Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao e buona pasquetta anche a te!
Allora, la seconda ipotesi secondo me è poco più di un lumino, quindi non va bene... La terza bisognerebbe provarla per capire... Vista così non sembra male, ma bisognerebbe capire quanto sono performanti i led, visto che parla di 100 w ad un prezzo così basso....
Se cmq andrai su coralli molli io l'ultima la proverei...
Scusa ma ho la nepthea che non sta benissimo perde i filamenti, potrei dartela fino a quando non sistemo le cose?
Sempre se per te non è un impegno. Non vorrei farla morire.
Te la potrei portare anche domattina. Tu sei di Milano vero. Io sto a Loreto e lavoro in viale abruzzi in una scuola nautica, insegno.
Dimmi tu, ciao
Va bene Paolo.. Siamo vicinissimi, io sono in via Montepulciano, traversa di Andrea Doria...
Ti mando in mp il Cell, domani mattina ci vediamo per un caffè....
Scusa Riccardo ma è un periodo che sono preso.
Ho fatto alcuni piccoli cambiamenti.
spero di non aver fatto una ca....ta inserendo della xenia, a me piace molto.
Ti chiamo appena mi arrivano i test che ho ordinato
La nuova illuminazione lavora abbastanza bene, le rocce si stanno riempiendo di alghe verdi e poi rosse.
Non filamentose.
Bene sta venendo su molto carino... la xenia tienila bene sott'occhio, che se trova le giuste condizioni diventa estremamente invasiva riempiendoti tutta la vasca....
Allora finalmentre i primi test fatti in casa.
I test sono salifert e sono appena stati comprati, infine li ho eseguiti alle 22:00, le luci sono accese da 9 ore circa.
Temperatura 26°
Salinità 1030 Densità 40%
Ca 0
No3 100
Kh 8,9 Alkalinity 3,19
Po4 0,25
Mg 0
Come potevo prevedere sono un disastro, per me il nano non è ancora maturo e soprattutto è instabile.
Ho fatto subito un cambio dell'acqua circa 3 litri e ho aggiunto 20ml. di batteri da un flacone per uno start kit.
Mi metterò al lavoro per rendere l'ambiente più vivibile.
Ovviament si accettano consigli.
Grazie a tutti
Allora, innanzitutto porta la salinità a 35 per mille, aggiungendo acqua osmotica.. Se necessario togli un meZzo litro di acqua salata dalla vasca e reintegra con sola osmotica...
I fosfati sono alti, bisogna intervenire con delle resine...
ciao paolo,ma da quanto è avviata la vasca?
ascolta riccio che lui ne sa!
prima cosa correggi la salinità.
resine ovviamente perchè i fosfati sono troppo alti.
anche no3 a 100 sono alti.
no2 li hai misurati?
Allora, sto cercando di sistemare il tutto con l'aiuto di Riccio79, anzi il grande aiuto.
I dati dei test che avevo messo non erano veritieri del tutto; il Ca era appena fuori scala ed anche il magnesio. Comunque adesso la salinità è fissa a 35 e i fosfati e i nitriti si stanno abbassando, un po' con l'aiuto delle resine e con l'aggiunta di batteri ad ogni cambio d'acqua settimanale (3 lt.).
Il sarcophiton sta diventando sempre più grande ed anche gli zoantus si stanno moltiplicando nell'angolino.
Il paguretto ha fatto una muta, cosa devo fare con la carcassa?
ho ancora i cannolicchi che avevo dall'inizio nella parte posteriore, come li tolgo? tutti in una volta? aspetto il prossimo cambio. (vi ricordo che ho un Xcube 26 con il filtro nella parte posteriore)
La plafo a led (casalinga) sembra funzionare abbastanza bene, per ora.
Ciao Paolo.... Per i cannolicchi io a sto punto li toglierei, se hai 2 sacchetti ne togli uno alla volta a distanza di un paio di settimane, se invece hai un solo sacchetto lo togli e basta
Per quanto riguarda il paguro, io le mute dei gamberi non le ho mai tolte.... Alimentano i vari animaletti presenti nella vasca.....