Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2012, 13:29   #21
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un paio di settimane ma è una settimana che ho problemi, arriva la foto un attimo
------------------------------------------------------------------------
eccola

non c'è co2 il flipper devo toglierlo ma non è in funzione
gh3, kh8, no3 tra 0 e 12mg/l, ph 7.5
l'altro inquilino è un panaque che non mostra alcun segno di malessere

Ultima modifica di druido.bianco; 13-04-2012 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2012, 14:34   #22
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

vedendo che un discus ( quello che scapoccia) peggiorava ho cambiato il 25% dell'acqua, non sapevo più cosa fare..... dopo la confusione del cambio ho visto che il discus preso oggi cercava cibo, allora ne ho dato un pizzichino, e altri due che adesso fanno branco con lui l'hanno seguito ed hanno mangiato pure loro..... mentre quello pazzo continua a scavare e a infrattarsi nelle fessure più improbabili ( addirittura tra legno e vetro, si va proprio ad incastrare)

i più vecchi però continuano inspiegabilmente a mangiucchiare oltre che il cibo, anche da legno, collo d'oca, termoriscaldatore, speluccano qualsiasi cosa....
Vecchio 13-04-2012, 14:40   #23
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

il gh mi sembra basso! per il resto mi pare ci sia una luce adatta non troppo forte e poi vedo l'acqua ambrata che dovrebbe aiutare all'ambientamento. il fatto è che 2 settimane per valutare sono un po poche, dagli tempo e non disturbarli troppo magari. se fossi in te creerei più nascondigli magari con qualche pianta.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 14:41   #24
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Uno dei discus adesso sta facendo feci bianche, è solo perchè p stressato? scusate se metto un sacco di cose nel calderone ma la situazione qua cambia costantemente e io non so più che inventarmi
il Gh è più basso del kh ( cosa strana) perchè passa da un addolcitore all'ingresso di casa. Comunque per i discud dovrebbe essere un valore ottimale gh3-4 o no?

Io non li disturbo ma vedo che uno continnua a stare ma el accasciato a terra non vorrei farlo morire

Ultima modifica di druido.bianco; 13-04-2012 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-04-2012, 14:59   #25
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

se non mangia è normale che faccia feci bianche o trasparenti. non è da escludere che abbia qualcosa comunque. prova a tenere spente le luci per qualche ora e vedi se si riprende un po e se cambia zona. sarebbe già una cosa positiva.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 15:37   #26
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

il discus pazzo è morto.... ora tengo sotto controllo gli altri speriamo che si riprendano, magari erano nascosti perchè quello ammalato li agitava

i tre rimasti fanno branco ma uno ogni tanto si accascia su un fianco.... non vorrei che facesse la stessa fine di quell'altro, così e cominciato!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiorno il discus più grosso ha preso il controllo della situazione, stimolato dal girare disinvolto del nuovo arrivato ha preso le redini del branco, li ha cacciati tutti dai nascondigli e li costringe a mangiare , appena uno si rintana lui va li e se lo porta in giro per la vasca.....speriamo di non vedere altri comportamenti strani e feci nere i prossimi giorni, in questo momento sembra un branco perfetto, spero di non essere qui tra mezz'ora a scrivere il contrario

Ultima modifica di druido.bianco; 13-04-2012 alle ore 16:45.
Vecchio 13-04-2012, 16:21   #27
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

L'addolcitore domestico probabilmente non va bene per l'acquario, non penso sia un impianto a osmosi. Prova a misurare la conduttività dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 16:51   #28
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

La conduttività ora non posso misurarla perchè non ho lo strumento , un mio amico l'ha comprato appena gli arriva faccio il test pure io, comunque sono 6 anni che uso quest'acqua per l'acquario ( anche perchè tutta ma proprio tutta l'acqua di casa passa di li) e ci sono campati alla grande scalari betta nanostomus salamandre messicane e ciclidi nani vari e ogni tipo di pesce da branco asiatico e sudamericano, quindi non credo proprio sia un problema .... sicuramente non funziona ad osmosi inversa ma il principio è sempre osmotico, lo ricarico coi sacchi di sale, lui fa una soluzione osmoticamente più carica e tramite membrana addolcisce l'acqua, non è a pressione ma a sale, ma sempre osmosi è
Vecchio 13-04-2012, 21:51   #29
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Comunque non credo vada bene se non monti un filtro a osmosi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 22:52   #30
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Michele scusa, non voglio essere polemico ne tantomeno voler avere ragione per forza, parlando con ua persona che molto probabilmente ne sa più di me, ma potresti essere preciso quando dici qualcosa? "probabilmente non va bene" è uguale a dire "probabilmente va bene" , che è uguale a dire nulla. Come dire " i tuoi discus potrebbero essere malati " è come dire che potrebbero essere sani, e poi "malati" oppure "non va bene" magari dovrebbero essere corredati da una spiegazione ( malati di questo) ( non va bene per questo motivo) altrimenti non mi sei utile! Scusa, ma io studio medicina e dire a un paziente " lei potrebbe stare male" a volte è passibile anche di denuncia , solo per aver infilato nella testa del povero paziente che forse ha un problema, che magari non ha, ed avergli creato uno stress!

Ora tu dici " probabilmente" io ti dico che è da anni che uso quest'acqua e non ha mai fatto soffrire nessun pesce o animale acquatico che ho avuto, gli scalari ci deponevano con quest'acqua, un cosiglio potrebbe essere, che so " controlla che non ci siano resine perchè rilasciano sostanze nocive" , come il povero disco defunto per il quale avevi subito detto se ben ricordo " potrebbe anche stare male" , ma senza diagnosi è morto ugualmente

Spero di continuare a ricevere consigli da te, magari un pò più pratici!

Tag
discus , scapoccia