![]() |
Nuove arrivate dal Sulawesi!!!
Finalmente sono arrivate!!! :-))
C. Spinata F0 http://s16.postimage.org/rvnl53ngh/P1060958_Large.jpg C. Dennerli F0 http://s15.postimage.org/g8hdmh2lz/P1060977_Large.jpg I primi tre giorni sono andati benissimo. Su circa 35 esemplari durante il viaggio e l'ambientamento ne sono morte solamente 3. Valori vasca: Gh 8 Kh 4 Ph 8.1 No2 0 No3 0 Fe 0 Foto allestimento vasca (prima dell'arrivo della Sula): http://s16.postimage.org/bnby9d401/P1060695_Large.jpg http://s17.postimage.org/rzqjpav7v/P1060673_Large.jpg .. e queste sono le compagne di vasca http://s14.postimage.org/6syahna0d/P1060703_Large.jpg Spero possa piacervi! ;-) |
Complimenti #25#25
P.s. ma sono esemplari wild o di allevamento? |
wild... :-)
|
wow ti saranno costate un botto...:-)
come mai non le hai prese di allevamento? scusa se ti faccio un sacco di domande, ma se riesco a fare un altra vasca (è dura a convincere la famiglia#07) sarà sicuramente con le Dennerli perchè mi fanno impazzire sono bellissime |
Complimenti!
Trovo che la vasca sia molto naturale e gli animali sono stupendi |
Complimenti! Aggiornaci durante il loro ambientamento... #70
|
Bellissime
|
animali sicuramente stupendi ma, come dico sempre (e non sono l'unico a dirlo)... una vasca per ogni specie ed una specie per vasca....
essendo esemplari wild, cercare di dargli un ambiente più simile possibile a quello naturale. Le due specie provengono dallo stesso areale geografico ma da due zone diverse, ed in natura si trovano in condizioni, se pure simili, diverse: Caridina Spinata endemica del lago Towuti ph: 8.3; gh 6 e kh 5-6 e conducibilità 181 microsiemens Caridina Dennerli endemica del lago Matano pH 8.6 gH 7 kH 5 227µS (microsiemens) Le condizioni, se pur diverse, non poi così distanti, questo offre il vantaggio di un ambientamento teoricamente non troppo traumatico, specie se fatto molto gradualmente, rimane però il grosso problema di una possibile ibridazione, tieni il più possibile sotto controllo i nascituri e cerca di capire se può esserci stato un accoppiamento incrociato. Ripeto, non ho ancora visto foto di ibridi ma solo di "possibili" ibridi e le informazioni su queste specie sono purtroppo ancora frammentarie, sembra certa ad esempio l'ibridazione Dennerli-Holthuisi ed anche online si possono trovare alcune foto di esemplari ibridi (o dati per tali) di queste due specie. A farmi dubitare è il fatto che Spinata e Dennerli non condividono l'habitat, sono, come dicevo sopra, di due laghi diversi ed anche biologicamente le due specie hanno diversi tratti distanti; mentre Dennerli ed Holthuisi si trovano entrambe nel lago Matano (la Holthuisi anche nel lago Towuti) ed è quindi "forse" più possibile una qualche vicinanza genetica/biologica che favorisca magari l'ibridazione... |
Giken3, ho un amico che lavora da un importatore e non ci crederai ma mi sono costate meno le wild di quelle di allevamento (che sinceramente preferivo in quanto già abituate a valori della vasca e dato che questa è la mia prima esperienza con loro erano sicuramente un pò più semplici).
francesco-mario, grazie sono contento che sia di tuo gusto, ho cercato di fare riferimento più possibile a questo underwater che ho trovato. http://s17.postimage.org/jw8fmr3qj/Immagine.jpg L'unica cosa che mi dispiace è di non aver trovato un fondo più marrone.. #07 Zeitgeist, sarà mia premura cercare di aggiornare il thread il più possibile! #70 pirataj, grazie! :-) SunGlasses, su una parte del discorso hai perfettamente ragione, su un'altra parte devo purtroppo contraddirti. Il progetto è iniziato a ottobre circa e da quel momento ho preso più informazioni possibili su internet; in Italia ho trovato di tutto di più, anche cose discordanti tra di loro che mi hanno fatto capire che dovevo trovare altre fonti. Sono andato dagli allevatori tedeschi ma anche qui l'argomento non è, come hai evidenziato anche te, del tutto chiaro ad oggi. A questo punto ho dovuto cambiare continente andando direttamente alla fonte facendomi mandare dall'esportatore dei link (alcuni in cinese/giapponese, altri "fortunatamente" tradotti in inglese) che descrivevano nei minimi dettagli tutte le singole caridine del Sulawesi; per mimini particolari intendo anche la forma del rostro per capirci e di tutti i vari dettagli che distinguono la parte del cefalotorace: per esempio ho scoperto da questa lettura che esistono 4 tipi diversi di woltereckae (come livrea intendo, rif. spongicola per capirci), cosa che in Italia si pensa essere una sola (e anche in Germania quasi). L'esportatore mi ha anche indicato che l'acqua varia molto dal giorno, dall'ora e dal tempo climatico, e le caridine sono si, prevalentemente divise in aree geografiche, ma se ci si "tuffa" è quasi normale trovare caridine diverse nello stesso posto essendo il sistema dei laghi quasi del tutto comunicante (e qui mi ha fatto riferimento al loro "bacino di pesca" che è uno unico per diversi tipi di caridine, es. woltereckae, dennerli, spinata, striata e white orchid - ps: tra l'altro i nomi che hanno loro sono quasi completamente diversi dai nostri). Per quanto riguarda invece l'ibridazione mi hanno assicurato, e mi avevano mandato anche una tabella, che spinata e dennerli (e anche woltereckae e striata che volevo prendere) non si ibridano in quanto sono già delle "semi-ibridazioni" della natura stessa (così diceva anche il testo scientifico che mi hanno mandato, quello a cui facevo riferimento qualche riga più sopra). Ovviamente tutto ciò sono contenuti che come me li hanno "venduti" te li sto "vendendo" a te, però la guida mandata era trascritta da diversi studiosi, tutti orientali, quindi penso che meglio di chi le studia direttamente in natura, non ci possa essere una fonte ad oggi più concreta. Se riesco a ritrovarmi nelle mail quel link te lo rigiro molto volentieri (anche se ti avverto è un malloppo di una 50ina di pagine! :-)) ) |
Forse mi sbaglio, ma le grate del filtro mi sembrano un po' grossotte...
O è un effetto?#13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |