Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2012, 00:00   #21
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ok ok, quindi diciamo che sui miei due ipotetici tubi converrebbe far installare diciamo ogni 10/15 cm di LED 6.500 °K un 5 cm di LED 3.800 °K..in modo da ampliare le lunghezze d'onda..tanto i LED a triplo cip emettono un cono a 120 ° no? più o meno dovrebbero coprire..cosa ne pensate?

Io in ogni caso credo che per quanto riguarda la spesa su lungo termine, il LED vince sempre..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-04-2012, 16:45   #22
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Alla fine, anche se poi la discussione è andata su tutt'altro, ho preso i due tubi da 6.500 °K ! fiducioso che andranno alla grande! Aprirò una nuova discussione fra un mesetto per far sapere i risultati del mio primo piccolo passo verso la conversione al LED !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Vecchio 02-04-2012, 23:34   #23
echopage
Avannotto

Città: Livorno
N° Acquari: 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio
Partiamo dai power normali 100 lumen sono con la luce fredda, il discorso di efficenza non ....... Mi sono fatto 2 calcoli e senza scendere nei particolari mi è venuto fuori questa cifra totale Power led per ottenere 4000 lumen (led da 1w bianco freddo, driver, alimentatore) 60 euro a cui vanno aggiunti i dissipatori, Strip led 35 euro. Consumo in watt 40 per i power led 57 per le strip (calcoli fatti da sito cinese). Per i raffronti di spesa per i neon bisogna vedere quali si usano (gli acquari jewel usano tubi proprietari).
Se riesci, puoi lineare i siti che hai utilizzato per i calcoli?
Sono interessato anche io.
Ciao!
Puoi andare sul sito di satisled, li per ogni tipologia di led ci sono varie specifiche.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 11:25   #24
gigggi79
Protozoo

Città: roma
N° Acquari: 2 Pesci e Caridine
Feedback 7/100%

Ciao a tutti, io per i Led ho risolto comprandoli da "SEMINOLE", ottimi e fatti molto bene.
Lui oltretutto è cortesissimo.
Ve lo consiglio se posso, io ho risolto per il mio Atlantis 50.
gigggi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 16:09   #25
marcocapo
Avannotto

L'avatar di marcocapo

Città: marghera ve
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

ciao Buchman io nel mio acquario monto 5 barre da 75 cm 6500°K a triplo chip, sono i tubi di cui parli tu e dello stesso venditore.
Posso dire che funzionano bene e le piante crescono alla grande, l'echinodorus el diablo ha fatto le piante avventizie con i fiori dopo circa 20/25 giorni che avevo cambiato da neon a led.........non so se siano stati tubi a led o solamente dovevano nascere pero'.........
Per quanto riguarda la luce rossa verde arancione ho letto in piu' di qualche articolo che non servono a niente alle piante.
Io monto solo 6500°k perche' ho tutte piante abbastanza esigenti, i 4700/3000°k acquistali solo se vuoi l'effetto alba/tramonto, o con piante poco esigenti.
Per quanto riguarda la strottura/assemblaggio dei tubi sono di buona fattura e anche il venditore è uno serio non "TIRA BIDONI"
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se ti servono altri dati chiedi pure.
marcocapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 16:27   #26
marcocapo
Avannotto

L'avatar di marcocapo

Feedback 4/100%

dimenticavo se 24/25 led ( quelli indicati precedentemente) rendono come un neon da 40w facendo una proporzione ho ottenuto questo

40:25=x:210
210 sono i led totali nel mio acquario

tot 336w (rapportati ai neon): lt della vasca 220 netti = 1,52w/lt

non so se vale anche per i led la regola per calcolare i w/lt pero' ti ripeto le piante crescono bene !!!!!!!!!!

CIAO ALLA PROX
Vecchio 04-04-2012, 23:01   #27
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Feedback 3/100%

Ciao! Grazie mille! I tubi sono arrivati oggi ma non c'ero, quindi me li consegneranno domani! Peccato che non è ancora arrivato l'alimentatore..quindi dovrò aspettare ancora mannaggia!

Seminol mi ha spiegato che non intendeva scrivere che 24 "lampadine" LED corrispondono a un neon da 40W ma che 24W di LED hanno la stessa resa di una lampada neon da 40W..

Quindi per esempio tu con 5 tubi da 75 cm (quindi 70 cm di strip LED) hai 50,4 W di potenza, pertanto, con la proporzione che hai usato, hai la resa di un neon da 84 W..quindi un rapporto di 0,3 W/l per la tua vasca! !

Quindi se tu hai una crescita così ottimale delle piante esigenti, credo che il discorso W/l non valga molto con i LED vista la tua esperienza..oppure ho sbagliato a capire io! Nel caso, correggimi
Vecchio 06-04-2012, 18:35   #28
marcocapo
Avannotto

L'avatar di marcocapo

Feedback 4/100%

CIAO BUCHMAN
Allora ricapitolando in acquario ho 225 "lampadine" pari a 4mt di led totale w 57.6, quindi se 24w/led rendono come 40w/neon la proporzione sara'

24:40=57.6:x
40x57.6=2304
2304:24= 96

96: 220 lt netti acquario = 0,43

questa volta il conto dovrebbe essere giusto !!!!!!!!!CORREGGIMI SE SBAGLIO PERCHE' CI TENGO A FARE LE COSE A MODO

Se invece si conteggiano i lumen allora il conto sara' 1080 lm x 4 mt led= 4320 lumen tot

4320:220lt= 19lm/lt andrebbero forse bene per piante poco esigenti

Allora qual'è la mia intensita' luminosa in vasca =>?>?>?>?>?>?>?>?>?>?>?>?>?>?

ATTENDO BUONI CONSIGLI COME SEMPRE OTTIMI GRAZIE 1000
Vecchio 06-04-2012, 23:46   #29
echopage
Avannotto

Città: Livorno
N° Acquari: 4
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da marcocapo Visualizza il messaggio
ciao Buchman io nel mio acquario monto 5 barre da 75 cm 6500°K a triplo chip, sono i tubi di cui parli tu e dello stesso venditore.
Posso dire che funzionano bene e le piante crescono alla grande, l'echinodorus el diablo ha fatto le piante avventizie con i fiori dopo circa 20/25 giorni che avevo cambiato da neon a led.........non so se siano stati tubi a led o solamente dovevano nascere pero'.........
Per quanto riguarda la luce rossa verde arancione ho letto in piu' di qualche articolo che non servono a niente alle piante.
Io monto solo 6500°k perche' ho tutte piante abbastanza esigenti, i 4700/3000°k acquistali solo se vuoi l'effetto alba/tramonto, o con piante poco esigenti.
Per quanto riguarda la strottura/assemblaggio dei tubi sono di buona fattura e anche il venditore è uno serio non "TIRA BIDONI"
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se ti servono altri dati chiedi pure.
Permettimi di dissentire su quanto dichiarato, il rosso serve eccome, mentre sono poco utili blu è verde, il bianco neutro e caldo servo anch'essi e non solo per alba/tramonto, comunque per maggiori informazioni ti invito a leggere gli articoli di Scriptors qua nel forum, probabilmente il miglior sperimentatore per le luci led in acquario dolce che conosca!
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 09:46   #30
seminole
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mai detto che i 3000k servono per alba tramonto, anzi sono parte integrante dell'illuminazione il discorso del rosso può andare bene con i power led dove puoi scegliere la frequenza dell'emissione luminosa la luce visibibile va dai 400nm ai 700nm circa con i power led puoi comprare per esempio
diversi blu (frequenze diverse) diversi gialli e cosi via ricreando cosi un'emissione totale molto fedele.
Ma come abbiamo visto il discorso power led è complicato e ognuno deve studiare la soluzione migliore
ed inoltre non ne vale la pena per un dolce.
Sinceramente non conosco la frequenza di emissione delle strip rosse (chiederò lumi) ma per sperimentazione personale ribadisco che non servono a nulla intendendo che le piante crescono alla stessa maniera sia con i rossi che senza e che il miglior mix per la crescita è 3/4 di 6500K e 1/4 di 3000k se poi si hanno piante esigenti di luce si va a 1/4 di 8500K 1/2 6500k 1/4 3000K
io uso una barretta rossa e blu alternati per non stressare i pesci con la luce improvvisa accende un'ora prima e spegne un'ora dopo l'accensione.
invece un tubo rosso e un tubo blu acceso assieme alle altre colora l'acqua ed esalta i colori dei pesci.
tubi che poi ho tolto dopo averne verificato l'assoluta inutilità ai fini della crescita ed ho preferito usare il posto per tubi bianchi
Parlo sempre per esperianza sul campo e non in via teorica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , led