Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
eheh gia mi vien male! mi sa che cerchero qualche lenzuolo inello sgabuzzino oppure smonto una tenda!ehehe! E' abbbastanza complicato diciamo! Anzi no ho trovato uso due piumoni da una piazza cosi sono sicuro che non passa nulla!!!
un altro consiglio: ho tenuto la temnperatura a 28/29°C in questi ultima settimana per ospitare temporanemante due discus, ora li ho spostati ma non ho ancora abbassato la temperatura (mi sono proprio dimenticato...) ho intenzione di portarla a 26... è meglio se la lascio molto alta (29°C) o bassa (23°C, meno non riesco perche ho 23/24° in casa... anche a riscaldatori spenti...)? Cosa da piu fastidio alle alghe?
tieniti a 25°, dai un chiaro messaggio alle alghe senza turbare i tuoi pesciotti! i piumoni vanno benissimo ;)
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Mmmm ho trascurato una cosa: posso portare benissimo la temperatura moooolto bassa (che per me vuol dir 23°C) senza turbare i pesciotti perche i neon sono di sangue freddo e i guppy li posso temporanemante mettere in vasca insieme ai dischetti provvisoriamente per questa settimana!
Comunque in linea di massima la temperatura piu bassa da fastidio alle alghe?
Mmmm ho trascurato una cosa: posso portare benissimo la temperatura moooolto bassa (che per me vuol dir 23°C) senza turbare i pesciotti perche i neon sono di sangue freddo e i guppy li posso temporanemante mettere in vasca insieme ai dischetti provvisoriamente per questa settimana!
Comunque in linea di massima la temperatura piu bassa da fastidio alle alghe?
si 23 può andare e rallenti le alghe; i pesci sono tutti pecilotermi (hanno primitivi sistemi di termoregolazione corporea) come anfibi e rettili
aspetta non vuol dire che stanno tutti bene al freddo, al contrario non hanno meccanismi di difesa dal troppo caldo o troppo freddo (l'uomo con la vasodilatazione/contrazione della circolazione periferica reagisce ad ambienti troppo caldi o freddi e poi sudando abbassa notevolmente la temperatura corporea) e ogni pesce ha un intervallo ottimo; i discus sono più esigenti, i neon di meno
ho usato un vecchio test che avevo in casa (tetra) e mi ha detto che sono sotto 0.5mg/l. ho provato con un altro test (Prodac) di un mio vicino di casa e mi ha confermato che sono tra lo 0 e i 0.5mg/l...
Ho "impacchettato" l'acquario, ho usato un piumone pesante e lo ho coperto per la maggior parte del vetro. Ho sepnto tuttte le luci e lasciato un solo riscaldatore attivo per mpm far amdar troppo su la temperatura.
Ho ripristinato tutta l'acqua mancante
Ho ripiantumato alcune piantine e nello sradicarle ho notato che sono molto ben radicate e anche ben riprodotte, non me ne ero acccorto: nonostante la presenza di alghe le piante stanno bene!
Prima il cibo veniva somministrato 2 volte al giorno con una sola "girata" della mangiatoia e in quantita abboindante (abbondante ma cmq eliminata dai pesci in breve).
Ora ho aumentato a 4 le volte in cui si attiva e gli faccio dare due girate (intervallata di un minuto) ad ogni attivazione ed ho limitato di molto la quantità di cibo emessa... In questo modo ho voluto far si che il cibo venga interamente consumato.
Il cibo ,inoltre, lo ho parzialmente sostituito con un po' di granulato per discus.. visto che lo avevo in casa...!!!
Qualche consiglio su come procedere ora????!!!
non ti resta che monitorare la situazione ed effettuare controlli di routine; hai intrapreso una strada radicale per fare guerra alle alghe, decidi solo quanto durerà il buio. considera non meno di 48h
PS: cambia tastiera, qualcuno deve averti sostituito alcuni tasti per scherzo =))