forse quest'ultimo è abbastanza veloce.
Bar |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |