Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
pilot un'altra idea sarebbe di mettere nel nuovo filtro ceramiche nuove e vecchie a contatto, e le restanti vecchie le metterei in vasca dentro un sacchetto, in un angolo. così la carica sarà assicurata anche vicino al fondo, lontano dal flusso; durante la maturazione ti consiglio anche di usare un attivatore, adottando il protocollo di nuovo avvio. tranquillo che nitrati ne vedrai meno della particella di sodio
Sisi Grazie, infatti ci avevo pensato di mettere i vecchi cannolicchi a contatto con i nuovi , dei vecchi cannolicchi non ne avanzeranno quindi non devo metterli in un angolo.
Ho preso dei cannolicchi in vetro sinterizzato in modo da aumentare la capacità filtrante biologica; giorno 05 maggio mi dovrebbe arrivare il nuovo filtro, per un mese da quando lo avvio non farò i cambi parziali dell'acqua per non indebolire la carica batterica e per permettere al filtro di maturare correttamente.
Come attivatore utilizzerò il Tetra Bactozym affiancato dal tetra Safe Start per essere sicuri.
guarda, i materiali fanno la differenza, io per potenziare il mio interno ho preso cannolicchi professionali, non so di cosa son fatti, ma sono molto più voluminosi e leggeri di quelli di serie (metà del peso a parità di volume); fai bene con gli attivatori, io credo che siano molto efficaci e vedrai che in un mese avrai un gran bell'apparato digerente
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
guarda, i materiali fanno la differenza, io per potenziare il mio interno ho preso cannolicchi professionali, non so di cosa son fatti, ma sono molto più voluminosi e leggeri di quelli di serie (metà del peso a parità di volume); fai bene con gli attivatori, io credo che siano molto efficaci e vedrai che in un mese avrai un gran bell'apparato digerente
Si è vero fanno la differenza sta di fatto che ho preso i cannolicchi in vetro sinterizzato e non quelli normali in ceramica.
-28
Grande e saggia decisione...
In ogni caso ora dovrai allestire da zero una vasca... Ora si che sarà necessaria una seria maturazione dell'intera vasca... Per quello che riguarda la maturazione di materiali nuovi a contatto di materiali vecchi e di picco dei nitriti, la soluzione si esplica da sola.
Se affianchi dei materiali "puliti" a dei materiali biologicamente attivi, la colonizzazione dei nuovi materiali avverrà con una velocità inimmaginabile, si parla di pochi giorni. Il problema resta nella colonizzazione di tutti gli altri materiali che compongono l'ecosistema, in particolar modo il fondo e gli arredi. Ricorda che l'inserimento di materiali nuovi a sostituzione dei vecchi in una vasca attiva da diversi anni porta ad un indebolimento della massa biologicamente filtrante, ma non dell'intero ecosistema. Infatti tutto ciò che è contenuto in vasca continuerà a effettuare l'ossidazione necessaria alla nitrazione, alla denitrazione e alla denitrificazione.
Affiancare, invece, nuovi materiali ai vecchi senza ridurre il volume della vecchia massa filtrante, non comporta grossi sbalzi di nitriti in vasca.
Mi sapresti spiegare cosa sono i materiali "professionali" ???
Sembra di sentire parlare i ragazzini fuori dal bar con l'autoradio a palla... Ho messo l'autoradio professionale !!! Perchè, ci sono dei soggetti che per professione ascoltano l'autoradio ???
Nell'acquariofilia, tutti i materiali sono strettamente progettati per il compito al quale sono stati assegnati, e quindi sono tutti professionali. Esistono materiali migliori o peggiori in base a come vengono utilizzati.