Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2012, 10:46   #21
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Daniele non volevo essere offensivo
non lo sei stato ma non volevo vedere i toni alzarsi

Entrambi, ripeto ,avevate ragione.
Nemmeno io metterei una pianta infestata di bba in vasca...forse la tratterei con acqua e candeggina prima di mettermela in vasca.

Dall'altra parte Enza penso intendesse che prima di arrivare a certi livelli di infestazione è meglio prevenire da dentro...non le si può dare torto..e credo fosse un monito generale che voleva essere rivolto al titolare del topic..
Niente male ragazzi..continuiamo così..il forum è bello anche perché ci si confronta...abbiamo dato i nostri pareri

Vecchio 01-04-2012, 13:01   #22
Manu.m
Pesce rosso

L'avatar di Manu.m

Città: Lama mocogno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho dei t5 che erano già nella vasca :)

Ps ogni uno ha i suoi pareri e il mio e che non le sopporto quindi vedere il mio acquari così mi da parecchio fastidio

Il mio acquario
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 13:35   #23
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Manu.m Visualizza il messaggio
Ho dei t5 che erano già nella vasca :)

Ps ogni uno ha i suoi pareri e il mio e che non le sopporto quindi vedere il mio acquari così mi da parecchio fastidio
Che temperatura colore ( kelvin ) hanno ?
C'e' scritto sui tubi ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 14:12   #24
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

oltre ai dati richiesti da Cursor secondo me 10 ore di fotoperiodo per le piante che sono in vasca sono troppe.
Vorrei sapere anche quante e quali piante sono colpite .
Fertilizzi?
nitrati a 11 per gli scalari cominciano ad essere intollerabili..sono tra i ciclidi più sensibili ai nitrati.
Fai cambi più piccoli e ravvicinati.

Scalari, corydoras, ancystrus, caracidi in 120 l caricano molto e i nitrati a 11 lo dimostrano..
Se fertilizzi diminuisci le dosi . Se non fertilizzi potresti cominciare a dare una spinta alle piante con le tabs meglio se a base di ferro.

Se hai la CO2 controlla come sei messa con le quantità disciolte in base alla tabella kh-pHe se puoi aumenta leggermente la dose.

comincerei con questi piccoli accorgimenti

Si potrebbe cominciare anche a potare poco alla volta le più colpite e se fertilizzi diminuire le dosi in seguito alla potatura.

Sulle anubias se colpite fai fare un bagnetto in acqua e candeggina pura ,no quella saponata . Diluizioni 10 parti di acqua e una di candeggina..fai attenzione a non bagnare rizoma e radici..poi risciaqui bene e rimettile in vasca all'ombra di altre piante e legate al legno.
Vecchio 01-04-2012, 21:54   #25
Anahi87
Batterio

Città: Cento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao anche io ho spesso problemi con le alghe...prima fioritura algale(maledetta) poi ciuffetti verdi...e ora alga pennello nera...
capisco che se non hai possibilità di fare il test dei valori dell'acquario no si riesce a dare ottimi consigli, ma personalmente quando avevo questi problemi di alga i miei valori andavano bene e la causa era stata uno sfaldamento di una piante che aveva compromesso tutto.
le soluzioni non invasive sono le riduzione delle ore di luce, che però in certi casi è sfavorevole in quanto indebolisce ulteriormente le piante rimaste in acquario(in caso di asplosione algale).
altri rimedi sani sono inserimento nel filtro di torba....
io non sono riuscita pero in due mesi a debellare nessun alga (al contrario di come sosteneva il mio acquarifilo di fiducia) e contro ogni consiglio ho usato un alghicida (per l'esplosione algale)il proplema l'ho risolto visibilmente in 24h e in seguito ho ripetuto l'operazione per tre cambi d'acqua.
all'iserimento di acqua nuova certi tipi di alga rinascono e quindi diventava difficile debellarla.
ci sono riuscita come ho detto prima.
sicuramente sarà così anche per l'algha nera!
comunque uno svuotamento e una nuovo allestimento di acquario dopo la disinfettazione dei componenti non risolverà il problema. le alghe si annidano anche nella sabbia sulle pareti nel filtro, avunque.
il rimedio migliore è evitare che nascano, ma ogni nuovo inserimento in vasca che si tratti di acqua piante o animali, si porta con se tanti valori che rende tutto + difficile.
vedi tu come fare...io ho fatto tanti tentativi.
ciao
Anahi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 10:06   #26
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Quote:
contro ogni consiglio ho usato un alghicida (per l'esplosione algale)il proplema l'ho risolto visibilmente in 24h e in seguito ho ripetuto l'operazione per tre cambi d'acqua.
all'iserimento di acqua nuova certi tipi di alga rinascono e quindi diventava difficile debellarla.
ci sono riuscita come ho detto prima.
sicuramente sarà così anche per l'algha nera!
ciao Anahi87,
si tende sempre a sconsigliare l'uso di alghicidi per alcuni motivi quali:
se non risolvi il problema alla sua fonte questo si ripresenta
non si consiglia di mettere un algacida in vasca se non si conosce bene com'é l'acquario di chi ha problemi di alghe perché alcuni organismi sono intollerabili o sensibili all'algacida che spesso è a base di rame.
è comunque un composto chimico che butti in vasca e le alghe spesso hanno le stesse esigenze delle piante che si potrebbero danneggiare.

I valori a posto , la torba nel filtro (anche qui attenzione perché sappiamo che acidifica ma potrebbe ambrare l'acqua e alcune piante potrebbero soffrire la minor luce che entra) , sono solo alcuni deterrenti... molti altri fattori scatenano le crescite algali..anche un neon vecchio per esempio, o una fauna non idonea alla vasca piuttosto che carenza di piante o esposizione della vasca vicino a finestre o direttamente colpite dai raggi solari durante il giorno.

Neglia acquari piantumati la miglior arma è quella di mettere le piante nelle condizioni giuste per competere, nei biotopi in cui non è prevista la presenza di massa verde deve essere l'acquariofilo a saper gestire la vasca nel modo giusto senza dimenticare che prprio in questi biotopi spesso l'alga è una necessità per i pesci ospitati.
Rispondi

Tag
alga , nera