Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A me hanno consigliato di spruzzare la dose di Excel direttamente sulle infestazioni a pompa spenta, aspetti qualche minuto e poi riattacchi, ci vuole un poco di pazienza ma funziona!
Proverò anch'io in questo modo! Grazie per la dritta
un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite
per capire, hai fertilizzato praticamente 2 volte:
la prima con dose tripla e il giorno dopo con la dose normale, giusto?
dopodichè una volta a settimana la dose giornaliera,giusto?
esatto,e ieri ho controllato, con la dose giornaliera somministrata settimanalmente (quindi e' come se giornalmente mettessi 1/7 della dose consigliata) son praticamente sparite anche le alghe a puntini verdi,me ne son rimasti giosto una decina su una foglia di una anubias,ma sul vetro e su altre foglie non c'e' + nulla, e le piante son cresciute a vista d'occhio rispetto alla settimana scorsa.
ciao
Io ho pure questo problemino delle alghe nere a pennello, ma è molto leggero, si presentano solo su qualche foglia.
Ma non vorrei avanzino le maledette!
Volevo sapere se posso utilizzare l'exel anche se fertilizzo con protocollo dennerle.
Non dovrebbe essere pericoloso fertilizzare con 2 protocolli differenti?
E poi visto che è carbonio, già non l'inseriamo attraverso la co2 il carbonio, e quindi si verrà a presentare una quantità superiore al normale di carbonio in vasca?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
per capire, visto che ho lo stesso problema:
giorno 1 si inserisce 3 volte dose giornaliera (con dosi protocollo avanzato)
giorni 2-3-4-5-6 la dose consigliata.(con dosi protocollo avanzato)
giusto?
io fertilizzo (da poco) con protocollo base ad 1/3.. questo improvviso sovradosaggio potrebbe creare qualche problema?
Mi conviene
giorno 1, inserisco 3 volte dose (con dosi protocollo base piena o a 1/3?)
giorni 3 e 5 dose giornaliera consigliata (con dosi protocollo base on dosi protocollo base piena o a 1/3?)
io ho messo il primo giorno 3 volte la dose giornaliera,il 2° giorno la dose consigliata e poi per una settimana nulla...le settimane successive una sola volta a settimana la dose consigliata giornaliera
Se mi permettete la dritta vi posso consigliare anche il C7 della Equo.
Contiene glutaraldeide come gli altri e se ne consigliano 2.5 ml per 100 litri d'acqua a giorni alterni in fase spinta.
Occhio che un eccesso di acido carbonico abbatte il Ph e crea carenze alle piante. Diventa necessario (indispensabile direi) somministrare anche magnesio, potassio, ferro e soprattutto i nitrati non devono essere a zero.
ragazzi, la gluteraldeide è un forte disinfettante e il fatto che Seachem utilizzi questa molecola nei suoi fertilizzanti ciò non significa che non possa essere pericoloso se utilizzato male..
Utilizzate l'excel solo insieme al protocollo per cui è stato fabbricato..dosi errate e o mix con altri protocolli potrebbero bruciarvi le vasche..
Fate come credete..ma se utilizzate la funzione cerca troverete anche discussioni di gente come TuKo e Paolo Piccinelli a riguardo..e se ve lo dicono loro....
Atomix... attenzione nel consigliare determinati prodotti se l'utente non ha mai avuto esperienza con questi..cerchiamo sempre di correggere i problemi della vasca e lasciamo la chimica ad altri..
Ok consigliare i protocolli di fertilizzazione...
concentrazioni errate creano danni (fate una ricerca in rete e troverete varie esperienze ed esperimenti) e alcuni hanno avuto problemi con caridine e molluschi..
Sono consigli...come chi consiglia di utilizzare determinati prodotti..
poi , signori, le vasche sono le vostre e gestitele voi come meglio credete....ma..come si dice..uomo avvisato mezzo salvato.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 21-04-2012 alle ore 22:34.