![]() |
Alga nera :(
Visto che ho l'acquario pieno di bba e non riesco più a toglierla vorrei sapere se lo svuotamento e il rifacimento della vasca pulendola bene cambiando tutti i componenti filtranti possa far si che non mi rinasca nel prossimo leyaut ?
Grazie |
Puoi mettere una foto dell'alga ... Ho il terrore di averla anche io ....
Grazie mille! |
Non hai alcuna garanzia che il problema non ti si possa ripresentare. Cerca di capire bene cosa sbagli e poi eventualmente rifai la vasca.
Maurizio Gazzaniga |
quoto in pieno Linneo. Le alghe sono quasi sempre aiutate dai nostri errori seppur in buona fede.....
|
Quindi anche se rifaccio da nuovO la vasca completamente il problema persiste ?
------------------------------------------------------------------------ Poi e un alga ( almeno così so io ) che nelle percentuali maggiori viene introdotta nel acquario con radici piane ecc |
non è detto....purtroppo le spore di queste malefiche alghe sono ovunque e possono sopravvivere anche a rifacimenti, a meno che tu non sterilizzi tutto.....
Ad ogni modo hai provato con il Protalon 707 ???? non è certo che funzioni ma le può limitare anche molto |
se vuoi rifare la vasca, ed essere sicuro di uccidere tutte le spore algali, devi sterilizzare tutto.#70 come fare, allora lava tutto con candeggina normale diluita in acqua il legno lo fai bollire per un ora questa e la prima opzione la seconda opzione se non vuoi rifare la vasca devi trovare le cause scatenanti alla proliferazione alle alghe killer -28
|
Io rifarei tutto perche' le trovo una piaga per una vasca .... sterilizza il fondo e i materiali filtranti/ allestimeno e butta piante e lana di perlon .
E' vero che sono nell'acqua ma se tu vai a sterilizzare tutto non sbagli . Certo che se metti i dati della tua vasca ti possiamo anche dire cosa puo' averle favorite prima che rifai e ti trovi di nuovo le maledette . |
Allora la cosa migliore sarebbe buttare tutte le parti di allestimento rimettere tutte le parti filtranti nuove e nella nuova vasca provante a mettere anche un filtro aggiuntivo a lampada uv ?
|
La lampada uv non e' necessaria se togli tutti i materiali presenti in questo allestimento e sterilizzi i riutilizzabili ....
Non sei il primo a cui bisogna ripetere piu' di una volta che se non mette i dati della vasca si ritrova come prima , fai come credi . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |