Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2012, 14:18   #21
acktarus
Guppy

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
@pietro russia: il tirante tipo 2 è quello che mi piace di più. in pratica non si fa altro che costruire una cornice interna alla vasca giusto? almeno non hai tiranti centrali in mezzo alle OO.
in questo caso questi "listelli" di vetro devono essere spessi 12mm? e larghi quanto?
acktarus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2012, 14:42   #22
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mio caro backtarus per favore dimmi che mi sura di vasca vuoi realizare e io ti spiego come devi procedere (comunque i listelli devono essere dello stesso spessore della vasca la misura e di 5cm 6cm compresa la molatura)

Ultima modifica di pietro.russia; 16-04-2012 alle ore 15:24.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 15:36   #23
acktarus
Guppy

Feedback 0/50%

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
mio caro backtarus per favore dimmi che mi sura di vasca vuoi realizare e io ti spiego come devi procedere (comunque i listelli devono essere dello stesso spessore della vasca la misura e di 5cm 6cm compresa la molatura)
110x50x50
Vecchio 16-04-2012, 16:44   #24
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ok allora vasca 100x50x50 vetro 10mm molato a filo lucido con tiranti 10mm di spessore e 5cm o 6cm di larghezza montare come in foto
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 18:10   #25
acktarus
Guppy

Feedback 0/50%

scusa pietro ma non ci sono...
i tiranti nella foto sono incollati solo ai vetri frontale e posteriore e non arrivano neanche a quelli laterali... ma non devono arrivare ai laterali? altrimenti come fanno a reggere la spinta dell'acqua?
poi la mia lastra è 110cm e non 100.
aspè aspè... ma magari tu dici che anche incollati così non permettono al vetro frontale e posteriore di curvarsi! bene, forse ho capito. ma incollati di piatto non si può? forse disturbano meno...
e ti faccio anche un'altra domanda visto che sei esperto.. e mettendo i tiranti IN TUTTO IL PERIMETRO della vasca ma smessi sul fondo? sella sezione marino ho letto di qualcuno che l'ha fatto.
scusa eh.. ma magari sono io un pò rinco...
Vecchio 16-04-2012, 22:01   #26
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
molti costruttori di acquari per contenere i prezzi usano vetri di 8mm per vasche grandi quindi devono perforza rinforzare tutto il perimetro della vasca sia il fondo che in alto io comprerei mai un acquario costruito in quel modo comunque tu usi un 10mm quindi basta mettere due tiranti sappi che i tiranti vanno siliconati in verticale non di piatto attenzione poi ti volevo chiedere la vasca la incolli tù (guarda la foto attentamente cosi devi incollare i tiranti)
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 22:58   #27
acktarus
Guppy

Feedback 0/50%

ho capito.
si la vasca la incollerei io, con silicone nero dow corning 881. anche quella che utilizzo ora è stata fatta da me ed è in funzione ininterrottamente da 10 anni! piuttosto volevo chiederti.. scusa forse me l'hai anche già detto.. quanto devono essere lunghi i tiranti se la vasca è da 110cm? o possono anche arrivare fino in fondo ai lati? stesso spessore della vasca? e a quanti cm dal bordo superiore? tu pensi che questi tiranti possano farmi dormire sonni tranquilli nel mio caso?
un'ultima cosa.. se mi dai anche una mano con le misure.. il fondo ho pensato di inserirlo "a tappo" e cioè con tutte le 4 lastre che ci poggiano sopra. e visto che è da 110x52,5 i lati va bene se li faccio 50x50? avrei una differenza di 2,5cm. 2 per le lastre e 2mm e mezzo per parte per il silicone...
ti ringrazio per i consigli preziosi e per la pazienza
Vecchio 16-04-2012, 23:32   #28
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora riepilogando il tutto i tiranti li fai lunghi come la vasca 110 spessore 10mm larghezza 5cm compresa la molatura per il fondo ti consiglio di incollare le 4 lastre intorno alla base no appogiate (ricordati di mettere un tapettino di gomma sotto la vasca quando e finita) a dimenticavo il silicone va benissimo quando hai finito di inccollare la vasca fai aschiugare il silicone almeno una settimana poi fai il test di tenuta la riempi d'acqua fino hai tiranti e la laschi piena per almeno 20 giorni

Ultima modifica di pietro.russia; 16-04-2012 alle ore 23:48.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 00:50   #29
acktarus
Guppy

Feedback 0/50%

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
allora riepilogando il tutto i tiranti li fai lunghi come la vasca 110 spessore 10mm larghezza 5cm compresa la molatura per il fondo ti consiglio di incollare le 4 lastre intorno alla base no appogiate (ricordati di mettere un tapettino di gomma sotto la vasca quando e finita) a dimenticavo il silicone va benissimo quando hai finito di inccollare la vasca fai aschiugare il silicone almeno una settimana poi fai il test di tenuta la riempi d'acqua fino hai tiranti e la laschi piena per almeno 20 giorni
va bene.. tanto non ho fretta.. nel frattempo posso pensare al supporto
allora è meglio incollare tutte le pareti attorno alla base? così il peso non grava sulla lastra di fondo ma si distribuisce su tutte e 4. ok.
le misure? se la lastra di fondo è 110x52,5 i lati saranno anche loro da 52,5 e le due pareti da 112cm? va bene in questo modo?
Vecchio 17-04-2012, 17:26   #30
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora acktarus le misure sono le seguenti FONDO 107,8x47,8 i LATERALI 50x47,8 i FRONTALI 110x50 se vuoi avere la vasca precisa 110x50x50 devi calcolare anche lo spessore del silicone tra i vetri di norma e 1mm poi valuti come meglio credi
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , spessore , vasca , vetro