Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
mmm.... io mi limito magari all'uso dei sali e della co2 per farli sciogliere... con altri sistemi son sicuro farei saltare in aria mezza casa... oppure l'allagherei...
Ma torniamo in argomento.... altrimenti i mod ci scassano di mazzate!
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
Ciao ragazzi, scusate il ritardo. Ci tengo a sottolineare che per quel che mi riguarda avete parlato quasi arabo per me comune mortale!
Io per i sali mi sono da sempre basato sulle indicazioni fornite sulle scatole come dosaggi e non sbagliano mai di una virgola (o se sballano di poco, anche i test sono sballati di quello stesso poco!).
Come dosaggio io miscelo i sali a mano in un quantitativo limitato di osmosi, e con la prima "mischiata" riesco a scogliere un buon 50%. Con la secondo mischiata sciolgo un altro 25/30% buono buono e la minima parte che mi rimane la metto sopra il perlon in maniera tale che nel giro di qualche ora (neanche) il continuo passaggio dell'acqua li sciolga piano piano in vasca. Questa cosa non mi ha mai creato scompensi, ma penso che sia pressoché impossibile riuscire ad inserire acqua nuova con gli stessi uguali parametri dell'acqua della vasca, in qualunque caso!
(e cmq alla fine parliamo magari di un abbassamento per poco tempo di 0,5-1 °dH, forse)
Mi sarebbe piaciuto discutere con voi sul forum SoS, ma per caso sono entrato nel forum AP. Diciamoci le cose Federico, gli orientali cosa sanno più di noi........non per essere presuntuoso ma se vai a leggere i testi del portale SoS ti accorgerai che sono tradotti da un testo che gli orientali sino a un anno fà neanche conoscevano ovvero sono tratti dal THE RAFFLES BULLETIN OF ZOOLOGY 2009 57(2) 343- 452 dal titolo "RADIATION OF ENDEMIC SPECIES FLOCK IN ANCIENT LAKES: SYSTEMATIC REVISION OF THE FRESHWATER SHRIMP CARIDINA H. MILNE ESWARS, 1837 FROM THE ANCIENT LAKES OF SULAWESI, INDONESIA, WITH THE DESCRIPTION OF EIGHT NEWS SPECIES" e gli autori sono Kristina von Rintelen e Yixiong Cai. Io ho tradotto tutto il testo dalla A alla Z ma ho reputato, in accordo con Alberico, che non avesse senso inserire caratteristiche e dimensioni di rostro, zampe, cefalotorace ecc. Era ed è importante le caratteristiche chimiche delle acque da cui provengono, la decsrizione del loro pattern, caratteristiche etologiche e del loro habitat....il resto viene dall'osservazione delle specie direttamente nelle tue vasche (io ho fatto così con tre specie: woltereckae, dennerli e white orchid) e spulciandomi migliaia e dico migliaia di foto di specie sulawesiane soprattutto quelle non ancora classificate. Non scoprono certo l'acqua calda "gli orientali" quando dicono che ci sono 4 varietà di woltereckae, qualsiasi acquariofilo che alleva specie endemiche (per esempio gli Mbuna del Malawi) sà che stessa specie, a seconda della spiaggia di raccolta, ha pattern differenti (quando vuoi ti posto alcune foto dei miei l. caeruleus o ps. demasoni provenienti da spiagge diverse ma tutti appartenenti alla stessa specie). Sono proprio gli orientali ad aver creato casini proprio per il fatto di tenere le sulawesiane provenienti da laghi diversi tutti insieme nella vasca degli esportatori. Io ho acquistato 50 spinata (l'anno scorso), nelle buste pervenute a casa ne trovai soltanto tre morte, a 6 ore dal loro inserimento in vasca le vedevo pascolare tranquillamente spillucando qua e là....eppure dopo due giorni iniziai a trovare cadaveri (1 o 2 al massimo a giorni alterni) non presentavano anomali ne' di colore ne' di comportamenti....dopo due mesi erano morte tutte.........eppure avevo già allevato con successo woltereckae (speditemi dalla Bosnia) e dennerli (allevatore privato). Acqua calibrata perfettamente...eppure morte tutte...senza sintomi.....Mi ricorda tanto i discus wild.......quando ancora i grossisti mettevano esemplari provenienti da acque diverse..tutti insieme.....Come i discus anche le caridine sono potenzialmente bombe biologiche. Fammi sapere tramite email o FB tra un mese quante spinata ti sono rimaste....poi ti svelerò alcune procedure per future importazioni. Chiaramente non esistono magie o prodotti taumaturgici però io voglio ricollaudare un protocollo di ambientamento e prevenzione così come feci per i discus wild.
Un saluto, Marco Sitzia
p.s. Io le spinata le pagai 5euro l'una e secondo me gli esemplari wild non dovrebbero essere pagati di più.
Ah ho fatto un ambientamento normale della durata di circa due ore con aggiunta di circa 50 ml dell'acqua della vasca ogni 10 minuti e dopo un'ora ho forato il sacchetto in modo da creare un continuo ricircolo e scambio dell'acqua portando l'aggiunta di acqua da 10 a 5 miniuti.