![]() |
Ho eliminato le alghe,ecco come....
Ciao, avevo qualche problema con le alghe nere a pennello, e alcune puntiformi verdi, non una infestazione,ma vedere le anubias con i bordi delle foglie aventi dei peletti neri lunghi 2-3mm e altre piante con questi "peli" anche in mezzo alle foglie mi dava fastidio,cmq non era una cosa tragica, non c'erano ciuffi di alghe, solo qualche pelo qua e la, ho letto su un altro forum di provare il "Flourish Excel" e usarlo in dosi maggiori rispetto a quelle indicate, ho provato....un sabato ho messo la dose tripla rispetto al consigliato, domenica ho messo la dose giornaliera consigliata, e dopo una settimana le alghe nere a pennello erano sparite (ho dovuto pulire il filtro perche' erano finite li), qualche foglia vecchia delle piante + delicate era come marcita,un po come quando muore una foglia e la lasciate in acquario,stessa cosa (le anubias non hanno fatto una piega, idem pesci e caridine non hanno risentito del trattamento...cosa che c'era scritta anche nell'altro forum), ora metto la dose giornaliera consigliata 1 volta a settimana al posto che tutti i giorni e mi son sparite anche quelle poche alghe puntiformi verdi che c'erano sul vetro anteriore.
Ho voluto fare questo tentativo perche' la cosa ha funzionato a molte persone, inoltre il Flourish Excel e' un integratore di carbonio, e non un alghicida,quindi non avrebbe fatto nulla ai pesci al contrario degli alghicidi (che oltretutto non funzionano cosi' bene, visto che un paio di mesi fa provai con un alghicida e non spari' nemmeno un alga)....... oltretutto le piante dopo il trattamento in 2 settimane hanno buttato parecchie foglie, anubias comprese, che di solito erano molto + lente a crescere. ciao |
interessante !!!
|
Tempo fa avevo letto questo articolo sulla somministrazione di carbonio organico ed avevano osservato lo stesso fenomeno.
|
E no! Non é valido! Proprio ieri ho svuotato completamente la vasca e stó rifacendo tutto perché ero pieno di quella maledetta alga nera a pennello!!!!!
Mannaggia, avessi aspettato solo un giorno...... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
C'è,... si chiama "Gluteraldeide" è la sostanza attiva dell'Excell. noto disinfettantenchirurgico ad azione alghicida e associata all'Iron.
Non esagerate che non ne fa miracoli, io la uso da un mese,e il problema ancora ce l'ho!. |
E dopo questo "trattamento" non ricompaiono le alghe? #24
|
sposto in alghe.
|
ATTENZIONE #26 cantiamo VITTORIA sentiamo anche il parere di un vero esperto e le controindicazioni cosa dicono e gli effetti collaterali quali sono di questo "Flourish Excel"
http://s7.postimage.org/ua1mwhs1z/seachem_excel_2.jpg |
Ci sono centinaia di discorsi su questo argomento, basta cercare.... io consiglio di usarlo in abbinamento al protocollo per tantissimi motivi....
|
l'excel fa un buon lavoro ma alungo ancdare le alghe si ripresenteranno perchè le cause che le hanno portate probabilmete sono ancora presenti. Prova a aggiungere piante a crescita rapida, aumentare la co2, e utilizzare il fluorish in dose consigliata (non superiore) inseieme anche al resto del protocollo base.
Vedrai ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |