Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2006, 14:07   #21
lemon
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma io non lo sono affatto e non voglio esserlo...
ma ripeto le cose bisogna testarle per affermarle e poi su questo sito c'è gente che spara c.....e a non finire e fa finta di non capire...proprio a farti venire le cose nello stomaco...
ma questo sito esiste anche per risolvere le curiosità delle persone, non sono il tipo a cui dici questo non va bene, e lo prendo per oro colato... a me piace ricercare, testare...e poi l'hobby se così non fosse diventerebbe anche un pò monotono...
lemon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2006, 14:48   #22
zeorunner
Pesce rosso

Feedback 0/0%

non solo sei arrogante ma anche presuntuoso
non sei convinto di quello che rispondiamo ?
benissimo hai 2 soluzioni... o la smetti di fare domande o, quando non sei convinto delle risposte, provi per conto tuo e poi riferisci
le prove ovviamente su basi scientifiche e non fatte tanto per farle

visto che dici che ti piace testare e ricercare, fallo
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 14:51   #23
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

lemon, qui non e' gradito che si insultino altri utenti, se vuoi esporre le tue idee e le tue posizioni in modo civile ed educato ben venga, altrimenti puoi tranquillamente evitare di frequentare il forum.

Questo e' il primo ammonimento, al prossimo verrai bannato dal forum.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 14:55   #24
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 16:15   #25
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

secondo me invece è proprio un discorso di concentrazione di metalli pesanti e sostanze inquinanti nel sale ottenuto per evaporazione...cosa che negli altri preparati raffinati non esiste..
sarebbe come mettere il greggio nel motore a benzina..poi se stessi più tranquillo e fossi meno presuntuoso l'argomento potrebbe avere toni più pacati..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 16:21   #26
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Feedback 0/0%

e' evidente anche al tatto... il sale marino BUONO e' molto irritante per la pelle...
sintomo che contiene moltissime sostanze in piu' del normale sale integrale o raffinato che sia
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 19:28   #27
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Ragà io non riesco a capire, se io prendo un litro di acqua marina, la metto in un contenitore e la faccio evaporare, prechè il sale che ottengo non dovrebbe essere buono? Lasciamo stare il discorso che quello da alimentazione è trattato chimicamente...
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 21:05   #28
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

allora di che parliamo?...
secondo me nel sale così trattato si concentrano molte impurità che stanno nell'acqua di mare..poi io non lavoro nel settore e non ti so dire con certezza..certo è che ci staranno metalli pesanti sostanze inquinanti nitriti e nitrati e fosfati a gogò..
se tu lasci evaporare l'acqua salata i batteri e le forme di vita che lì sono presenti che fine fanno? muoiono e cosa rilasciano..te la sei posta la domanda?

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2006, 08:15   #29
gcdevil
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gcdevil

dunque, siete stati mai a trapani?
alle saline di Trapani?
li il sale viene ottenuto tramite l'evaporazione naturale, tale sale n esempio è questo
http://www.mirani.it/italiano/biosal.html

è ottenuto da evaporazione... e raccolto a mano
l'unico vero problema è se esistono inquinanti. Secondo me se si desse uno studio a qualche università magari, magari qualcuno ci facesse una tesi... forse potremmo finalmente eleminare qualsiasi dubbio.

E' verò però che se effettivamente fosse possibile... siccome si parla di soldoni, forse già ci saranno stati studi...

bisognerebbe anche capire se alcune sostanze necessarie degradino al sole...

ricercatori fatevi avanti
Vecchio 31-03-2006, 09:37   #30
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

L'acqua di mare non contiene esattamente dei "sali", ma degli ioni. Quando fai evaporare l'acqua di mare gli ioni si combinano formando dei sali che precipitano (e se precipitano non si scioglieranno più...). All'aumentare della densità dell'acqua (cioè man mano che evapora acqua in una salina) sul fondo cominciano a formarsi sali secondi questa sequenza:

Stadio Densità % liquido Sale % solido
I 1.140 50 CaCO3 + MgCO3 1
II 1.214 10 CaSO4 3
III 1.239 3.9 NaCl 70
IV — — Na-Mg-K SO4 and KCl, MgCl2 96

In pratica la precipitazione di carbonato di calcio e di magnesio (stadio I) avviene da subito quindi già alle normali densità e arrivando a 1.140 si è già raccolto un 1% di sale sul fondo.
Al secondo stadio precipita il gesso (CaSO4) e si arriva ad un 3% di sale con solo un 10% di acqua residua.
Infine, al III stadio, 1.239 di densità rimane meno del 4% di acqua e si arriva al 70% di sale con la precipitazione del cloruro di sodio (finalmente)
Al IV stadio, si arriva fino al 96% di sali e la salamoia è quasi secca, precipitano sali di potassio e il cloruro di magnesio.

Quello che si rileva di importante è questo:
Far evaporare l'acqua di mare produce, tra l'altro, sali INSOLUBILI (ma commestibili) che non possono tornare in soluzione se si aggiunge acqua. Aggiungendo opportune miscele di sali (quelli per acquari) all'acqua dolce si può ottenere acqua di mare, ma facendo evaporare l'acqua di mare NON si ottengono gli stessi sali perché la ricombinazione degli ioni è diversa e il processo è IRREVERSIBILE.

LA differenza tra il sale marino da cucina bianco e quello integrale è che quest'ultimo è sporco (!), cioè presenta sporcizia di varia natura (altrimenti detti oligoelementi... ). Seriamente: il sale integrale ha piccole tracce di altri elementi, qualcuno pensa che facciano bene, non hanno nulla a che fare con la composizione dell'acqua di mare e sicuramente se sciolto in acqua il sale integrale non dà nulla di vicino all'acqua di mare.

Alcune ditte che producono sali per acquario e che, per risparmiare un po' di soldi, partono da una base di sale di salina, come ad esempio il REd Sea, devono affrontare molti problemi. La parte di sale di salina che comprano ha spesso una composizione variabile negli elementi principali (ovviamente NaCl, ma anche molti elementi più o meno solubili derivanti dal processo illustrato sopra) e devono affrontare molte "correzioni" in laboratorio aggiungendo i sali mancanti nella miscela. Alla fine costa un po' di meno, ma avrei qualche dubbio sulla costanza della composizione da un batch di produzione all'altro.
Rispondi

Tag
integrale , iodato , marino , raffinato , sale